Le misure degli ammo, cosa sono?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
7.875x1.9" sono le misure dell'ammo della SJ FSR. A cosa corrispondono?
Lunghezza per diametro fodero?

Le misure degli ammo sono lunghezza per corsa dello stelo.Nel tuo caso 200mm(7.875") in lunghezza(misurata da centro a centro occhiello) e 48 mm(1.9") di corsa. Relativamente a questa misura,spesso la lunghezza dello stelo risulta essere leggermente superiore,anche se poi la corsa reale è quella dichiarata,con un range di tolleranza molto modesto

Perché non i può montare un ammo con misure standard di 7.875x2.0"?

Specy ha da sempre il vizio di "far personalizzare" le misure di molti particolari che così diventano specifici. In questo caso non penso che sia impossibile montare un ammo standard da 2",cioè 50,8 mm.L'incremento di corsa di quasi 3 mm va,ovviamente,ad incrementare la corsa complessiva della ruota posteriore. quindi,se con 48 mm hai una corsa di 140 mm,ciò significa che hai un rapporto di 2,9:1.Di conseguenza,usando una corsa di 50,8,incrementerai la corsa della ruota a 147 mm. I 7 mm di corsa in più vanno provati staticamente,in quanto potrebbero creare qualche interferenza o "toccata",che in un fondocorsa secco potrebbero creare danni anche seri.
Il consiglio è quindi di fare la prova,visto che non dovrebbe essere difficile trovare un 200x50.Scarica totalmente l'ammo e comprimi il carro sino a fondo corsa dello stelo.Se non tocca nulla da nessuna parte,puoi montarlo serenamente
 
  • Mi piace
Reactions: pierlo8961

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ciao GPA,


sto riflettendo, in caso dovesse rompersi l'ammo posteriore.
La nuova SJ FSR Evo ha un ammo da 7.75 x 2.0 e la corsa della ruota è di 145. Insomma, hanno aumentato di 5 mm la corsa pur mettendo un ammo leggermente più corto.
Io so solo che se dovesse sfasciarsi il mio ammo vado dal fresatore di fiducia, progetto una nuova forcelletta tipo quella dell'enduro (con la vite, insomma) e sostituisco tutto l'ammo e magari ottengo pure i 7 mm in più di corsa.
Certo che Specy a volte le putt***te le fa proprio aggratis.:arrabbiat:

Boda




Le misure degli ammo sono lunghezza per corsa dello stelo.Nel tuo caso 200mm(7.875") in lunghezza(misurata da centro a centro occhiello) e 48 mm(1.9") di corsa. Relativamente a questa misura,spesso la lunghezza dello stelo risulta essere leggermente superiore,anche se poi la corsa reale è quella dichiarata,con un range di tolleranza molto modesto



Specy ha da sempre il vizio di "far personalizzare" le misure di molti particolari che così diventano specifici. In questo caso non penso che sia impossibile montare un ammo standard da 2",cioè 50,8 mm.L'incremento di corsa di quasi 3 mm va,ovviamente,ad incrementare la corsa complessiva della ruota posteriore. quindi,se con 48 mm hai una corsa di 140 mm,ciò significa che hai un rapporto di 2,9:1.Di conseguenza,usando una corsa di 50,8,incrementerai la corsa della ruota a 147 mm. I 7 mm di corsa in più vanno provati staticamente,in quanto potrebbero creare qualche interferenza o "toccata",che in un fondocorsa secco potrebbero creare danni anche seri.
Il consiglio è quindi di fare la prova,visto che non dovrebbe essere difficile trovare un 200x50.Scarica totalmente l'ammo e comprimi il carro sino a fondo corsa dello stelo.Se non tocca nulla da nessuna parte,puoi montarlo serenamente
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ciao GPA,
sto riflettendo, in caso dovesse rompersi l'ammo posteriore.
La nuova SJ FSR Evo ha un ammo da 7.75 x 2.0 e la corsa della ruota è di 145. Insomma, hanno aumentato di 5 mm la corsa pur mettendo un ammo leggermente più corto.
Io so solo che se dovesse sfasciarsi il mio ammo vado dal fresatore di fiducia, progetto una nuova forcelletta tipo quella dell'enduro (con la vite, insomma) e sostituisco tutto l'ammo e magari ottengo pure i 7 mm in più di corsa.
Certo che Specy a volte le putt***te le fa proprio aggratis.:arrabbiat:

Boda

è da una vita che fanno così, cercano di personalizzare il più possibile, cercando di imporre un loro standard. All'inizio anch'io non ci ho dato peso ma con il passare del tempo sto rivalutando la possibilità di montare pezzi quanto più standard possibili sulla bici.
All'inizio quando compri una bici (almeno io) non stai tanto a guardare certe cose, salvo poi renderti conto di quanto sia importante non avere montati pezzi praticamente unici.
Peccato perchè invece mi sembra che la tendenza sia invece quella di 'fidelizzare' forzatamente il cliente facendogli trovare pezzi che altrove non si trovano !
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Beh, con me cascano male!


Boda


è da una vita che fanno così, cercano di personalizzare il più possibile, cercando di imporre un loro standard. All'inizio anch'io non ci ho dato peso ma con il passare del tempo sto rivalutando la possibilità di montare pezzi quanto più standard possibili sulla bici.
All'inizio quando compri una bici (almeno io) non stai tanto a guardare certe cose, salvo poi renderti conto di quanto sia importante non avere montati pezzi praticamente unici.
Peccato perchè invece mi sembra che la tendenza sia invece quella di 'fidelizzare' forzatamente il cliente facendogli trovare pezzi che altrove non si trovano !
 

pierlo8961

Biker ciceronis
Ciao GPA,


sto riflettendo, in caso dovesse rompersi l'ammo posteriore.
La nuova SJ FSR Evo ha un ammo da 7.75 x 2.0 e la corsa della ruota è di 145. Insomma, hanno aumentato di 5 mm la corsa pur mettendo un ammo leggermente più corto.
Io so solo che se dovesse sfasciarsi il mio ammo vado dal fresatore di fiducia, progetto una nuova forcelletta tipo quella dell'enduro (con la vite, insomma) e sostituisco tutto l'ammo e magari ottengo pure i 7 mm in più di corsa.
Certo che Specy a volte le putt***te le fa proprio aggratis.:arrabbiat:

Boda


l'escursione allla ruota è condizionata da molti fattori (punto di attacco dell'ammo, eventuali bielle, llunghezza del carro ecc.), non solo dall'escursione dell'ammortizzatore.
Verifica, come suggerito, se aumentando l'escursione alla ruota la stessa non vada a 'toccare' ad. esempio, sul tubo sella o altre cose dele genere.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
la verifica va assolutamente fatta ma non credo che 7mm in più di escursione facciano chissà quali danni, nel modello precedente alcuni hanno fatto la modifica portando la corsa del carro da 120 a 140mm circa (senza problemi di interferenza tra telaio e carro).
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
La nuova SJ FSR Evo ha un ammo da 7.75 x 2.0 e la corsa della ruota è di 145. Insomma, hanno aumentato di 5 mm la corsa pur mettendo un ammo leggermente più corto.

No,attenzione.Non è proprio come dici tu,ma è esattamente come ti ho spiegato io nel post precedente. ovvero sono passati da una corsa di 1,9 a 2. La misura che conta è la corsa dell'ammo,non la sua lunghezza.Quindi hanno aumentato la corsa dell'ammo e ne è derivato l'aumento della corsa alla ruota.
Questo dovrebbe ulteriormente avvalorare la possibilità di mettere un 200x50 (o,se vuoi,7.875x2").
Per quanto riguarda la misura della lunghezza ammo,ho visto sul sito Specy quel 7.75,ma penso sia un errore di scrittura(manca un 8).In ogni caso,se anche fosse giusta,la sostituzione di un 7.750 con un 7.875 comporta una differenza di lunghezza così modesta da non influire sulle geometrie,quindi fattibile senza problemi
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ciao GPA,

è vero, la misura che conta è la corsa dell'ammo ma anche la sua lunghezza totale in piena estensione. Ad esempio sulle auto radiocomandate con ammortizzatori da 110 mm di estensione alcuni avevano ad esempio 50 mm di corsa, altri 55 mm. Quindi aumentare la misura della corsa senza aumentare la lunghezza dell'ammo ti permette di mantenere uguali geometrie e assetto con la ruota senza carico. Leggendo le misure avevo pensato che avessero aumentato la corsa e per compensare avessero accorciato l'ammo.
Ad ogni modo sono convinto che la modifica è fattibile, spendendo soldi e perdendo tempo sicuramente, ma almeno non si è più dipendenti da Specy per la riparazione (pare che lo tengano per settimane).

Boda
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Credo che il sospetto di GPA sia fondato.
Probabilmente han solo cambiato la corsa e non la lunghezza.
Se fosse cambiata la lunghezza ci sarebbe da pensare ad un ritocco delle geometrie, visto che i presunti ~3.1mm di lunghezza in meno, sommati al maggior sag, per poco che sia, farebbero perdere piu' di 1cm in altezza.

Per manutenzione e/o riparazione:
Per il triad sarebbe prevista una revisione della parte aria ogni 30 ore!!!
Fortunatemente questa sembra essere un'operazione alla portata di molti.
Per la parte olio ... devon passre 100 ore.
Se ti si rompe e devi mandarlo in assistenza, passa un sacco di tempo, quanto ne passerebbe con qualsiasi altro ammo fox.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Ma ... il fatto che gli ammo vengano proposti con occhielli agli estremi come si combina col triad che sulla sj 2010 manca di quello lato stelo ?



Devo presumere che l'occhiello si possa svitare ? :nunsacci:

Poi, visto che la lunghezza totale va da centro-centro degli occhielli, per un'eventuale sostituzione bisogenra' tener conto dell'occhiello in meno ...
 
  • Mi piace
Reactions: GPA

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Io e GPA credo che stiamo dicendo la stessa cosa solo che GPA sospetta che le misure dalla lunghezza sulla Stumpy Evo dte sul sito sono errore di battitura.
Ad ogni modo come ho scritto prima mi farei fabbricare la forcelletta da un fresatore e la farei con i buchi per montare un ammo con occhiello.
Fox ha tempi di assistenza lunghi? ma perché se cambio secondo te rimetto Fox???

Ciao

Boda
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Ciao GPA,è vero, la misura che conta è la corsa dell'ammo ma anche la sua lunghezza totale in piena estensione. Ad esempio sulle auto radiocomandate con ammortizzatori da 110 mm di estensione alcuni avevano ad esempio 50 mm di corsa, altri 55 mm. Quindi aumentare la misura della corsa senza aumentare la lunghezza dell'ammo ti permette di mantenere uguali geometrie e assetto con la ruota senza carico. Leggendo le misure avevo pensato che avessero aumentato la corsa e per compensare avessero accorciato l'ammo.
Ad ogni modo sono convinto che la modifica è fattibile, spendendo soldi e perdendo tempo sicuramente, ma almeno non si è più dipendenti da Specy per la riparazione (pare che lo tengano per settimane).Boda

La lunghezza totale in piena estensione è predeterminata in sede di progettazione del telaio,a misura di quanta corsa si vuole.Ad esempio sui 200 la corsa massima è di 57,se il progettista vuole 63 per avere un diverso rapporto,deve programmare una sede per un ammo da 216. Fatto questo,però,la lunghezza dell'ammo non è influente sulla corsa alla ruota,ma solo la corsa reale dello stelo(che talvolta può anche essere leggermente superiore o inferiore rispetto al dichiarato,si parla del 5% di tolleranza,che a me sembra troppa).

Dalla lunghezza totale dipende la geometria:se sostituisci con un ammo più lungo,la modifica principale è una verticalizzazione dello sterzo(oltre a tutte le altre)

Quindi il discorso di aumentare la corsa e ridurre la lunghezza totale ha poco significato ed io continuo a pensare che ci sia un errore di scrittura sul sito.

Concordo anche io che la sostituzione si possa fare,ma per l'eventuale manutenzione non illuderti:ovunque lo mandi,sai quando parte ma non quando ritornerà
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Ma ... il fatto che gli ammo vengano proposti con occhielli agli estremi come si combina col triad che sulla sj 2010 manca di quello lato stelo ?
Devo presumere che l'occhiello si possa svitare ? :nunsacci:
Poi, visto che la lunghezza totale va da centro-centro degli occhielli, per un'eventuale sostituzione bisogenra' tener conto dell'occhiello in meno ...

Osservazione molto sensata e tristemente vera per quanto possa complicare l'eventuale sostituzione.
Una soluzione può essere quella proposta da Boda,ma ci vuole un artigiano molto abile per farsi costruire un pezzo di quella importanza.
Mi verrebbe la voglia di andare a smontare un ammo in negozio,se avessi più confidenza col rivenditore Specy,che non è il mio sivende abituale,per valutare le possibilità,ma Boda lo può fare e dirci.....
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Aggiungerei una piccola osservazione sul discorso corsa dell'ammo/escursione alla ruota.
Il rapporto di compressione di un carro non è costante su tutta l'escursione della ruota. Il rapporto di compressione varia man mano che si procede con il movimento della ruota e la sua variazione determina la progressività o la regressività del sistema ammortizzante.

Il rapporto che si ottiene facendo il rapporto escursione ruota/corsa ammo è un rapporto medio (media aritmetica), ma non è detto che verso il fondocorsa tale rapporto possa essere diverso. Per cui non è detto che aumentando la corsa di 2.8mm con un rapporto di compressione 1:2.9, l'incremento di corsa sia di 2.8mm*2.9=8,12mm. L'incremento di corsa alla ruota potrebbe essere inferiore o superiore, a seconda di come varia il rapporto di compressione (leverage ratio sul linkage) verso il fondocorsa.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Aggiungerei una piccola osservazione sul discorso corsa dell'ammo/escursione alla ruota.
Il rapporto di compressione di un carro non è costante su tutta l'escursione della ruota. Il rapporto di compressione varia man mano che si procede con il movimento della ruota e la sua variazione determina la progressività o la regressività del sistema ammortizzante.

Il rapporto che si ottiene facendo il rapporto escursione ruota/corsa ammo è un rapporto medio (media aritmetica), ma non è detto che verso il fondocorsa tale rapporto possa essere diverso. Per cui non è detto che aumentando la corsa di 2.8mm con un rapporto di compressione 1:2.9, l'incremento di corsa sia di 2.8mm*2.9=8,12mm. L'incremento di corsa alla ruota potrebbe essere inferiore o superiore, a seconda di come varia il rapporto di compressione (leverage ratio sul linkage) verso il fondocorsa.

Come sempre precisissimo........
 

Classifica mensile dislivello positivo