Le cose che mi fanno .............. nel Mercatino

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Ciao

apro una nota polemica riguardo gli annunci e le relazioni nel Mercatino.

Mi trovo spessissimo a sfogliare le pagine del Mercatino alla ricerca di qualche pezzo necessario o di qualche buona occasione
ma mi imbatto in annunci che spesso (dire incazzare forse è un po eccessivo) mi "indispettiscono" in quanto magari potrei essere interessato all'articolo...
per cui vi stilo a seguito una serie di situazioni tipo:

- descrizione: accidenti! se si vende un telaio, ad esempio, si potrebbe inserire il materiale di cui è fatto (non c'è un unico materiale utilizzato!) e questo lo dico perchè spesso sono alla ricerca di telai in acciaio.
Così, altri esempi, le scarpe: diomio! il NUMERO!
I caschi: condizioni soprattutto degli spessori interni (dentro ci si suda!).

Spesso le descrizioni degli articoli sono minimissime;
dal momento che ci si prende la briga di fare un annuncio almeno le indicazioni particolareggiate siano un obbligo.

- foto:
c'è chi le fa con il telefonino e spesso sono inguardabili!
c'è chi le fa con la fotocamera..che mette a fuoco il fondo (non l'oggetto),
c'è chi ne fa una solo...
Stesso discorso vale per la descrizione: una buona "descrizione "visiva" aiuta il venditore e l'acquirente.

Una cosa che mi "fa male" personalmente sono le foto dei materiali "sudici" di fango:
che la bike venga usata in fuoristrada e nello sporco è comprensibile ma non è mica detto che gli oggetti in vendita debbano avere per forza un'estetica discutibile o "vissuta"!
Questo soprattutto riguardo a bike, telai, coperture, ruote, scarpe...

- eventuali: sarebbe secondo me opportuno che un venditore indicasse le priorità di vendita ovvero come comportarsi in caso di più richieste privilegiando (o meno) la consegna a mano
oppure
l'ordine di prenotazione
oppure
l'offerta più vantaggiosa
oppure ........

-contatti personali: Spesso anche gli scambi di informazioni sono "telegrafici" e occorrono più e più messaggi per comprendere le condizioni dell'oggetto.
Credo che buone capacità relazionali siano alla base di buoni rapporti di scambio e di ... amicizia.

Sono considerazioni personali...
anche se ovviamente va da se che un venditore più fornisce indicazioni più ha occasione di vendere il prodotto e viceversa.

Voi cosa ne pensate?

Reactions: Bandw

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.264
1.870
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Intanto buon anno. o-o
Riguardo alla tua domanda circa quel che se ne pensa di quel che hai detto, personalmente son quasi tutte cose che eventualmente vanno a danno di chi vende che riesce a vendere in maniera meno agevole se non cura bene l'inserzione, ma non direi che mi fanno inkazzare. Mi fanno inkazzare molto di più le fregature o le truffe vere e proprie. Riguardo all'ordine di vendita, il regolamento è già chiaro, e prescrive l'obbligo di rispettare la coda e quindi la prenotazione. Altri parametri ammessi mi pare non ve ne siano.

Reactions: Mòlle

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Buon anno anche a te/voi...

certo, non è che mi strappo i capelli (pochi tra l'altro..) quando sfoglio il mercatino
ma a volte mi chiedo come si può essere così "minimi" nel descrivere ciò che si vuole vendere
e talvolta mi tocca fare ulteriori ricerche per comprendere qualcosa che mi interessa.

In ogni caso, come dici anche tu, "son quasi tutte cose che eventualmente vanno a danno di chi vende" ma anche in misura minore di chi vorrebbe acquistare.

E' ovvio che poi le fregature "bruciano" assai di più;
credo che uno che propina una fregatura poi non ha più spazi nel Mercatino (non a lungo anche se dovesse celarsi sotto un altro nick).

"Riguardo all'ordine di vendita, il regolamento è già chiaro, e prescrive l'obbligo di rispettare la coda e quindi la prenotazione."
Giusto ... ma non è sempre così...

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Caro GattoQ mi trovi assolutamente daccordo!!

Quello che da più fastidio é che sembra che molti non sappiano cosa vendono e magari danno informazioni incomplete o sbagliate.

E magari qualche acquirente disattento compra e poi si ritrova con un oggetto che non fa al caso suo e scoppiano polemiche e litigi...

Però non vedo come si possa risolvere la cosa, se si segnala direttamente sull'inserzione le incongruenze/mancanze dell'annuncio si rischia spesso di essere presi a male parole dall'inserzionista...
Se si suggerisce via MP, per spirito da 'boyscout', a chi é interessato all'oggetto di prestare attenzione spesso si viene insultati!

Ti faccio un rapido esempio:

[url]http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/121943/cat/2[/URL]

Che fare?? ...pazienza, pazienza e ancora pazienza...

.

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
Certo non si può correggere tutti quelli che...
però partivo dal dato di fatto che potendo essere ben interessato a qualche articolo devo (mi è capitato..) contattare più volte il venditore e comunque non riuscire ad avere informazioni utili;
mhà!?...

Il tuo esempio l'ho visto anche con un'altra inserzione nella quale un forumendolo ha fatto notare "pubblicamente" che l'articolo in vendita costava al nuovo uguale se non meno.
Il venditore gentilissimo gli ha detto "pubblicamente" di farsi i c@xxi suoi!

mhà..?!...

Forse basterebbe sottolineare qualche indicazione nelle regole del Mercatino...

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
Regole del mercatino :

3) Rispondere alle inserzioni soltanto se si è veramente interessati alla merce in vendita, evitando quindi di inserire commenti e dichiarazioni, anche sulle caratteristiche, sul prezzo degli oggetti in vendita e quant’altro possa turbare l'andamento della vendita stessa. Ogni commento viene moderato ed eventualmente cancellato se ritenuto fuori luogo o inappropriato e l'utente bannato dal mercatino.

personalmente quando ho notato che qualcosa non andava,ho comunicato via pm...se poi l'utente non avesse modificato l'inserzione l'avrei notificata ai mod.

fa molta rabbia invece quelli che contattato in pm e poi spariscono senza far sapere più nulla...se la cosa non ti interessa più,hai trovato di meglio o ad un prezzo più conveniente...ma scusa ma che ci perdi a dire " senti non sono più interessato perchè ecc ecc ecc "

fedandgiampydh

Biker infernalis
16/5/07
1.904
2
0
Monterenzio
Visita sito
Bike
specialized
e che dire di quelli che mettono "offerta migliore"e poi scrivono fate offerte sensate .......si ma perchè non mettete un prezzo di partenza o un minmo dove sotto non si và !!!!!

p78

Biker popularis
17/12/08
87
0
0
Orosei
Visita sito
Ciao a tutti, anche io ogni tanto mi imbatto in cose che non capisco del tutto .
Premetto che per segnalare agli altri utenti che sono in coda scrivo che ho mandato una mail, dando per scontato di indicare chiaramente l'interesse per l'oggetto, anche se non scrivo "in coda".

I caso: trovo un'articolo che può fare al caso mio , l'ultimo post nella coda è del venditore che dice "ancora disponibile", gli mando una mail con proposta di acquisto immediato , indicandolo nella coda ; mi risponde che è ancora in trattativa con un utente( ma non era disponibile???????), il giorno dopo l'articolo è venduto.

II caso: apro la coda di una inserzione un pò vecchia ma ancora valida( praticamente sono il primo che manifesta interesse), quindi segnalo sulla "coda" di avergli mandato una mail, nella quale chiedo info su spese etc.: dopo 2 giorni mi risponde in privato che l'articolo non è più disponibile. L'inserzione è ancora aperta adesso, l'ultimo post è anche il primo, cioè il mio.

Volevo chiedervi se in questi casi dovrei lasciare un feedback negativo poichè non hanno aggiornato l'inserzione.
Grazie

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
37
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Ciao ragazzi non capiscono una cosa, riguarda al mercatino.Fino ad ora grazie al mercatino ho venduto una forcella, io da utente ho rispettato le code agento in questo modo: apparivano le scritte interessato. Poi mi condatta, via mail, un utente il quale era disposto subito ad effettuare il pagamento.Subito ho contattato gli utenti che ereano interessati per far loro presente del nuovo aquirente dopo aver avuto la risposta dagli stessi ho provveduto a vendere la forcella.il tutto si è svolto nel giro di una settimana.

Ora la cosa che non capisco è perchè io interessato sul mercatino ad aquistare dei pedali[URL]http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/123941/cat/29[/URL] non mi viene fornita neppure una risposta gli ho mandato una mail con tanto di interesse.Il problema, e ,che non è solo questo caso ma c'è ne stanno tanti che non danno risposta sulle informazione che un iteressato chiede.ma allora perche mettono l'annuncio?ma la cosa più strana e che loro svolgono un attività di visita giornaliera sul forum.

Ora la cosa che non capisco è: c'è un tot tempo da tenere obbligatoriamente l'oggetto nel mercatino? il fatto delle code come funziona? perchè, se io sono veramente interessato all'aquisto il venditore dovrebbe contattare gli utenti interessati che sono in coda se sono disponibili all'aquisto prima che venda l'oggetto a me.O sbaglio..

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
Quello che tu dici (e che hai fatto..) secondo me è corretto e dettato da buon senso.

Effettivamente quelli che entrano nel forum e non rispondono alle richieste che dovrebbero leggere fanno un bel po inc@xx@re specie se stai sulle spine per un'occasione trovata.

Io adotto questo sistema: mi memorizzo certi personaggi "ruvidi" e non li contatto nemmeno se hanno oggetti interessanti... inoltre, parlando fra amici (reali e "virtuali" comunque frequentanti il forum) non faccio certo ai "ruvidi" una buona pubblicità,
...e passo oltre.

Ognuno raccoglierà quel che semina...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo