Le mie prime gomme invernali, chi mi aiuta?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


adry85

Biker superis
4/8/10
356
24
0
38
Meano (BL)
Visita sito
Ciao a tutti! dopo il mio ingresso da circa un mese e mezzo in questo fantastico mondo mi trovo a pensare alla stagione fredda che dalle mie parti fra un mesetto e mezzo dovrebbe cominciare a farsi abbastanza viva.
Cercavo quindi un paio di gomme invernali, ma anche diciamo all season da sostituire alle originali coperture montate sulla mia biga (una merida entry level).
Come terreni di solito faccio una decina di km di asfalto e poi sterrato,ghiaia,sentieri erbosi e strade sassose,insomma bosco e sentierini di montagna per altrettanti o piu km, comunque diciamo un 40% di asfalto e il resto misto, e preciso che potrei trovare anche tratti con neve.

Stavo guardando un po di coperture appunto da sostiture per i prossimi mesi, poi magari prendero un nuovo set con la nuova primavera.
Non volevo spendere moltissimo, sui 25-30euro massimo a copertura.
Niente tubless ma camera d'aria.
Attualmente monto 26x2.1, avevo addocchiato le geax gato da 2.1, le Wtb velociraptor e le continental mountain king 2.4 molto piu economiche rispetto alle prime.
Potrebbero essere una buona scelta?tenete conto che giro pian piano senza mai cercare la prestazione ma vorrei un po di sicurezza comunque.
Meglio sezione piu larga o stretta?
Nel caso montassi delle 2.4 dovrei sostituire pure le camere d'aria?
Inoltre se avete altri suggerimenti dite pure, fra le altre avevo addocchiato le michelin qui http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=8545 ma ho letto pareri molto discordanti.
Grazie in anticipo e scusate per la domanda magari ripetuta altre volte ma leggendo le altre discussioni ho visto troppe coperture :-)
 

Nicolaus

Biker superis
21/5/08
330
12
0
Vienna, Austria
Visita sito
Bike
Univega Alpina HT 590
Guarda, io mi trovo nella tua medesima situazione perché io sto a Vienna e qui tra un mese inizia l'apocalisse. Se ti aspetti di aver a che fare con molto fango ti conviene prende gomme di sezione contenuta, che tagliano il fango e fanno grip sul terreno piu compatto, pertanto eviterei di andare sopra 2.1. Con una 2.4 galleggeresti scivolando allegramente.
Io per un uso piú o meno come il tuo alla fine ho preso le Nobby Nick, perché ho avuto una buona esperienza in casa Schwalbe (con le racing ralph) e vorrei restare su un prodotto affidabile. Ma costano abbastanza... Misura alla fine ho preso 2.1....considerando che magari le tengo fino a estate prossima.
Io vedo che da queste parti quasi tutte le bici girano con queste gomme.
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
52
Milano
Visita sito
Quoto per la sezione più contenuta.
Io faccio pochissimo asfalto e per l'inverno mi sono indirizzato verso l'ottimo Geax Gato 1.9 TNT.
Una copertura fenomenale per terreni molli e fangosi.
L'altra faccia della medaglia è che su asfalto li consumi subito e non tengono molto.
 

adry85

Biker superis
4/8/10
356
24
0
38
Meano (BL)
Visita sito
Ok, allora via sezioni extra e restiamo sulle 2.1-2.0.. dopo guardo un po i modelli che mi avete indicato, fra quelle che dicevo io lascio perdere tutto?
Grazie!
 

adry85

Biker superis
4/8/10
356
24
0
38
Meano (BL)
Visita sito
Allora ho dato un occhio a quelle segnalate, le geax gato ho paura che durino troppo poco, le schwalbe nobby nick mi sebravano buone, ma il costo è un po troppo altino effettivamente, invece le smart sam come prezzo sarebbero ottime, come siamo a grip sullo sterrato e su fondi anche con un pelo di nevischio?
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
52
Milano
Visita sito
Le Gato durano molto se usate correttamente in off road, io il prox inverno rimonterò quelle acquistate lo scorso inverno.
Come tutte le ruote grasse parecchio tassellate (nobby nick incluse) l'asfalto le fa fuori velocemente.
D'altronde non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
le gato durano molto se usate correttamente in off road, io il prox inverno rimonterò quelle acquistate lo scorso inverno.
Come tutte le ruote grasse parecchio tassellate (nobby nick incluse) l'asfalto le fa fuori velocemente.
D'altronde non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.
quoto, anch'io rimonto le gato.
Però davanti quest'anno monto un 2,1 (mi da più fiducia) e dietro rimonto 1,9.
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Ho deciso di montare il 2,1 per due motivi:
1-il posteriore si è molto consumato l'anno scorso ma ho fatto veramente molto asfalto (con un 30% asfalto e 70% sterrato non si dovrebbero avere problemi) cosi monterò il vecchio anteriore da 1,9 al posteriore.
2-davanti voglio vedere se risolvo dei problemini di tenuta in curva su terreni piu compatti riscontrati l'anno scorso con l'1,9 (ho cambiato anche bike quindi ritengo che di per sè sarà tutta un'altra cosa ma è meglio prevenire).le gato
sono gomme molto scorrevoli anche se non sembra, quindi zero problemi per il 2,1....
 

Giorgiz

Biker serius
13/5/10
205
0
0
Noicattaro (BA)
Visita sito
Allora ho dato un occhio a quelle segnalate, le geax gato ho paura che durino troppo poco, le schwalbe nobby nick mi sebravano buone, ma il costo è un po troppo altino effettivamente, invece le smart sam come prezzo sarebbero ottime, come siamo a grip sullo sterrato e su fondi anche con un pelo di nevischio?

Diciamo che se non cerchi la prestazione pura, visto che sei alle prime armi, lo smart sam potrebbe essere abbastanza polivalente da darti sicurezza un pò ovunque. Più in là poi se ti appassioni seriamente, prenderai qualcosa di + specifico. Come ti hanno già detto, la gato è una gomma superlativa sul fango, ma non adatta alla strada.
 

Zowie78

Biker forumensus
23/1/07
2.069
1
0
Pescara
Visita sito
Bike
Orbea rise
la Gato non è specifica per il fango come la barro mud...però ci si destreggia bene.....diciamo che è una gomma che predilige i terreni resi morbidi dall'acqua, ma occhio ad andarci sopra le pietre viscide che sono dolori....
cmq anche le nobby nic in accoppiata 1.8 dietro e 2.1. avanti, forniscano il giusto compromesso tra scorrevolezza e grip su terreni smossi nella stagione invernale.....l'unica cosa è che le 1.8 si trovano difficilmente.....
 

Classifica mensile dislivello positivo