Il telaio di una bici è formato da due triangoli virtuali: il primo triangolo ha come vertici la sella, il movimento centrale e il forcellino ed è fisicamente costituito dal tubo verticale (TV) e dai foderi; il secondo ha come vertici la sella, il movimento centrale e le manopole ed è fisicamente costituito dal tubo verticale, dal tubo obliquo e dal tubo orizzontale virtuale (TOV) + lattacco manubrio (stem).
Nel primo triangolo la lunghezza del TV determina (assieme al tubo reggisella) laltezza della sella che, unitamente allarretramento/avanzamento della stessa, determina a sua volta la corretta posizione di bacino e piedi durante la pedalata. La misura del TV, perciò, è funzione della misura del cavallo secondo una
formula generale cavallo * X; il valore numerico moltiplicatore (X) dipende (può dipendere) dalla inclinazione del tubo superiore (sloping), è generalmente pari a 0,56 e va preso come valore indicativo.
Esempio: con la mia Torque, in taglia L, con TV=48,6cm e con un cavallo di 90cm, il numero X=0,54; se avessi il cavallo= 87cm, X=0,56; quale valore è quello giusto? Nessuno e tutti e due, perché la domanda avrebbe senso se i telai fossero costruiti su misura; siccome così non è, il valore X deve servire solo come prima indicazione per scegliere tra taglie fissate dal costruttore.
La imprecisione, rispetto alla nostra misura del cavallo, della lunghezza del TV viene compensata dalla regolazione in altezza della sella , calcolabile mediante la formula: cavallo x 0,885 (o 0,883, dipende...), misurata a partire dal centro del movimento centrale fino alla sommità della sella seguendo il prolungamento del tubo reggisella (su questo punto, in realtà ho ancora qualche dubbio...
).
Nel secondo triangolo, la proporzione tra la lunghezza del TV e la lunghezza del TOV ricalca le proporzioni tra la misura del cavallo e la misura del busto, secondo valori antropometrici medi ideali e variabili a seconda del tipo di bici: in una bici con impostazione discesistica, a parità di TV, il rapporto TV/TOV sarà maggiore che in una bici con una impostazione da XC (ovvero la scoperta dellacqua calda: a parità di TV, una bici da DH ha un telaio più corto di una bici da XC!).
Però, la lunghezza del TOV da sola non basta a determinare la corretta posizione/inclinazione del busto, influenzata dalla lunghezza delle braccia (e, in subordine, dalla elasticità generale); per determinare il corretto appoggio delle mani sul manubrio ed avere una giusta posizione del busto, i fattori da tenere presente sono: la lunghezza dello stem, langolo (positivo, negativo o nullo) dello stem, la larghezza e il rise del manubrio.
La lunghezza dello stem sommata alla lunghezza del TOV dà quella che è la misura più importante nella scelta della giusta taglia (Overall Reach), regolabile modificando i quattro fattori sopra indicati: la lunghezza e (in misura minore) langolo dello stem vanno a modificare la misura del Overall Reach; le caratteristiche del manubrio variano la posizione dellappoggio delle mani e, di conseguenza, variano langolo busto-braccia che determina la posizione di guida.
(N.B. Le regolazioni della posizione di guida mediante lunghezza e angolo di stem e caratteristiche del manubrio possono modificare in modo importante la reattività e il controllo della bici e quindi non devono essere usate per compensare la scelta di una taglia sbagliata!)
Tutto questo, naturalmente, ha carattere generale ed è suscettibile di variazioni in base al tipo di bici, alle capacità e stile di guida e alle preferenze personali. Oltre che alle omissioni e inesattezze (involontarie) nelle quali sarò inevitabilmente incappato...