Le dimensioni contano????

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
Ti dò l'unica risposta "giusta"...ossia:"metti la molla giusta....anche se in casa ne hai una simile.....vai sul mercatino e proponi uno scambio!...il resto sarà solo pura approssimazione"...

l'amico frizz vuol provare a mettere questa xkè è in ti e la trova a un prezzaccio:-)....altrimenti gli ordinavo una molla manipou,ke la paga 18€ e passava la paura...
cmq ho visto gli interassi molla,la sua focs originale è 158,quella ke devo prendere 160....mi sa ke non ha più dubbi:celopiùg:

PS: Caro Makael...negli oggetti, please, metti qualcosa che possa ricondurre al 3D...: il forum si sta riempendo di messaggi con oggetti che mai potranno essere di aiuto per i forumendoli...


:-)

parli dei tags?!?!non ho mai pensato di metterli,hai ragione,ma sinceramente ora non so come fare,se edito non mi compare l'opzione tags.....:nunsacci:

PPS: la richiesta è puramente personale e non ha alcuna valenza di alcun genere

:-)

in ke senso?!?!?!(detta col tono di verdone:hahaha:)


@brixmtb:la molla progressiva non mi serve,ma cosa intendi x molla progressiva?non credo si possa ottenere,le molle sono lineari,l'unico modo x renderle progressive,ke io sappia è quello di metterne più in serie e di farle andare a pacco una dopo l'altra:nunsacci:
appreso qui proprio in questi giorni: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=109189 verso la fine si trovano discussioni interessantissime......:celopiùg:

cmq grazie a tutti,mi avete illuminato su cose un pò oscure x me:hahaha:
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
l'amico frizz vuol provare a mettere questa xkè è in ti e la trova a un prezzaccio:-)....altrimenti gli ordinavo una molla manipou,ke la paga 18€ e passava la paura...
cmq ho visto gli interassi molla,la sua focs originale è 158,quella ke devo prendere 160....mi sa ke non ha più dubbi:celopiùg:



parli dei tags?!?!non ho mai pensato di metterli,hai ragione,ma sinceramente ora non so come fare,se edito non mi compare l'opzione tags.....:nunsacci:



in ke senso?!?!?!(detta col tono di verdone:hahaha:)


@brixmtb:la molla progressiva non mi serve,ma cosa intendi x molla progressiva?non credo si possa ottenere,le molle sono lineari,l'unico modo x renderle progressive,ke io sappia è quello di metterne più in serie e di farle andare a pacco una dopo l'altra:nunsacci:
appreso qui proprio in questi giorni: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=109189 verso la fine si trovano discussioni interessantissime......:celopiùg:

cmq grazie a tutti,mi avete illuminato su cose un pò oscure x me:hahaha:

si che esistono, basta cambiare progressivamente la sezione del tondino che forma la molla.
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
si che esistono, basta cambiare progressivamente la sezione del tondino che forma la molla.

non credo funzioni,infatti se metti 2 molle in serie con 2 k diversi,funzionano come un'unica molla con k medio....a meno ke una delle 2 non vada a pacco e faccia lavorare singolarmente la seconda molla con k più alto....
se vedi nel topic ke ho linkato ci sono un paio di messaggi di ancillotti proprio riguardo questo argomento(infatti queste non sono mie conoscenze,le ho apprese proprio da quel topic:omertà:)
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
salve,vi pongo un quesito,avrei una certa urgenza e dovrei prendere una molla x un mio amico,magari non va bene,ma ci provo lo stesso....
se metto una molla con la libbratura giusta ma di lunghezza superiore al solito succede nulla?!?!?!
mi spiego meglio,posso mettere una molla da 500 x 3.25 su un ammo dove ce ne va una da 500 x 3.00?????........da quel ke so io si,l'importante è ke ci stia fisicamente tra le ghiere,e ke non debba essere messa x forza già precaricata.....xkè la resistenza ke oppone dovrebbe essere sempre la stessa(le molle offrono una resistenza lineare,devo applicare la stessa forza x comprimere il primo cm e anke l'ultimo....giusto?!?!?!)
non cerco risposte del tipo miocuggino c'ha messo la molla del trattore e ci stava uguale:-).....grazie mille:celopiùg:
Come ti hanno detto anche altri, se il K è lo stesso, l'unico problema è vedere se hai spazio con la ghiera per poterla mettere con un precarico minimo ,perchè una molla precaricata (salendo di ogni mm x K, la forza necessaria per farla "partire")puo' fàr perdere efficacia alla bici in frenata e come sensibiltà iniziale che ,specie nella DH sono due fattori importantissimi
Alberto Ancillotti
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
Come ti hanno detto anche altri, se il K è lo stesso, l'unico problema è vedere se hai spazio con la ghiera per poterla mettere con un precarico minimo ,perchè una molla precaricata (salendo di ogni mm x K, la forza necessaria per farla "partire")puo' fàr perdere efficacia alla bici in frenata e come sensibiltà iniziale che ,specie nella DH sono due fattori importantissimi
Alberto Ancillotti

grazie mille,non ci sono più problemi,la molla del mio amico è lunga 158mm,quella ke devo prendere 160,e c'è ancora spazio x arrivare a battuta,quasi un centimetro,quindi non dovrà montarla x nulla precaricata...perfetto,ergo,quando l'amico da conferma,ordino e passa la paura:celopiùg:
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
La molla la puoi mettere mettere più lunga, se c'entra, mai più
corta perchè il fondo corsa dell'ammo deve essere idraulico e
non meccanico, pena danni seri. Le molle un po' progressive
esistono, hanno il filo a sezione variabile, c'è anche chi le realizza
molando molle normali, o variando il passo della spirale di filo,
l'andamento sarà un po' progressivo perchè inizierà a comprimersi
la parte con Q più basso con un carico più basso e mano a mano
che il carico aumenta si comprimerà la zona con Q più alto), nella
rappresentazione grafica di cui parla Schadrak, quello del rapporto
forza applicata vs corsa della molla, la risultante non sarà una retta
ma una curva.

images
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
La molla la puoi mettere mettere più lunga, se c'entra, mai più
corta perchè il fondo corsa dell'ammo deve essere idraulico e
non meccanico, pena danni seri. Le molle un po' progressive
esistono, hanno il filo a sezione variabile, c'è anche chi le realizza
molando molle normali, o variando il passo della spirale di filo,
l'andamento sarà un po' progressivo perchè inizierà a comprimersi
la parte con Q più basso con un carico più basso e mano a mano
che il carico aumenta si comprimerà la zona con Q più alto), nella
rappresentazione grafica di cui parla Schadrak, quello del rapporto
forza applicata vs corsa della molla, la risultante non sarà una retta
ma una curva.

images


umh,è proprio di questo ke si è parlato molto nell'altro topic,e invece ne era venuto fuori ke le molle progressive non ci possono essere,o x lo meno ci possono essere ma la curva della compressione della molla non avrà andamento curvilineo ma a spezzate.....
sono tendenzialmente d'accordo,appunto xkè le molle hanno un comportamento lineare,finkè si comprimono le spire con k basso,si comprimeranno un pò anke le spire con k alto,poco,ma non importa,importa solo ke da quando inizia la compressione della molla,a quando andranno a pacco le spire "morbide",il comportamento della molla non cambia xkè,linearmente,tutte e 2 le molle si comprimeranno.
poi quando la prima parte di molla andrà a pacco,soltanto la seconda continuerà a comprimersi,e avendo questa un k più alto,il segmento ke rappresenta (la funzione del)la sua compressione avrà un "pendenza" più accentuata,da qui la progressività........
posso creare una molla ke abbia un andamento assimilabile ad un comportamento progressivo,se faccio in modo ke abbia molte spire con comportamento differente(via via con k più alto)...x esempio,2 spire con k 100,altre 2 con k 200,altre 2 con k 300,e così via,finkè voglio.così,andando a pacco ogni gruppo di spire,avrò abbastanza spezzate da poter imitare il comportamento di una compressione ke segue una curva progressiva,ma sarebbe alquanto complicato e direi irrealizzabile,visto il numero di spire ke dovrei fare.....

tutto ciò imho,credo di non aver detto caxxate,e se l'ho fatto,spero ke qualcuno mi corregga:celopiùg:
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Il discorso è semplice, in una molla lineare esiste una relazione
lineare tra il peso applicato e la compressione ottenuta, per
esempio con 1 kg comprimi di 1 cm, con 2 kg di 2 cm, con 3 kg
di 3 cm e così via fino a che la molla non và a pacco, con una molla
linearmente progressiva per esempio, con 1 kg comprimi di 1 cm,
con 4 kg di 2 cm, con 8 kg di 3 cm fino al pacco, con una molla
non linearmente progressiva potresti comprimere di 1 cm con 1kg,
di 2 cm con 2 kg, di 3 cm con 4 kg, di 4 cm con 6kg e così via.
Comunque se guardi bene la foto postata vedrai il grafico di
compressione disegnato sopra alla molla, in rosso una lineare, in blu
quella relativa alla molla in oggetto. Una curva.
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
Il discorso è semplice, in una molla lineare esiste una relazione
lineare tra il peso applicato e la compressione ottenuta, per
esempio con 1 kg comprimi di 1 cm, con 2 kg di 2 cm, con 3 kg
di 3 cm e così via fino a che la molla non và a pacco, con una molla
linearmente progressiva per esempio, con 1 kg comprimi di 1 cm,
con 4 kg di 2 cm, con 8 kg di 3 cm fino al pacco

molla linearmente progressiva?:nunsacci:....forse mi sbaglio,ma una molla dovrebbe essere o lineare,o progressiva......credo

....... con una molla
non linearmente progressiva potresti comprimere di 1 cm con 1kg,
di 2 cm con 2 kg, di 3 cm con 4 kg, di 4 cm con 6kg e così via.
Comunque se guardi bene la foto postata vedrai il grafico di
compressione disegnato sopra alla molla, in rosso una lineare, in blu
quella relativa alla molla in oggetto. Una curva.

avevo kiesto un'immagine più grande xkè volevo leggere le scritte,xkè non capendo,magari mi aiutavano,altrimenti ke la curva è progressiva lo vedo,quello ke dico io è ke,secondo le mie conoscenze,non può essere progressiva......

innanzi tutto vorrei kiarire una cosa,siamo d'accordo ke una molla con k costante è lineare?se si,vorrei portare un esempio al quale ho pensato.....
prendo sempre come esempio la molla formata da vari tratti con k diversi,
ipotizzo ke sia formata da un numero n di spire,butto lì 9,e ke sia formata da 3 tratti diversi,uno con k = 100,un altro con k = 500,e l'ultimo con k = 1000......
suppongo di applicare alla molla una forza costante fino al fondocorsa.
inizialmente si comprimerà più facilmente quello con k 100,quindi le spire ke compongono quel tratto,hanno uguale k e si comprimeranno in modo lineare....ma bisogna ricordare ke non poggiano su una base solidale col sistema di riferimento,in quanto sono "appoggiate"(in realtà sono solidali col resto della molla,ma è x dire....)al resto della molla.....ecco,il tratto di molla con k 100,trasferirà una forza "smorzata" a quella con k = 500,ma quest'ultima si opporrà ad essa in modo lineare come la prima.....e contemporaneamente,anke questo tratto con k = 500,trasferirà la forza(ancora più smorzata)all'ultimo tratto con k = 1000....e anke qui il discorso non cambia,quest'ultimo tratto si opporrà contemporaneamente agli altri,e in modo lineare......
quindi i 3 tratti si opporranno contemporaneamente alla forza applicata,e tutti e 3 in modo lilneare......
il cambiamento di pendenza della curva,può avvenire solo nel caso del "pacco" del primo tratto con k = 100,ma non formerà una curva,ma una spezzata,in quanto,fino al pacco del primo tratto avremo una molla lineare con k medio dei 3 tratti(su questo punto preciso non sono sicuro....sul fatto ke dovrei fare la semplice media o un'altra operazione,ma questo è ininfluente ai fini del mio,complicato:hahaha:,discorso),e poi subito dopo,avremo una molla sempre lineare,con k medio tra le ultime 2,e di conseguenza sarà maggiore(visto ke eliminiamo quella con k minore....).....
alla fine dei gioki avrò una spezzata formata da 3 linee rette,e non una curva....
potrei fare una molla con un numero abbastanza grande di tratti con k diversi,in modo da poter rendere il comportamento simile a una molla progressiva,ma x quanto riguarda le mtb è una cosa improponibile,gli interassi delle molle da bici sono corti,e non permettono di giocare troppo........anke xkè questo comportamento "spigoloso" della molla divisa,non so se sia avvertibile da tutti,basti pensare alla foes dhs,proprio nell'altro topic c'era un utente ke non avvertiva x nulla questo comportamento.....




allora,dopo tutto sto sproloquiare,ripeto ke non sono sicuro al 100% di quello ke dico,ma mi sono appassionato all'argomento e c'ho ragionato su,se sbaglio corregetemi pure,non vorrei sembrare il saputello di turno:roll:

o-o
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
Parlo del "titolo" del 3D...

Se tu metti "le dimensioni contanto"..come si fa a capire che parli di molle, forke, tette, o cos'altro???

;-)


ahhhhhhhhhhhhh,GAZPROM(citandoti:hahaha:),hai ragione,ora cambio il titolo,me la devo finire con questa fottuta ironia:smile:
:celopiùg:



edit:non riesco neanke a cambiare il titolo,sono un diversamente inteligente,o non si può fare?!?!?!


x i moderatori:visto ke non riesco,potreste gentilmente pensarci voi?grazie
lo cambierei in:
"lunghezza delle molle su diversi interassi ammo"
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
molla linearmente progressiva?:nunsacci:....forse mi sbaglio,ma una molla dovrebbe essere o lineare,o progressiva......credo



avevo kiesto un'immagine più grande xkè volevo leggere le scritte,xkè non capendo,magari mi aiutavano,altrimenti ke la curva è progressiva lo vedo,quello ke dico io è ke,secondo le mie conoscenze,non può essere progressiva......

innanzi tutto vorrei kiarire una cosa,siamo d'accordo ke una molla con k costante è lineare?se si,vorrei portare un esempio al quale ho pensato.....
prendo sempre come esempio la molla formata da vari tratti con k diversi,
ipotizzo ke sia formata da un numero n di spire,butto lì 9,e ke sia formata da 3 tratti diversi,uno con k = 100,un altro con k = 500,e l'ultimo con k = 1000......
suppongo di applicare alla molla una forza costante fino al fondocorsa.
inizialmente si comprimerà più facilmente quello con k 100,quindi le spire ke compongono quel tratto,hanno uguale k e si comprimeranno in modo lineare....ma bisogna ricordare ke non poggiano su una base solidale col sistema di riferimento,in quanto sono "appoggiate"(in realtà sono solidali col resto della molla,ma è x dire....)al resto della molla.....ecco,il tratto di molla con k 100,trasferirà una forza "smorzata" a quella con k = 500,ma quest'ultima si opporrà ad essa in modo lineare come la prima.....e contemporaneamente,anke questo tratto con k = 500,trasferirà la forza(ancora più smorzata)all'ultimo tratto con k = 1000....e anke qui il discorso non cambia,quest'ultimo tratto si opporrà contemporaneamente agli altri,e in modo lineare......
quindi i 3 tratti si opporranno contemporaneamente alla forza applicata,e tutti e 3 in modo lilneare......
il cambiamento di pendenza della curva,può avvenire solo nel caso del "pacco" del primo tratto con k = 100,ma non formerà una curva,ma una spezzata,in quanto,fino al pacco del primo tratto avremo una molla lineare con k medio dei 3 tratti(su questo punto preciso non sono sicuro....sul fatto ke dovrei fare la semplice media o un'altra operazione,ma questo è ininfluente ai fini del mio,complicato:hahaha:,discorso),e poi subito dopo,avremo una molla sempre lineare,con k medio tra le ultime 2,e di conseguenza sarà maggiore(visto ke eliminiamo quella con k minore....).....
alla fine dei gioki avrò una spezzata formata da 3 linee rette,e non una curva....
potrei fare una molla con un numero abbastanza grande di tratti con k diversi,in modo da poter rendere il comportamento simile a una molla progressiva,ma x quanto riguarda le mtb è una cosa improponibile,gli interassi delle molle da bici sono corti,e non permettono di giocare troppo........anke xkè questo comportamento "spigoloso" della molla divisa,non so se sia avvertibile da tutti,basti pensare alla foes dhs,proprio nell'altro topic c'era un utente ke non avvertiva x nulla questo comportamento.....




allora,dopo tutto sto sproloquiare,ripeto ke non sono sicuro al 100% di quello ke dico,ma mi sono appassionato all'argomento e c'ho ragionato su,se sbaglio corregetemi pure,non vorrei sembrare il saputello di turno:roll:

o-o

Per linearmente progressiva intendo dire che abbia una curva perfetta,
è chiaro che con una molla del tipo della foto non avrai una curva ma
una spezzata, una spezzata che NON rappresenta una molla lineare ma
rappresenta una molla progressiva, non linearmente progressiva ma con
una risposta che comunque varia la forza necessaria per comprimerla al
variare della compressione della molla.
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
si ok,ora mi è ben chiaro cosa intendi,e sono d'accordo,avevo già detto na roba del genere anche sopra.....
umh,è proprio di questo ke si è parlato molto nell'altro topic,e invece ne era venuto fuori ke le molle progressive non ci possono essere,o x lo meno ci possono essere ma la curva della compressione della molla non avrà andamento curvilineo ma a spezzate.....
......

ah,quindi,supponendo che non avessi capito,ho scritto quello sproloquio infinito sperando servisse a qualcosa,ma che si è invece rivelato un inutile spreco di parole:fantasm:.............bene,èmmejo:smile:

o-o

PS:@ aalese,non riesco a modificare il titolo,in quanto,nella modalità avanzata,mi da questa possibilità,ma mi cambia soltanto il "sotto"titolo che compare quando entri nella discussione,quindi pregherei i mod di cambiare il titolo al posto mio.....come prima:
"lunghezza delle molle su diversi interassi ammo"
 

Classifica mensile dislivello positivo