• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Le misure dei telai

Pino Daniele

Biker serius
11/11/09
124
0
0
Gallarate (VA)
Visita sito
Gentili amici, ho un dubbio che mi assale. Ho trovato nel forum indicazioni per stabilire la corretta misura del telaio di una MTB:
MOUNTAIN-BIKE: La misura del cavallo che avete trovato va moltiplicata per un coefficiente 0,55 ottenendo la misura (nominale) del telaio.Es: cavallo 88cm x 0,55=48cm o 19pollici (sempre centro-centro).
Da un'altra fonte ho scoperto che le misure si ottengono: misura del cavallo 88cm x 0,65 = 57,2 - 10= 47,2cm ridotta in pollici (diviso 2,54) = 18,5 pollici.
Quale dei due sistemi di calcolo è quello corretto?
Oltre alla misure del cavallo vi sono altre che influiscono sul telaio?
Ciao Grazie
 

trekker

Biker urlandum
22/7/08
518
0
0
Manfredonia
Visita sito
Il telaio di una bici è formato da due triangoli “virtuali”: il primo triangolo ha come vertici la sella, il movimento centrale e il forcellino ed è “fisicamente” costituito dal tubo verticale (TV) e dai foderi; il secondo ha come vertici la sella, il movimento centrale e le manopole ed è “fisicamente” costituito dal tubo verticale, dal tubo obliquo e dal tubo orizzontale virtuale (TOV) + l’attacco manubrio (stem).
Nel primo triangolo la lunghezza del TV determina (assieme al tubo reggisella) l’altezza della sella che, unitamente all’arretramento/avanzamento della stessa, determina a sua volta la corretta posizione di bacino e piedi durante la pedalata. La misura del TV, perciò, è funzione della misura del cavallo secondo una formula generale “cavallo * X; il valore numerico moltiplicatore (X) dipende (può dipendere) dalla inclinazione del tubo superiore (sloping), è generalmente pari a 0,56 e va preso come valore indicativo.
Esempio: con la mia Torque, in taglia L, con TV=48,6cm e con un cavallo di 90cm, il numero X=0,54; se avessi il cavallo= 87cm, X=0,56; quale valore è quello giusto? Nessuno e tutti e due, perché la domanda avrebbe senso se i telai fossero costruiti su misura; siccome così non è, il valore X deve servire solo come prima indicazione per scegliere tra taglie fissate dal costruttore.
La “imprecisione”, rispetto alla nostra misura del cavallo, della lunghezza del TV viene compensata dalla regolazione in altezza della sella , calcolabile mediante la formula: cavallo x 0,885 (o 0,883, dipende...), misurata a partire dal centro del movimento centrale fino alla sommità della sella seguendo il prolungamento del tubo reggisella (su questo punto, in realtà ho ancora qualche dubbio...).
Nel secondo triangolo, la proporzione tra la lunghezza del TV e la lunghezza del TOV ricalca le proporzioni tra la misura del cavallo e la misura del busto, secondo valori antropometrici medi “ideali” e variabili a seconda del tipo di bici: in una bici con impostazione discesistica, a parità di TV, il rapporto TV/TOV sarà maggiore che in una bici con una impostazione da XC (ovvero la scoperta dell’acqua calda: a parità di TV, una bici da DH ha un telaio più corto di una bici da XC!).
Però, la lunghezza del TOV da sola non basta a determinare la corretta posizione/inclinazione del busto, influenzata dalla lunghezza delle braccia (e, in subordine, dalla elasticità generale); per determinare il corretto appoggio delle mani sul manubrio ed avere una giusta posizione del busto, i fattori da tenere presente sono: la lunghezza dello stem, l’angolo (positivo, negativo o nullo) dello stem, la larghezza e il rise del manubrio.
La lunghezza dello stem sommata alla lunghezza del TOV dà quella che è la misura più importante nella scelta della giusta taglia (Overall Reach), regolabile modificando i quattro fattori sopra indicati: la lunghezza e (in misura minore) l’angolo dello stem vanno a modificare la misura del Overall Reach; le caratteristiche del manubrio variano la posizione dell’appoggio delle mani e, di conseguenza, variano l’angolo busto-braccia che determina la posizione di guida.
(N.B. Le regolazioni della posizione di guida mediante lunghezza e angolo di stem e caratteristiche del manubrio possono modificare in modo importante la reattività e il controllo della bici e quindi non devono essere usate per “compensare” la scelta di una taglia sbagliata!)
Tutto questo, naturalmente, ha carattere generale ed è suscettibile di variazioni in base al tipo di bici, alle capacità e stile di guida e alle preferenze personali. Oltre che alle omissioni e inesattezze (involontarie) nelle quali sarò inevitabilmente incappato...
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Comunque, elucubrazioni a parte, con la misura verticale fai ben poco se poi ti ritrovi con un orizzontale sbagliato!
Con una misura orrizzontale non giusta puoi correggere max di +- 2-3 cm con lo stem (attacco manubrio).

Con un verticale hai più possibilità (anche se dipende molto dallo sloop della bike);
più accentuato lo sloop (inclinazione dell'orrizzontale verso il posteriore) più la misura del tubo verticale è ridotta e meno serve a determinare la taglia adeguata.

Per me è l'orizzontale virtuale che conta!
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito

Oh yeah! Anche se, in genere, è abbastanza in proporzione....
 

Pino Daniele

Biker serius
11/11/09
124
0
0
Gallarate (VA)
Visita sito
Perfetto tutto e vi ringrazio ma il dubbio resta, quale misura di telaio è adatta alla mia corporatura? Sono alto 170 ed ho un cavallo di 75cm, peso 70 kg. Dite voi, i negozianti mi propongono misure sempre differenti che spesso coincidono con quello che hanno da vendere.
Grazie
 

Gilgamesh

Biker superioris
22/11/08
873
81
0
51
firenze
www.facebook.com
Bike
Torpado matador x

magari dicci che telaio ti piace, visto che ogni marca ha misure differenti, e poi magari un consiglio te lo diamo.
comunque non sei molto diverso da me che sono 169 con 78,5 di cavallo.
il peso va in secondo piano, contano di più la lunghezza del tronco e delle braccia........sembri lungo nella parte alte e corto di cavallo, quindi ti ci vorrà un telaio molto slooping ma lungo per avere un buon fuorisella......tantopiù non ti basaren solo sulla misura del verticale, altrimenti prenderai un telaio troppo piccolo.
 

trekker

Biker urlandum
22/7/08
518
0
0
Manfredonia
Visita sito

La cosa migliore che puoi fare è inserire le tue misure sul Fit System di wrenchscience, dopo esserti registrato, quindi prendere il valore di OVERALL REACH come riferimento per la scelta della tua taglia. L'Overall Reach è dato dalla somma di Orizzontale Virtuale + Attacco Manubrio e, come già detto, tiene conto anche della lunghezza delle braccia e della elasticità del busto.
In base alla sola altezza e al cavallo, potrei dire che potrebbe andare bene una 16"-max 16,5" ma è un suggerimento buttato lì: la taglia giusta dipende anche dal tipo di bici e da altre misure importanti, oltre all'altezza e cavallo.
Meglio prendersi un po' di tempo in più ed essere il più precisi possibile...
 

Gilgamesh

Biker superioris
22/11/08
873
81
0
51
firenze
www.facebook.com
Bike
Torpado matador x
un'altra cosa........visto che si spendono migliaia di euro in bici e telai, una volta sarebbe giusto anche spendere 100-150 euro da un biomeccanico che ci mette in sella in modo corretto,e da lì poi regolarsi di conseguenza.
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito

La tua misura di base è il 17. Di sicuro ti potresti trovare bene anche con un 16,5 o un 17,5......Oltre incomincia ad esserti piccola o grande a seconda.
Fermo restando che bisogna poi guardare bene le geometrie del telaio che ti interessa per cui prendi tutto con le pinze.
 

Pino Daniele

Biker serius
11/11/09
124
0
0
Gallarate (VA)
Visita sito
Eccomi, vi firnisco tutte le mie misure, il telaio che cerco è quello di una 29" Full Trail.
altezza tot (H) >>> …169
spalle (S) >>> …38
cavallo (C) >>> …75
femore (F) (sx/dx) >>> …56
tibia (G) (sx/dx) >>> …50
tronco (T) >>>…56
braccio (B) (sx/dx) >>> …65
avanbraccio (A) (sx/dx) >>> …34
dist. verticale palmo della mano/piano di seduta (sx/dx) >>> …120
età >>> …50
peso >>> …70
circonferenza polso >>> …16,5
grandezza della mano >>> …M

Grazie ancora
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Manca il saldo del conto in banca!
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Secondo me una volta trovato l'orrizzontale virtuale a te adatto non devi fare altro che verificare quello sui telai interessati.

Uno stesso orizz. virt. può essere riportato in misure diverse se esamini bike di marca diversa:
Un O.V. di 57 cm può essere in una Cannondale da 17" come in una Specialized da 16" (è solo un esempio!)

Lo trovi provando a cercare nei "calcolatori" che ti sono stati indicati.
Se ti compaiono misure di poco differenti ti conviene fare una media... daltronde i telai in commercio hanno misure standardizzate da adattare;
diversamente ti fai fare un telaio su misura (ma non mi sembra questo il tuo caso)

Nient'altro!
 

Pino Daniele

Biker serius
11/11/09
124
0
0
Gallarate (VA)
Visita sito
OK, detto che il saldo sia la cosa più penosa da esporre.... ti garntisco, come si fa per calcolare O. V.
forse non ho compreso io ma non ne sono in grado.
Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo