Le gomme e le camere d'aria: montaggio e riparazione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Al posteriore, di una front o di una full, si mette sempre una gomma più stretta dell' anteriore, e gonfiata di più.
Questo perché il posteriore è la ruota più caricata (di peso).

sicuramente questo si, il mio discorso era a parità di fattori, una gomma da 54 ripetto a una da 52 ti permette di tenerla leggermente più morbida (rispetto a quella da 52) perché ha un volume d'aria maggiore.. ti sostiene lo stesso ma se è più morbida su una front è meglio..



Le cst erano segnate come 26x2.1, ma in realtà erano 56-559... Molti addirittura le mettono come 26x2.3.....
Comunque le camere d'aria di larghezza 2.125 vanno anche con le gomme da 53 o 56?
secondo me puoi metterle lo stesso, a me le camere durano comunque due uscite.. si buca un sacco.. infatti io ho latticizzato tutto..
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
sicuramente questo si, il mio discorso era a parità di fattori, una gomma da 54 ripetto a una da 52 ti permette di tenerla leggermente più morbida (rispetto a quella da 52) perché ha un volume d'aria maggiore.. ti sostiene lo stesso ma se è più morbida su una front è meglio..



In teoria se ha più volume d' aria, è come che la gonfi di meno, Perché "bobba" lo stesso...

Quindi rimane sempre il discorso di mettere una più stretta e gonfia dietro...

secondo me puoi metterle lo stesso, a me le camere durano comunque due uscite.. si buca un sacco.. infatti io ho latticizzato tutto..

Io ho messo le auto riparanti, mai più bucato, anche dove miei amici si fermano in 5 minuti con le ruote a terra.
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
In teoria se ha più volume d' aria, è come che la gonfi di meno, Perché "bobba" lo stesso...

Quindi rimane sempre il discorso di mettere una più stretta e gonfia dietro...



Io ho messo le auto riparanti, mai più bucato, anche dove miei amici si fermano in 5 minuti con le ruote a terra.

No non è la stesa cosa.. Se c'é più volume vuol dire che serve più aria per arrivare alla stessa pressione.
la gomma posteriore va bene si più piccola di quella davanti, e si è più gonfia rispetto a quella davanti.. ma se confrontiamo due gomme posteriori allora un 52 con 2.5 bar avrà meno aria di un 54 con 2.5 bar.. è fisicamente più piccola quindi avrà minor volume a parità di pressione..
il discorso che dicevo io, invece, vuol dire che se metti un 54 a 2.3 bar risulta essere più morbido, ma sostiene quanto un 52 a 2.5 bar.. hai il vantaggio che la gomma è più morbida (quindi più trazione sullo sterrato e più ammortizzazione in discesa) ma non spancia come un 52 a 2.3 bar..

Io prima avevo la gomma dietro un 52 e la tenevo a 2.2 bar, ora ho un 60 e la tengo a 1.8-2.0 bar.. spanciano uguale ma la gomma si comporta diversamente..
adesso tornerò ad un 54 ma solo perché prendo un modello più scorrevole.
 

EMAaDUERUOTE

Biker serius
3/5/13
251
0
0
Visita sito
Scusate se magari sto per dire una "fesseria"[emoji56]
Oggi stavo usando del silicone e ho avuto un'idea: e se lo usassi per riparare una camera d'aria?? Così ho preso la camera e ho messo il silicone sul foro e intorno ad esso così da fare uno strato in più...
Secondo voi ho fatto una cosa stupida e senza senso oppure può essere una soluzione low cost alla portata dei più imbranati??[emoji4][emoji4][emoji4]
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Scusate se magari sto per dire una "fesseria"[emoji56]
Oggi stavo usando del silicone e ho avuto un'idea: e se lo usassi per riparare una camera d'aria?? Così ho preso la camera e ho messo il silicone sul foro e intorno ad esso così da fare uno strato in più...
Secondo voi ho fatto una cosa stupida e senza senso oppure può essere una soluzione low cost alla portata dei più imbranati??[emoji4][emoji4][emoji4]



Credo che un kit di riparazione costi meno di un siringone di silicone.

A ogni modo, non credo che funzionerà, il silicone ha una deformabilità diversa dalla gomma della camera, senza contare che anche l'adesione non credo sarà ottimale.

Detto questo, magari una volta gonfiata il tuo velo di silicone viene schiacciato tra camera e copertura e tiene per dodici mesi... ma mi sembra una soluzione troppo precaria.
 

EMAaDUERUOTE

Biker serius
3/5/13
251
0
0
Visita sito
Credo che un kit di riparazione costi meno di un siringone di silicone.

A ogni modo, non credo che funzionerà, il silicone ha una deformabilità diversa dalla gomma della camera, senza contare che anche l'adesione non credo sarà ottimale.

Detto questo, magari una volta gonfiata il tuo velo di silicone viene schiacciato tra camera e copertura e tiene per dodici mesi... ma mi sembra una soluzione troppo precaria.

Il kit ce l'ho ma ho avuto uno "sfizio" e facendo il liceo scientifico(ahaahah) ho deciso di provare e seguire il metodo scientifico[emoji23]
L'ho tenuta per parecchio e ha tenuto,poi ho bucato in un altro punto e ho deciso di tagliare la camera a metà e metterla su un'altra nella gomma così da dare protezione alla camera d'aria gonfia.. Vi aggiorno[emoji6]
 

Ironmax

Biker popularis
2/10/13
84
0
0
Visita sito
Scusate la domanda.

Ho preso una 2.25 da montare all'anteriore. Ma c'è scritto che devo usare camere adatte e quelle tradizionali coprono fino al 2.16circa. Quindi non vanno bene e devo montare le camere apposta che mi coprono 2.20--> 2.40?
O posso lasciare quelle più piccole?
 

Classifica mensile dislivello positivo