• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Le misure dei telai

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Questa è un'indicazione valida perloppiù per la bdc,
ma è già un'indicazione
[URL]http://www.cyclinside.com/Bicicletta-da-corsa/La-Geometria/Soluzioni/Calcolatore-misura-del-telaio.html[/URL]

Intanto provo anch'io ad inserire i tuoi dati.
Mi viene fuori questo (in figura),
il chè orientativamente sembra che il tuo telaio dovrebbe avere un O.V. di 52 cm.
Il tutto dovrebbe trovare una conferma relativamente alla Mountain Bike.
E' facile che essendo il manubrio della mtb lineare anzichè ricurvo e proteso come quello dell bdc si possa allungare l'orizzontale di 1-2 cm.
Ma siamo nel calcolo empiristico.
Quindi 53/54 cm.

Poi credo che qualcuno sopra ti abbia dato un altro indirizzo... (?)
 

Allegati

  • CC.jpg
    39,9 KB · Visite: 27

Gilgamesh

Biker superioris
22/11/08
873
81
0
51
firenze
www.facebook.com
Bike
Torpado matador x

dovresti dirci marca e modello, in modo così da andare sul sito e studiare le geometrie...
 

Pino Daniele

Biker serius
11/11/09
124
0
0
Gallarate (VA)
Visita sito

Certamente ho visitato il sito indicatomi ma il telaio e da bici da corsa e non credo possa erre paragonato...
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Specialized Stumpjumper Fsr 29,
Altrimenti Niner Rip 9,
Pivot Cycles Mach 429
Questi potrebbero esser una traccia ma potrebbero esserci modelli che non conosco con geometrie migliori per il mio fisico che non conosco...


Attenzione però che scegliere al meglio la taglia più adatta a te è saggio, ma farci una malattia no; andando a guardare sui siti direi che la taglia più corretta per te è la M sia per Specy (dove non hai scelta) che per Niner. Si tratta comunque di bici con geometrie particolari e non escludo che tu ci debba lavorare con gli accessori (come sempre del resto se uno è pignolo) per trovare il giusto assetto.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Certamente ho visitato il sito indicatomi ma il telaio e da bici da corsa e non credo possa erre paragonato...
Te l'ho scritto sopra!
Può essere paragonato
ma non è la stessa geometria, per vari motivi:
ad esempio su bdc io ho un O.V. di 57/58 cm
su mtb 60 cm.
 

Pino Daniele

Biker serius
11/11/09
124
0
0
Gallarate (VA)
Visita sito

Certamente, sono pienamente concorde "nessuna malattia" il problema è la fregatura, ogni venditore ti propone quello che ha da venderti; uno dice che io non ho la statura per una 29", l'altro mi dice di si e mi vuol dare una taglia M, vai da un terzo e mi propone una taglia S ma da 26", l'esperto di turno mi consiglia una bella front da 26". E' un macello, credo che chiuderò il capitolo e continuerò a pedalare con le mie MTB con le quali mi trovo benissimo avendo solo regolato l'altezza della sella....
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito

Sono bici diverse e siccome non esiste regola matematica esiste anche una decisa variabilità. Con le tue misure tu ti collochi sempre tra la S e la M (o intorno alla 17 se parliamo in pollici) ma poi a complicare le cose ci pensano i produttori che, anche loro, applicano misure diverse. Potrebbe anche essere che tutti i consigli che ti sono stati dati siano corretti e su 26 e 29 siamo anche lì sulle scuole di pensiero. La bici comunque non si cambia sempre e solo perchè ci si trova male, anzi, ma fai bene a tenerti la tua.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Se con le tue bike ti trovi bene allora misura l'orizzontale virtuale e riporta lo stesso (circa) nella bike nuova.

Per ciò che riguarda 26" vs 29"...
ognuno la pensa un po come vuole e dipende molto da quel che si vuol fare.

Effettivamente per una persona di media/bassa statura pedalare su una 29"
sembra di vedere due grandi ruote con in mezzo il biker (senza offesa alcuna).
Nel forum c'è COCCOBILL che non è alto e pedala con una 29", potresti chiedere a lui come si trova e in particolare la differenza con le 26" (le ha entrambe).

Io sono 1,82 e sto bene con le 26"... anche per mantenere l'uniformità fra 3 bike.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo