• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Le nostre UNIVEGA qui

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
Ben più di 10 anni fa possedetti la RAM 900 (mi pare fosse questa la sigla) e diverse lune dopo, per una stagione sola, una RAM 9 FR.
Erano belle (per me) e valide.
Mi ricordo che la 900 aveva l'ammortizzatore spostabile su due posizioni che davano diverse escursioni al carro posteriore (90 e 110 mm) e con la seconda misura veniva indicata come bici adatta al "light freeride". Tenuta 2 anni, poi venduta.
Ora, trascorsi più di due lustri, con 110 mm ci fai cross country marathon forse..Hahaha come passa il tempo e si evolve l'mtb.

La 9 FR aveva 5 posizioni di attacco dell'ammo sul telaio e si poteva spostare l'attacco anche sul triangolo posteriore...Ce la si cuciva addosso.
Bella mtb, ma per me troppa (mai stato un "mago" in discesa nemmeno pedalando bici adatte al contesto), durò assai poco tra i miei possedimenti.
 
Reactions: rg.saro

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
Mi sarebbe piaciuto saperla sfruttare, ma non sono mai stato bravo in discesa, preferisco soffrire in salita pedalando bici leggere (non da spenderci su il solito rene e mezzo, ma un buon compromesso) e scendere magari con la mtb a mano.
La 9 FR fu la prima full da Freeride (come veniva inteso quella volta, ad inizio del 3° millennio) che provai e che tenni per un tot tempo.

Volevo godermela e farmela piacere, ma eravamo incompatibili.
Peccato.
Spesso penso, col senno di poi, a come avrei potuto migliorare il nostro rapporto...

A uno che cercasse una full da FR un po' datata, ma senza essere "ASI" (= almeno ventennale), con molteplici possibilità di escursione del carro, la consiglierei.
Invece, anche avendone l'occasione, non la comprerei, per provare vecchie sensazioni...Quel che è successo, è successo.
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Sembra non ci siano molte Univega in giro, eppure è un peccato, molte non sono altro che telai Focus marchiati Univega e proposti ad un prezzo più basso a parità di componentistica.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27








La mia Univega Renegade Team 29", montata "tutta" Shimano XT (freni Magura MT2, deragliatore posteriore XTR), sospensioni Fox Float Factory Kashima Coat, ruote DT Swiss XR1501, pneumatici Schwalbe Rocket Ron 2.10, stem 3T ARX Team, reggisella 3T Ionic Team, manubrio Concept, sella BPeople Dune.

Escursione 100mm anteriore/posteriore, asse da 15mm all'anteriore, da 12mm al posteriore, peso senza pedali (Tg. 44) 12kg (rilevato da me con bilancia Eleven).

Una bomba! o-o
 

docmtb

Biker novus
16/3/10
12
0
0
verona
Visita sito
Anch'io sono da poco diventato felice possessore di un'Univega Renegade 30-g xt plus.Bike che nonostante i suoi "soli" 100mm di escursione meraviglia per la sua versatilità. Appena riesco posto foto
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Univega Vision 3.0 (M/48cm)

















Molto bella esteticamente ed ottimo prezzo rapportato alle varie aziende sempre considerate le migliori per rapporto q/p, vedi ad esempio Cube: costa quanto la Aim Disc SL, 500€, ma ha un gruppo 9v, contro quello 8v della Cube. Inoltre mentre tutti gli altri componenti sono Altus come sulla Cube, il deragliatore posteriore è Deore, sulla Cube è Acera. L'unica cosa in cui la Cube è migliore è la forcella, XCM anziché XCT. Io se dovessi scegliere tra XCM anziché XCT o gruppo 9v anziché 8v non avrei dubbi...quelle due sono forcelle pressoché uguali, mentre i 9 rapporti posteriori premettono anche una assai più ampia possibilità di upgrade futuri del comparto trasmissione.
 

Classifica mensile dislivello positivo