Le dimensioni contano????

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
115
castelfidardo(an)
Visita sito
salve,vi pongo un quesito,avrei una certa urgenza e dovrei prendere una molla x un mio amico,magari non va bene,ma ci provo lo stesso....
se metto una molla con la libbratura giusta ma di lunghezza superiore al solito succede nulla?!?!?!
mi spiego meglio,posso mettere una molla da 500 x 3.25 su un ammo dove ce ne va una da 500 x 3.00?????........da quel ke so io si,l'importante è ke ci stia fisicamente tra le ghiere,e ke non debba essere messa x forza già precaricata.....xkè la resistenza ke oppone dovrebbe essere sempre la stessa(le molle offrono una resistenza lineare,devo applicare la stessa forza x comprimere il primo cm e anke l'ultimo....giusto?!?!?!)
non cerco risposte del tipo miocuggino c'ha messo la molla del trattore e ci stava uguale:-).....grazie mille:celopiùg:
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
115
castelfidardo(an)
Visita sito
è solo un ricordo di scuola ma mi pare che le molle non abbiano resistenza lineare. Anzi anche il nulero di spire conta.
si,contano il numero di spire,la lunghezza della molla,lo spessore del filamento metallico,e poi credo basta,ma una volta stabilito ke una molla offre una resistenza di 500 libbre,da quel ke so,rimane invariata dall'inizio alla fine,e cioè offre un rendimento lineare....anzi,ne sono sicuro......
però vorrei avere la certezza ke la lunghezza non mi influisca x nulla.....a volte tra teoria e pratica,ci sono nel mezzo alcune variabili ke non sono considerate nel primo caso.....
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
l'allungamento prodotto (nella molla) δ è direttamente proporzionale alla forza F impressa
2e9865b02be0fd0ac7d6b47d80a4eee0.png
La costante k rappresenta il coefficiente elastico della molla.

da wikipedia
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
115
castelfidardo(an)
Visita sito
l'allungamento prodotto (nella molla) δ è direttamente proporzionale alla forza F impressa
2e9865b02be0fd0ac7d6b47d80a4eee0.png
La costante k rappresenta il coefficiente elastico della molla.

da wikipedia


appunto,io applico una certa forza e la molla mi si allunga di conseguenza......ma se lo applico a molla completamente scarica(cioè non precaricata)o a molla precaricata a metà,il risultato non cambia...è sempre direttamente proporzionale alla forza ke applico.....questo denota un comportamento lineare:-)
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
ho trovato il modo di risolvere ilm problema. Se la montagna non va da maometto... non puoi accorciare la molla, non puoi spingere forte se no la precarichi, allora allunga i foderi!

:smile::smile::smile:




PS: tanto di persone serie che capiscono di forche qui non risponde nessuno.

Forsi saggi meccha!! aiutaiamo il nostro amico
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
ho trovato il modo di risolvere ilm problema. Se la montagna non va da maometto... non puoi accorciare la molla, non puoi spingere forte se no la precarichi, allora allunga i foderi!

:smile::smile::smile:




PS: tanto di persone serie che capiscono di forche qui non risponde nessuno.

Forsi saggi meccha!! aiutaiamo il nostro amico
mi sa che paralava di ammo....

ma non ho capito a che pro metterne una più lunga con lo stessa durezza.

andre
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
si puoi metterla, l'importante è che non sia più corta della molla normale (perchè se fosse più corta andrebbe a pacco prima la molla dell'ammo, e questo sarebbe male!) una molla più lunga puoi tranquillamente metterla, occhio solo che ci stia nell'ammo, perchè se troppo lunga non riusciresti più a mettere la ghiera per bloccarla!

ciauz
 

Schadrak

Redazione
mettiamo un po di ordine sul fattore molla...
una molla per esempio da 500 vuol dire che ad ogni pollice di compressione (25.4 millimetri) necessita di 500 libbre di forza.
quindi per comprimerla di due pollici serviranno 1000 libbre e cosi via, la stessa molla se compressa di 3 pollici necessiterà di 1500 libbre di forza.
quindi se una molla da 500 è precaricata di 5 mm per cominciare a comprimerla bisognerà applicare circa 100 libbre di forza (500 libbre / 25.4 millimetri x 5 millimetri ). è per questo motivo che una molla senza precarico è "meglio" di una molla con precarico.
la lunghezza della molla è semplicemente di quanto può essere compressa senza che le spire entrino in contatto fra di loro.
la molla è per definizione lineare per il semplice motivo che se si rappresenta graficamente un diagramma forza corsa con F(f) corsa, la linea risultante sarà una retta inclinata dove l'inclinazione della retta rappresenta la durezza della molla e la lunghezza della retta rappresenta la corsa utile.
spero di essere stato utile.
tschüss
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
115
castelfidardo(an)
Visita sito
grazie mille,ma ora,un mio amico mi ha fatto venire un dubbio,non è ke x gli ammo si sfrutta il fondocorsa della molla(cioè quando arrivano a pacco le spire)?!?!....non penso proprio,ma x sicurezza,prima di spendere soldi,kiedo :D

@cruzz:il mio amico ne vorrebbe mettere una più lunga xkè ne ha trovata una affare style,vicino casa sua
 

Ircano

Biker infernalis
27/8/07
1.832
-2
0
59
Catania
Visita sito
...comunque le dimensioni certamente contano, ma alla fine bisogna saper utilizzare l'attrezzatura.....:spetteguless:





...scusatemi per l'ot, ma non ho resistito...il titolo è troppo simpatico
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
schadrack ha spiegato in maniera eccellente!

per quanto riguarda il tuo problema, a fondocorsa è sempre meglio che ci vada l idraulica piuttosto che la molla!
fondocorsa della molla:
1-non sfrutti l escursione del telaio
2-è un fondocorsa meccanico che si ripercuote proprio sul telaio (ahhhia)

se hai gia la molla della giusta durezza e della corsa almeno uguale, perchè metterne una più lunga?
per avere la possibilità di aumentare il precarico senza perdere corsa?
a che pro? per avere un ammo a molla che lavora come un ammo ad aria, se non peggio?

se invece devi comprarla nuova e ti han proposto quella più lunga, alora ok, a patto che il tuo ammo la accolga a livello di ingombro.

andre
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ti dò l'unica risposta "giusta"...ossia:"metti la molla giusta....anche se in casa ne hai una simile.....vai sul mercatino e proponi uno scambio!...il resto sarà solo pura approssimazione"...

PS: Caro Makael...negli oggetti, please, metti qualcosa che possa ricondurre al 3D...: il forum si sta riempendo di messaggi con oggetti che mai potranno essere di aiuto per i forumendoli...
PPS: la richiesta è puramente personale e non ha alcuna valenza di alcun genere

:-)
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
effettivamente neanche io ho capito il problema alla base, il precarico non aumenta la durezza della molla, se vai a pacco con una molla da 500X3.00 ci andrai anche con la 3.25 precaricata quanto vuoi.

se ho azzeccato il problema ti metto a conoscenza (se già non lo sei) delle molle progressive. potrebbero essere una soluzione?
 

Classifica mensile dislivello positivo