• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Le diverse tipologie di idraulica delle forcelle: quali sono le differenze?

salta_foss

Biker superis
11/11/08
310
22
0
roma
Visita sito
complimenti per l'articolo!! veramente interessante.
una domanda sulle open bath, per la manitou tower pro la casa madre dichiara 16 cc di olio per stelo, non è troppo poco? come è possibile una quantità d'olio cosi piccola per una forcella open bath? grazie
 

gian8.0

Biker popularis
19/2/12
63
0
0
Genova
Visita sito
ottimo articolo, come sempre del resto!!!
ma una domandina mi sorge spontanea: tutti i modelli in teoria, possono essere applicati alle varie categorie di "giri" (dh,xc,freeride...) quale tipo di forcella per esempio è meglio per un uso allmountain a parità di escursione? mi spiego meglio: i dh prediligono le open bath o le sigillate?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.647
10.224
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
di solito nelle FIT c'è scritto esternamente.
[MENTION=3504]Danybiker88[/MENTION]: nel primo disegno la scritta riferita al tappo inferiore dello stelo è inutile.
Inoltre penso che nei sistemi OB la compressione della sacca d'aria avvenga in parte per le pareti dello stelo che scendono nel fodero e quindi fanno salire il livello dell'olio, in parte per l'abbassamento dello stelo stesso e quindi la riduzione di spazio "libero" fra il pelo superiore dell'olio e il tappo superiore dello stelo.
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
868
432
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
ciao Dany, grazie per l'articolo, una domanda, le bomber 66 del 2010 sono open bath o semi? l'ho smontata e ho cambiato gli olii ma non mi ricordo assolutamente se l'olio è libero o meno di passare dagli steli ai foderi. Nel caso fosse semi-open allora deduco di non aver messo l'olio destinato alla lubrificazione interna dei foderi. Diamine non mi ricordo e non ho fatto foto...
 

richibari

Biker extra
21/12/11
781
23
0
mandello
Visita sito
schematico e chiaro, come il solito!
una domanda: nel disegno di quelle a cartuccia sigillata, non c'è la didascalia di dove è l'aria; è - come sembra dal disegno - tutta attorno alla cartuccia, sia nello stelo che nel fodero?
 

alexbit

Biker superis
27/9/12
352
2
0
Spoleto
Visita sito

Mi associo alla richiesta
 

Classifica mensile dislivello positivo