• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Le nostre attrezzature

Spero di non passare perquello che si vuole lodare e imbrodare della sua attrezzatura (ben misera in confronto a quella di tanti altri) se propongo questo topic sulle nostre attrezzature. Potrebbe diventare una guida interessante o, almeno, essere un topic ricco di spunti. Perche', immagino, ci siano tante piccole accortezze e trucchi nel combinare le passioni per la mtb e per la fotografia. L'idea del topic mi e' venuta rispondendo in un altro tread dove si parlava di macchine fotografiche per fare video.

La mia esperienza e' del biker solitario per necessita', che sogna i grandi orizzonti e reportage, ma in realta' ha la gamba da sciura del mercato e gira in un parco un appena un po' inselvatichito.

La macchina fotografica:
Avendo piu' macchine a disposizione, il mio pensiero e' quello di prendere quella che meglio si adatta alle esigenze dell'uscita. La decisione e' quindi quella di lasciare la reflex (EOS350D) per i grandi giri. Intanto pero', visto che giravo su ebay, ho comprato la tasca in neoprene per reflex: protettiva, impermeabile leggera e compatta, permette di mantenere l'uso della tracolla della macchina


Per i giri normali, la scelta ricade sulla vecchia, ma ancora onesta, Canon Powershot G3. Preferisco questa tipologia di fotocamere, rispetto alle compatte (e alla reflex), per diversi motivi:
1) e' piu' compatta, leggera e costa meno rispetto alla reflex se (sgraaat) mi ci ribalto di schiena sullo zaino
2) ha tutte le regolazioni della reflex: auto, priorita' diaframma, priorita' tempi, completamente manuale (anche nella messa a fuoco, volendo). In piu' ha la modalita' video (ok, max 3 minuti per video, ma la qualita' e' decente) e due impostazioni personalizzate.
3) Ha il time lapse, sebbene un po' schifido in quanto il tempo tra due foto e' minimo di 1 minuto...ma forse le G5 sono migliorate in questo.
4) lo schermo orientabile e' un must, secondo me, per facilmente puntare la fotocamera offroad. In particolare se sei in solitaria, non e' che ti puoi portare dietro il treppiede, quindi la macchina va messa sfruttando i posti che la natura ti ha dato. Avere lo schermo orientabile aiuta a puntare la camera correttamente senza troppi contorsionismi.
5) ha il telecomando. Ok, questo e' IR, quindi deve essere puntato direttamente verso il sensore e max a 10mt. a volte puo' essere pero' utile.
6) Sebbene non abbia l'obbiettivo intercambiabile, per una spesa non proprio modica si puo' acquistare una lente teleconverter e grandangolare. Resta comunque che anche per l'obbiettivo normale, il campo visivo e' piu' ridotto di quello della reflex con il 18-55mm.



Accessori:
1) Zaino
Per lo zaino uso un Vaude Alpine 25+5 e nella tasca inferiore metto la G3 in una piccola borsa per il trasporto della macchina, avvolta in un pezzo di materiale per insolazione acustica per fare da protezione alla camera e al teleconverter.

2) Tripod
Il cavalletto, soprattutto se si va in solitaria ci vuole. Prima usavo un cavallettino di quelli anni 70, i cui unici vantaggi erano di essere piccolo e avere la sfera sulla testa. Per il resto, la base d'appoggio troppo ampia e l'altezza di soli 18cm rendeva le cose difficili in mezzo ai boschi. Il salto di qualita' (ancora non ho la prova sul campo pero') l'ho fatto acquistando il Joby Gorillapod GP3 SRL-Zoom. Lo vedete qui sotto da solo e in confronto al vecchio cavallettino:




L'idea era di avere un oggetto che mi permettesse di mettere la camera in posti inusuali, per (auto)scatti interessanti (si spera). La prova estrema l'ho fatta in casa, montando la G3 sul gorillapod e fissando il tutto sulla gamba del mio piccolo angolo bar made in ikea. La gamba in oggetto non e' altro che un tubo in acciaio lucidato a sezione quadrata di soli 4x4cm. Ecco cosa il gorilla ha fatto:



Non male vero? ha mantenuto la camera senza esitazione alcuna, quindi, immagino non sara' un problema fissare la camera a un ramo o una roccia o a un sacco di altri appigli i boschi ci possano regalare. Attenzione che di gorillapod ce ne sono parecchie versioni e, accessori a parte quali teste a sfera, suportano pesi differenti. la versione SRL porta fino a 800gr, il che vuol dire che la EOS350D con il 18-55mm e' al limite. Il modello SLR-Zoom, il mio, porta fino a 3kg (48e+ss su ebay). Il modello ultimo credo sia quello con peso massimo di 5kg.
Infine, ispirato da un'altro utente, ho verificato che il gorilla, volendo, sa andare anche in MTB molto bene e sicuro di se' e del suo prezioso carico: eccolo infatti avvinghiato alla piega della specy.



Ecco, una reflex non ce la metterei li sopra, e nemmeno la G3. ma una compattina che fa i video si :D

E questo conclude, per ora, la lista della mia attrezzatura per foto in MTB. Nota, tutte le foto sono si flickr

A voi la palla :)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..questa è nuova nuova arrivata http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3557671&postcount=68
...affianca una 350D sempre canon con un paio di ottiche sigma, un 10/20 e un 70/300
...una fuji fimepix A 350 che riesco a far stare all'interno di una borraccia...un zaino tamrac adventur 6, un vecchissimi flash con guida 32 , un monocavalletto se così si può chiamare ...
...bello il Tripod
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Questa è la mia attrezzatura:
Nikon D300
Nikon D50
Nikon 10.5 f2.8
Nikon 50 f1.8
Nikon 16-85 VR f3.5-5.6
Nikon 55-200 f4.5-5.6
Nikon 70-200 f2.8 VR1
Nikon SU800
Nikon SB800
Nikon SB900
Elinchrom Skyport
2 stativi Manfrotto Nano
cavalletto Benro
Zaino Lowepro 400
Borsa Lowepro Nova 190

o-o
 
bella bella :)


...bello il Tripod
con il gorilla e' stato amore a prima vista. ho anche un monopiede manfrotto (comodissimo, l'ho usato in montagna questa estate scarpinando in valle d'aosta) e un trepiede classico, ma nessuno di loro e', a mio parare adatto ad uscite MTB pedalate... forse il monopiede, ma in solitaria non servirebbe a una mazza.

E delle varie macchine fotografiche, quale preferisci per le uscite pedalate?

L'idea del topic e' anche discutere su quale parte della nostra attrezzatura fotografica portiamo in bici in funzione del tipo di uscita (servizio fotografico, girello dietro casa, uscita in solitario, reportage, giro del mondo :P) e perche'.
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Questa la mia attrezzatura:

  • Canon EOS 10D + Battery Grip (6 anni e passa ma è ancora una signora reflex)
  • Canon 17-40 f4 L
  • Canon 28-70 f2.8 L
  • Sigma 70-200 f2.8 + moltiplicatore 1.4 Sigma
  • flash Canon 580EX
In bici la reflex non la porto più (a tal scopo ho preso una Ixus 95), ma per i giri a piedi è un must!
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
La mia attrezzatura:

- Nikon D50
- Nikon D300
- Nikon Battery grip MB - D10 per D300
- Nikon DX 18-55 mm F/3,5-5,6 AF - S
- Nikon DX 10,5 mm F/2,8 ED FISHEYE
- Sigma EX 10-20 mm F/4-5,6 HSM II
- Sigma EX 18-50 mm F/2,8 HSM II
- Sigma EX 70-200 mm F/2,8 HSM II
- Sigma AF 70-300 mm F/4-5,6 APO DG
- Sigma TTL E-550
- Nikon SB800
- Velbon Sherpa 600 R
- LOWEPRO Microtrekker 100
- TAMRAC Adventure 9

più vari filtri che non uso quasi mai...

... si spera che cresca...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo