le curve

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

navodda1995

Biker novus
24/1/12
11
0
0
firenze
Visita sito
Ciao a tutti, sentite mi volevo proporre una domanda che sembra banale ma nn lo è... Io faccio le gare di cross country però sempre con la stessa bici vado a fare anche i percorsi downhill o freeride perché mi piacciano parecchie e nn avendo la bici .. niente, insomma le curve con gli appoggi però senza sassi le so prendere molto bene però quando non c'è l'appoggio e tipo ci sono curve con sassetti la rota mi scivola così rischiando di cascare però certe volte riesco a cavarmela perché metto il piede. Ho visto parecchi video su come settare le curve per esempio il peso contrario a come tieni la bici però niente.. Io di gomme ho le schalbe rocket ron evo. Grazie a tutti e ciao
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
Ciao.
Parliamo dall'anteriore o del posteriore?
Comunque in gare Xc solitamente le curve sono con fondo (più o meno)compatto e si prendono ad alta velocità quindì spesso si derapa per effetuare la curva.Come hai già detto staccare il piede interno alla curva ti può aiutare per l'equilibrio,e l'altra gamba deve essere "distesa" e bisogna "farci forza"(comunque queste cose penso che già le sai).
 
C

Cristian Peterlin

Ospite
Ciao.
compatto e si prendono ad alta velocità quindì spesso si derapa per effetuare la curva.Come hai già detto staccare il piede interno alla curva ti può aiutare per l'equilibrio,e l'altra gamba deve essere "distesa" e bisogna "farci forza"

No no no no.... :il-saggi:

In curva è importante:
  1. La velocità: si frena (non sempre) prima della curva, si mollano i freni in curva e si esce più veloci di come si è entrati.
  2. Lo sguardo: sempre all'uscita della curva.
  3. La posizione: piede basso all'esterno, ginocchio (esterno) leggermente piegato per permettere rotazione e spostare il sedere all'esterno. Premere sulla manopola interna e tenere il gomito esterno alto.
  4. La scelta della linea: in generale esterno-interno-esterno, ma può variare se c'è un appoggio o in caso di ostacoli
  5. Pompare: è difficile da imparare, ma permette di aumentare il grip della ruota anteriore; è una "tecnica evoluta".
Furious Fred, prova a seguire questi consigli e vedrai quanto andrai più forte in curva!!!
Ovviemente vale anche per Navodda1995 ;)
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
No no no no.... :il-saggi:

In curva è importante:
  1. La velocità: si frena (non sempre) prima della curva, si mollano i freni in curva e si esce più veloci di come si è entrati.
  2. Lo sguardo: sempre all'uscita della curva.
  3. La posizione: piede basso all'esterno, ginocchio (esterno) leggermente piegato per permettere rotazione e spostare il sedere all'esterno. Premere sulla manopola interna e tenere il gomito esterno alto.
  4. La scelta della linea: in generale esterno-interno-esterno, ma può variare se c'è un appoggio o in caso di ostacoli
  5. Pompare: è difficile da imparare, ma permette di aumentare il grip della ruota anteriore; è una "tecnica evoluta".
Furious Fred, prova a seguire questi consigli e vedrai quanto andrai più forte in curva!!!
Ovviemente vale anche per Navodda1995 ;)
Sono d'accordo con te ma molto dipende anche dal terreno.Fare come dici tu sicuramente ti porta ad uscire da una curva più velocemente ma prova a trovare il punto ottimale di piega senza derapare,senza perdere troppa velocità e senza andare "lunghi" in una curva in breccione dove arrivi a 40 km all'ora.
Per la posizione sono d'accordissimo con te e anche sulla linea ottimale da seguire ma al contrario della bdc non sempre è possibile da realizzare.
Scusa ma puoi spiegarmi meglio cosa intendi per pompare?
 

morfic82

Biker assatanatus
27/4/11
3.259
7
0
Tivoli
www.bicinatura.it
Bike
Giant Reign
qui un paio di video molto istruttivi per fare curve senza appoggio:

Curve senza appoggio on Vimeo

Bicchierini 2011 on Vimeo


il pompare significa letteralmente comprimere le sospensioni della bici, premendo la bici verso "il basso" in modo da aumentare la forza sulle ruote ed avere una spinta in uscita curva in più dovuta al rilascio delle sospensioni.. ma io sapevo che questa tecnica si usa sulle curve con appoggio :nunsacci:

Questa la tecnica in pratica:

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=y9cwoQpRUqo


per le curve in appoggio c'è anche questo bel video:
Curve con appoggio on Vimeo
 

morfic82

Biker assatanatus
27/4/11
3.259
7
0
Tivoli
www.bicinatura.it
Bike
Giant Reign
Grazie dei video molto utli.
Per pompare intendi caricare il peso(nel caso di front)sulla ruota anteriore comprimendo la forcella?:nunsacci:

nel caso delle front, forse la tecnica non è applicabile... forse si carica eccessivamente l'anteriore.

Lavora prima di tutto sulla tecnica di guida, ma ti consiglio di passare ad una bella full per fare percorsi da DH/FR.. anche se prendi qualcosa di economico come una RockRider per iniziare :-)
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
nel caso delle front, forse la tecnica non è applicabile... forse si carica eccessivamente l'anteriore.

Lavora prima di tutto sulla tecnica di guida, ma ti consiglio di passare ad una bella full per fare percorsi da DH/FR.. anche se prendi qualcosa di economico come una RockRider per iniziare :-)
Volevo capire di quale tecnica si parlasse e se fosse "riproducibile" anche in circuiti XC con delle front.
Grazie delle informazioni ma non sono io quello che va a fare FR\DH con una front.:-)
 
C

Cristian Peterlin

Ospite
Sono d'accordo con te ma molto dipende anche dal terreno.Fare come dici tu sicuramente ti porta ad uscire da una curva più velocemente ma prova a trovare il punto ottimale di piega senza derapare,senza perdere troppa velocità e senza andare "lunghi" in una curva in breccione dove arrivi a 40 km all'ora.
Per la posizione sono d'accordissimo con te e anche sulla linea ottimale da seguire ma al contrario della bdc non sempre è possibile da realizzare.
Scusa ma puoi spiegarmi meglio cosa intendi per pompare?

Infatti questo è in linea teorica, ma poi dipende dal terreno...il fatto di impostarla dall'esterno ti da la possibilità di correggere la curva anche quando sei a metà. Comunque, se la curva non è cieca, basta vedere in anticipo la traiettoria migliore.

Per quanto riguarda il pompare, nelle curve in appoggio serve a prendere velocità (lo si capisce bene dal video), mentre nelle curve in piano oltre a farti accelerare serve a dare più aderenza alla spalla della ruota.
Comunque si può eseguire con qualsiasi bicicletta, dalla graziella alla full. Si tratta di un movimento rapido di alleggerimento iniziale e compressione nel punto più stretto della linea di curva. Non è facile da spiegare..
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
Grazie della spiegazione più o meno ho capito.
Se non ti disturbo troppo ti posso fare un'altra domanda:"tu usi anche sul breccione quella tecnica sopra elencata o non lì non è possibile\vantaggiosa?"
Spero di non essere farainteso,la domanda non è per fare polemica,ma per avere un consiglio da qualcuno che ne sà più di me.
 
C

Cristian Peterlin

Ospite
Domanda: cosa intendi per "breccione"? Intendi il pietrisco, la ghiaia?

Cmq non disturbi assolutamente! ;)
 
C

Cristian Peterlin

Ospite
Intendo la ghiaia.Scusa ma dalle mie parti tutti dicono breccione per intendere ghiai(forse è una espressione dialettale:nunsacci:)
Noi qui non abbiamo situazioni di ghiaia "estreme", quindi ho poca esperienza..
Secondo me hai due soluzioni:
- andare molto forte
- andare molto piano

Dato che fai gare (giusto?) lasciamo perdere la seconda.
Personalmente, ma non ho modo di sperimentarlo, inizierei con il provare a farla forte caricando il più possibile la spalla; entri largo e la tieni tutta larga.
Se è più stretta (intanto non puoi farla ai 40 km/h!), rallenti prima di arrivarci, entri in leggera derapata caricando al massimo sul pedale esterno (per avere maggior tenuta) e appena sei nella traiettoria giusta molli il freno e riprendi a pedalare.
Se la curva è larga (io ho solo quelle) la fai senza problemi anche ai 50 km/h caricando la spalla del copertone.

Non ho medo di provarlo purtroppo, perchè da noi c'è tanta terra, rocce e sassi, molti single track e poche strade larghe...

NB: contano anche molto le gomme che monti!!!!
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
Noi qui non abbiamo situazioni di ghiaia "estreme", quindi ho poca esperienza..
Secondo me hai due soluzioni:
- andare molto forte
- andare molto piano

Dato che fai gare (giusto?) lasciamo perdere la seconda.
Personalmente, ma non ho modo di sperimentarlo, inizierei con il provare a farla forte caricando il più possibile la spalla; entri largo e la tieni tutta larga.
Se è più stretta (intanto non puoi farla ai 40 km/h!), rallenti prima di arrivarci, entri in leggera derapata caricando al massimo sul pedale esterno (per avere maggior tenuta) e appena sei nella traiettoria giusta molli il freno e riprendi a pedalare.
Se la curva è larga (io ho solo quelle) la fai senza problemi anche ai 50 km/h caricando la spalla del copertone.

Non ho medo di provarlo purtroppo, perchè da noi c'è tanta terra, rocce e sassi, molti single track e poche strade larghe...

NB: contano anche molto le gomme che monti!!!!
Grazie.
Si faccio anche gare.
Solitamente entro nelle curve strette rallentando molto ma cerco di farlo all'"ultimo momento" quindì tendo ad entrare in curva derapando(ma ho (almeno ci provo)la posizione che dici tu quindì piede esterno basso...) ma così facendo(come dici tu giustamente) perdo molta velocità ed esco dalla curva molto più lentamente.
Monto davanti solitamente una gomma che considero avere abbastanza grip (Scwalbe Nobby Nic o Albert e l'inverno anche qualcosa di più "ignorante" sempre da 2.10;dietro qualcosa di più scorrevole:ho provato varie gomme adesso ho lo Smart Sam sempre da 2.10).
Grazie ancora,anche io preferisco fare single track e percorsi rocciosi ma spesso in gara(e non solo) ci sono stradoni di ghiaia.
 

pommy

Biker novus
26/6/11
29
0
0
montorio
Visita sito
mi sa che le gomme che monti non siano proprio da downhill o freeride estremo, e non tanto per la larghezza ma per i tasselli, la tua bici con quelle gomme non terrà mai come con dei copertoni dh
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
scusate ma nessuna ha mai chiesto di fare curve da DH...il video postato credo serva solo da esempio

Furious Fred fa XC e le coperture son idonee all'utilizzo che fa della mtb ...

Forse solo la S Sam dietro è un po "leggerina"...
 
C

Cristian Peterlin

Ospite
Grazie.
Si faccio anche gare.
Solitamente entro nelle curve strette rallentando molto ma cerco di farlo all'"ultimo momento" quindì tendo ad entrare in curva derapando(ma ho (almeno ci provo)la posizione che dici tu quindì piede esterno basso...) ma così facendo(come dici tu giustamente) perdo molta velocità ed esco dalla curva molto più lentamente.
Monto davanti solitamente una gomma che considero avere abbastanza grip (Scwalbe Nobby Nic o Albert e l'inverno anche qualcosa di più "ignorante" sempre da 2.10;dietro qualcosa di più scorrevole:ho provato varie gomme adesso ho lo Smart Sam sempre da 2.10).
Grazie ancora,anche io preferisco fare single track e percorsi rocciosi ma spesso in gara(e non solo) ci sono stradoni di ghiaia.

Nobby Nic e Albert come tenuta sono ottime.. la Smart Sam non l'ho mai provata personalmente.
Tieni presente che se la curva e stretta e ghiaiosa, difficilmente riesci ad uscire più veloce di come sei entrato. Il tutto sta nel trovare una velocità di ingresso che ti permetta di non dover rallentare a metà della curva.
Ogni volta che tocchi il freno nel punto in cui dovresti pompare (e mollare i freni) può solo significare che, se la posizione e la linea sono buone, hai sbagliato la velocità di ingresso.

Però senza vederti, mi viene molto difficile capire dove stia l'errore... :nunsacci:
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
Nobby Nic e Albert come tenuta sono ottime.. la Smart Sam non l'ho mai provata personalmente.
Tieni presente che se la curva e stretta e ghiaiosa, difficilmente riesci ad uscire più veloce di come sei entrato. Il tutto sta nel trovare una velocità di ingresso che ti permetta di non dover rallentare a metà della curva.
Ogni volta che tocchi il freno nel punto in cui dovresti pompare (e mollare i freni) può solo significare che, se la posizione e la linea sono buone, hai sbagliato la velocità di ingresso.

Però senza vederti, mi viene molto difficile capire dove stia l'errore... :nunsacci:
Va bene.Grazie e ciao a presto:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo