Le migliori 10 bici per MBA ... prima e dopo le 29"

Aldone

Biker marathonensis
Ieri mi è capitato sottomano un vecchio numero di Mountain Bike Action del 2004, in uno degli articoli c'era l'elenco delle migliori 10 bici del momento, senza dilungarmi nell'elenco erano tutte bici full suspended, alcune carissime, altre segnalate per l'ottimo rapporto qualità prezzo e un paio di entry-level, tutte ovviamente da 26" perchè le 29" ancora non esistevano.
Tutte soprattutto full ...

Sul numero di febbraio di MBA c'è un altro articolo sulle 10 bici "colpo di fulmine", di cui in redazione si sono innamorati.
Tra le 10 due sono hardtail, una front geared (Niner) e una rigida singlespeed (Redline) e tutte e due 29".

Significa che un HT da 29" può rivaleggiare con una full da 26"?? A quanto pare si.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Ieri mi &#232; capitato sottomano un vecchio numero di Mountain Bike Action del 2004, in uno degli articoli c'era l'elenco delle migliori 10 bici del momento, senza dilungarmi nell'elenco erano tutte bici full suspended, alcune carissime, altre segnalate per l'ottimo rapporto qualit&#224; prezzo e un paio di entry-level, tutte ovviamente da 26" perch&#232; le 29" ancora non esistevano.

Sul numero di febbraio di MBA c'&#232; un altro articolo sulle 10 bici "colpo di fulmine", di cui in redazione si sono innamorati.
Tra le 10 due sono hardtail, una front geared (Niner) e una rigida singlespeed (Redline) e tutte e due 29".

Significa che un HT da 29" pu&#242; rivaleggiare con una full da 26"?? A quanto pare si.

Ciao Aldone!

Non esagererei, cioe' non trarrei conclusioni mischiando mele e pere...
Una full e' e resta una full, nel bene e nel male. Le 29er hanno vantaggi ben chiari e una parte di questi possono davvero spostare i limiti delle bici HT verso quelli delle full.

Da quello che scrive MBA sembra che nelle hard tail i vantaggi delle 29 siano davvero grandi e chi sta pensando ad una HT credo faccia un grosso errore a non prendere in considerazione prima di decidere anche una 29er: rischia di trovarsi con una bici nuova di zecca, costata magari neanche poco e...gia' vecchia.
Le 29er effettivamente esaltano le proprie prestazioni nelle bici semplici e una HT da 29 molto facilmente puo' dare filo da torcere a biciclette che fino a ieri erano considerate punti di riferimento assoluti, perche' quello che si guadagna e' molto di pu' dim quello a cui si deve rinunciare.
Le 29er ci sono anche full, e io tenderei piu' a confrontare HT con HT e FS con FS.
I vantagi delle 29er nelle full sono meno marcati perche', semlicemente, ci sono piu' punti da considerare e ognuno d questi, 26 o 29, puo' far decadere le prestazioni globali del mezzo.
Nelle full 29er poi le geometrie del carro posteriore sono molto piu' critiche dato il diametro maggiorato e la massa sospesa differente. Diciamo che ormai le 29er, soprattutto nelle HT, sono una scelta da non dimenticare assolutamente, sarebbe come non prendere in considerazione le macchine fotografiche digitali andando a comprare una nuova macchina fotografica.
Nell'arco di poco anche nelle full avremo un fenomeno simile: prima le full XC, poi le AM e poi, piano piano, anche nelle Freeride e tra qualche anno anche nelle DH. Ma ci vorra' tempo, soprattutto se calcoliamo che per arrivare dove siamo arrivati con le 26 ci sono voluti piu' di 25 anni.

turtle delux

Biker serius
2/1/08
239
0
0
oriente
Visita sito
Ma le 27,5" non le vogliamo proprio ricordare?
So che Crested non le tratta ma ci sono. Scherzo Crested. d'altra parte questa parte del forum è l'unica preposta ad accogliere opinioni sui "nuovi formati". Girando con una trekking rigida da 28" (non 29" sic) non posso non vedere come sia evidente il vantaggio della ruota grande ma leggendo quello che scrivete dopo aver provato una 29" si nota,pur nella positività della prova, una qualche riserva anche perchè se vi menate tanto a discutere che la ruota non era giusta...,che il peso della copertura..., che la taratura della forca...,che l'umidità relativa del calzino.. ecc. ecc. date l'impressione che proprio tutto super non era, il bello è che poi tutti concludete dicendo che alla 26" non si torna...ma allora fino ad adesso non vi eravate accorti che andavate in giro con dei cessi da 5000 euro? Ho estremizzato, non vogliatemene. A me sembra che si sia saliti sul carro delle 29" un pò di fretta o meglio saranno senz'altro adatte a persone alte ma vedere le taglie 15" mi fanno letteralmente ca..re, come fanno sorridere le 26" in taglia 20"-21".E non tiratemi in ballo la solita Menapace che è una prof e come dite voi i prof non vanno presi ad esempio. Forse la possibilità di avere le 27,5" per le taglie medie potrebbe essere la soluzione migliore; quindi un futuro con 26"/27,5"/29" sarebbe auspicabile,ove ognuno fa la sua scelta in base a ciò di cui necessita. E accontentando anche l'occhio.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
So che Crested non le tratta ma ci sono. Scherzo Crested. d'altra parte questa parte del forum &#232; l'unica preposta ad accogliere opinioni sui "nuovi formati". Girando con una trekking rigida da 28" (non 29" sic) non posso non vedere come sia evidente il vantaggio della ruota grande ma leggendo quello che scrivete dopo aver provato una 29" si nota,pur nella positivit&#224; della prova, una qualche riserva anche perch&#232; se vi menate tanto a discutere che la ruota non era giusta...,che il peso della copertura..., che la taratura della forca...,che l'umidit&#224; relativa del calzino.. ecc. ecc. date l'impressione che proprio tutto super non era, il bello &#232; che poi tutti concludete dicendo che alla 26" non si torna...ma allora fino ad adesso non vi eravate accorti che andavate in giro con dei cessi da 5000 euro? Ho estremizzato, non vogliatemene. A me sembra che si sia saliti sul carro delle 29" un p&#242; di fretta o meglio saranno senz'altro adatte a persone alte ma vedere le taglie 15" mi fanno letteralmente ca..re, come fanno sorridere le 26" in taglia 20"-21".E non tiratemi in ballo la solita Menapace che &#232; una prof e come dite voi i prof non vanno presi ad esempio. Forse la possibilit&#224; di avere le 27,5" per le taglie medie potrebbe essere la soluzione migliore; quindi un futuro con 26"/27,5"/29" sarebbe auspicabile,ove ognuno fa la sua scelta in base a ci&#242; di cui necessita. E accontentando anche l'occhio.

Nessun problema! se non esisterebbero le 26, io comunque da una 29 non scenderei per una 27,5, forse perche' sono un metro e 84 e quindi non ne sento molto il bisogno.
Nessuno ce l'ha con le 27,5. Semplicemente ora ci sono le 29 e secondo me (parere personale) ora che esiste lo standard 26 per chi vuole certe cose e lo standard 29 per chi vuole altre, faccio fatica a giustificare una soluzione intermedia che tecnicamente ci starebbe anche ma praticamente sarebbe molto poco gestibile a livello di volumi di vendita e di standard. Problemi commerciali insomma, quelli che fino a ieri hanno rallentto l'adozione dello standard 29er.
Sarebbe una specie di terza via poco praticabile al momento...Non dirmi che sei uno di quelli che votera' UDC alle elezioni!! ;-)
A parte le battute (volevo solo scherzare..) credo che con le caratteristiche delle 29 e la scelta delle 26 per ora ce ne sia gia' da vendere.
HD DVD ormai e' agli sgoccioli, sembra che un unico standard nell'alta definizione sia fin troppo, nella fotografia si e' passati dall'emulsione al digitale (chi se lo ricorda il formato APS?), ma non e' escluso che tra qualche anno anche il 27,5 diventi uno standard interessante.
Ora, con una sola gomma e con tutte le risorse che si stanno orientando al 29, non credo sia semplice giustificarne l'esistenza, se non teoricamente.
Sarebbe davvero interessante sentire le opinioni di chi le ne ha provata una.
Comunque ho gia' il mio bel da fare con le 29, ma sono sicuro che tra non molto, quando almeno esistera' una seconda copertura, qualcuno le importera'.

Di Small da 29 se ne vendono un bel po', non tutte alla Lorenza! ;-)
E chi le ha sembra anche contento, qualcuno le trova anche belle ma e' una cosa soggettiva, quindi discuterne sarebbe poco utile temo.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
...leggendo quello che scrivete dopo aver provato una 29" si nota,pur nella positivit&#224; della prova, una qualche riserva anche perch&#232; se vi menate tanto a discutere che la ruota non era giusta...,che il peso della copertura..., che la taratura della forca...,che l'umidit&#224; relativa del calzino.. ecc. ecc. date l'impressione che proprio tutto super non era..

Hey turtle.. se vuoi un giudizio solo assolutamente positivo, senza neppure l'ombra di un'incertezza, prendi Mountain Bike Action USA di febbraio.
Dovrebbe essere in edicola in Italia sul numero di marzo della versione italiana di MBA appunto.

Ma la cosa piu' interessante di quell'&#236;articolo e' che si parla di una hard tail che va davvero bene, molto piu' che di una 29er che va' davvero bene.

Credo sia l'ora di smettere di ghettizzare 29,26 e 27 e mezzo.
Torniamo a parlare di buone bici e di bici meno buone.
Ma anche questo, come tutti sappiamo, e' solo soggettivo, quindi torniamo sempre al solito punto: le bici vanno provate.

turtle delux

Biker serius
2/1/08
239
0
0
oriente
Visita sito
Assolutamente daccordo con te, le possibilità che ha il mercato di sostenere un nuovo formato non sono facilmente praticabili, la mia era solo una riflessione nata dopo aver visto le piccole 29". Sai bene che le tue bici sono nel mio mirino ma non mi convince il rapporto tra dimensioni ruote e telaio. L'estetica in fondo. Poi succede che uno legge questo http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=383422 e trova spunto per pensare...
Crested perchè non porti a casa qualche,dico qualche 650b? Ciao

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Assolutamente daccordo con te, le possibilità che ha il mercato di sostenere un nuovo formato non sono facilmente praticabili, la mia era solo una riflessione nata dopo aver visto le piccole 29". Sai bene che le tue bici sono nel mio mirino ma non mi convince il rapporto tra dimensioni ruote e telaio. L'estetica in fondo. Poi succede che uno legge questo http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=383422 e trova spunto per pensare...
Crested perchè non porti a casa qualche,dico qualche 650b? Ciao

Sembra proprio che questo 3d sottolinei quello che ho scritto poco fa: bici che funzionano e bici che funzionano meno bene sono le uniche categorie che andrebbero fatte, poco male comunque.
Al momento nessuna intenzione di lavorare con le 27,5. Se una cosa non mi convince ancora non riesco proprio a proporla... ne riparliamo tra qualche tempo magari.. ;-)

Aldone

Biker marathonensis

Il 29" esiste ormai da alcuni anni e solo ora, secondo me siamo arrivati ad una situazione buona per quanto riguarda disponibilità di telai, componenti e bici complete.
Il 27.5" è assolutamente nuovo, praticamente esiste una sola gomma al mondo per questo formato e gli unici cerchi sono i Velocity Blunt (e Velocity non ha nessun distributore ufficiale in tutta Europa), e gli unici modelli di bici sono custom, non esiste nessun fabbricante che produce bici complete 27.5", siamo quindi ancora agli albori per quanto riguarda questo formato.

1geko

Biker ultra
Ieri mi è capitato sottomano un vecchio numero di Mountain Bike Action del 2004, in uno degli articoli c'era l'elenco delle migliori 10 bici del momento, senza dilungarmi nell'elenco erano tutte bici full suspended, alcune carissime, altre segnalate per l'ottimo rapporto qualità prezzo e un paio di entry-level, tutte ovviamente da 26" perchè le 29" ancora non esistevano.

Sul numero di febbraio di MBA c'è un altro articolo sulle 10 bici "colpo di fulmine", di cui in redazione si sono innamorati.

Significa che un HT da 29" può rivaleggiare con una full da 26"?? A quanto pare si.
In molte circostanze preferisco la mia 29", una Niner M.C.R, alla mia 26", una Ellsworth Epiphany.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Anche io l'ho detto più volte che preferisco la 29er all'ultima full che avevo: una Fisher Cake DLX 120 + 120.
I maggiori vantaggi che riscontro con la 29er sono: miglior stabilità dovuta ad un ottimo baricentro e ovviamente maggior aderenza delle ruote.

:medita:

dandan

Biker serius
23/9/04
196
0
0
56
genova
www.daniloambrosi.it
Anche io l'ho detto più volte che preferisco la 29er all'ultima full che avevo: una Fisher Cake DLX 120 + 120.
I maggiori vantaggi che riscontro con la 29er sono: miglior stabilità dovuta ad un ottimo baricentro e ovviamente maggior aderenza delle ruote.

:medita:

Anche io mi associo: preferisco l'evolve alla fisher cake 1dlx 130+130...... stabilità molto migliore in salita e soprattutto in discesa! in generale un senso di maggior sicurezza in tutte le situazioni anche particolarmente tecniche che ho incontrato nei percorsi genovesi.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo