Le nove Perle della Sila

vsg2000

Biker tremendus
22/8/11
1.105
0
0
Cosenza
www.facebook.com
Le nove Perle della Sila in Mountain Bike

Per festeggiare i 150 anni del CAI si sta organizzando una manifestazione nel mese di Giugno. L'evento si svolgerà in tre tappe e ci porterà a... tuffarci nelle acque dei 9 laghi Silani (il Votturino ancora non sarà pieno anche se ne hanno promesso il prossimo riempimento); per il pernotto si è ancora in fase organizzativa.

L'itinerario, cosi' come impostato, è di circa 130 km; la prima tappa sara' a Lorica, la seconda a Tirivolo. Il percorso è già fatto, a breve vi darò tutte le indicazioni tecniche precise. Il "viaggio" è aperto a tutti ed è organizzato dal Gruppo MTB del CAI Cosenza; l'organizzazione del "viaggio" deve essere ancora definita nei dettagli per cui non voglio dare anticipazioni. Si pernotterà molto probabilmente in tenda o presso strutture messe a disposizione da associazioni, già individuate. Ricordo che si potrà paretecipare anche ad una sola, o due tappe. Toccheremo i 9 laghi Silani con l'intenzione di valorizzare questi splendidi gioielli della natura del nostro splendido altopiano e dimostrare che la Sila può essere percorsa e vissuta in MTB in ogni suo angolo, anche in viaggi di più giorni. Riguardo il bagno nei laghi.... se il "gran caldo" sara' già arrivato, faremo il nostro consueto tuffo, come abbiamo imparato lo scorso anno.
___
Qualche dettaglio in più: 132 km in totale, con 77 % sterrato e 23% bitumato; la prima tappa (Cupone - Lorica) è di 43 km, la seconda (Lorica - Tirivolo) 57 km, la terza (Tirivolo - Lago Passante) 32 km! La prima tappa avrà i seguenti capisaldi: Lago Cecita (partenza), Lago Macchialonga (la gemma della Sila Grande), Lago di Ariamacina (luminoso, verdissimo e vitale specchio percorso da un sentiero magico sulle rive), Lago Arvo (sconfinato e dai colori più vivi e cangianti, contornato da immense foreste).
___
Continuo con i dettagli: il percorso, dopo il Lago Arvo, vedrà come obiettivo il Lago Savuto, un grande bacino contornato da alture che si specchiano mirabilmente nelle sue acque, creando effetti paesaggistici davvero singolari! Sarà la volta, quindi, del Lago Ampollino, che ci spalancherà le porte verso la Sila Piccola! Stretto e lungo, il lago si snoda tra foreste fittissime e colli brulli ma verdissimi, cinto da spiaggette biancastre, giovani pinete semi-sommerse, l'erba verde che si perde tra i flutti e perfino le fioriture, davvero sterminate sulle sue sponde, che si confondono con l'acqua tremolante all'orizzonte! Dopo l'Ampollino, risalendo il Ciricilla, ecco sua maestà dei laghi silani: il lago Tacina! Il piu' piccolo, con Macchialonga, forse non affascinante e suggestivo come quest'ultimo, è però calato in un paesaggio davvero fiabesco, un incanto alpino, lo definirei, per la meravigliosa valle, la più bella della Sila, in cui è magicamente calato a farle da confine a monte, mentre all'orizzonte troneggia la cresta cuspidata della "foresta" per eccellenza: il Gariglione! L'ultimo dei laghi, al nostro arrivo, sara' il Lago del Passante, accogliente, luminosissimo, ricamato da una fitta rete di sentieri tutto intorno! Pensate cosa significa godere di questi luoghi così straordinari in 3 giorni consecutivi, immersi nel cuore della wilderness silana, nella stagione delle fioriture, con il mezzo di sicuro più adatto per scoprire questi luoghi: la nostra cara, vecchia mountain bike... alla prossima!

Nei prossimi giorni altre notizie......

 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo