le 4 stagioni

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.155
18.397
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
questo topic non é ovviamente dedicato alla pizza, ma ad un'altra magia (dopo quella della pedalata da sola, vedere apposito topic): quella del passare delle stagioni. Ci sará sicuramente un percorso che farete spesso, passando per gli stessi posti in diversi momenti dell'anno.

Da me le stagioni sono 3, dato che l'inverno la bicicletta viene soppiantata dallo snowboard. Ed il posto che saprei descrivere meglio nelle 3 stagioni é la salita che da torbole porta sul baldo: in primavera vedo il lago attraverso le foglie appena abbozzate sugli alberi, in estate gli stessi alberi offrono un po' d'ombra (mai abbastanza) e coprono il panorama del lago, in autunno le foglie scricchiolano sotto le ruote ed il lago comincia a rivedersi.

Non solo i colori, ma anche gli odori cambiano completamente. Prima o poi ce la faró a fare 4 foto dello stesso identico posto nelle 4 stagioni. Un piccolo sogno nel cassetto, facilmente realizzabile, in veritá.

La fortuna di vivere in un posto che ha 4 stagioni é comunque immensa. Provate ad andare dove ce ne é solo 1 (tipo ai tropici) o al massimo 2 (nord europa o india, per esempio) e vedrete che vi mancherá qualcosa.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
marco ha scritto:
questo topic non é ovviamente dedicato alla pizza, ma ad un'altra magia (dopo quella della pedalata da sola, vedere apposito topic): quella del passare delle stagioni. Ci sará sicuramente un percorso che farete spesso, passando per gli stessi posti in diversi momenti dell'anno.

Da me le stagioni sono 3, dato che l'inverno la bicicletta viene soppiantata dallo snowboard.

La fortuna di vivere in un posto che ha 4 stagioni é comunque immensa. Provate ad andare dove ce ne é solo 1 (tipo ai tropici) o al massimo 2 (nord europa o india, per esempio) e vedrete che vi mancherá qualcosa.
Che d'inverno la bici venga appesa al chiodo è vero per alcuni non per tutti...
E poi se devo essere sincero io sarei contento se ci fossero solo due stagioni: primavera e autunno, di estate ed inverno ne farei volentieri a meno per opposti e validi motivi. Le 4 stagioni nella Selva Romanesca. Bella tutto l'anno perchè d'inverno cisi va con le ciaspole... :-)
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Se potessi scegliere, sfregando la lampada magica come fece Aladino, opterei per un'estate di 365 giorni o al massimo per una primavera/estate della stessa durata. Comunque, una delle cose che mi ha fatto innamorare della mtb è stato scoprire che con essa si può pedalare tutto l'anno e ogni periodo, tutto sommato, ha il suo fascino e la sua bellezza. :-)
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
In effetti l'alternarsi delle stagioni è una cosa stupenda, penso che se ce ne fosse solo una alla lunga sarebbe una noia. Uno dei miei percorsi preferiti da fare in ogni stagione si trova a Dobbiaco. Villabassa, giro intorno al lago di Dobbiaco, Dobbiaco, Monterota, sentiero dei Romani, Villabassa. Semplice ma spettacolare, da fare in un paio d'ore, colori magnifici in autunno e bellissimo da fare sulla neve in inverno.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Nella mia zona (colline Basso piemonte) le stagioni ideali sono la primavera e l'autunno, in estate troppo caldo e in inverno (causa fondo argilloso e sentieri rovinati dai trattori delle vigne) diventano impraticabili: ma la zona è magnifica e varia.. unico neo i percorsi non troppo lunghi e con poco dislivello. Sono inoltre vicino anche all'Appennino Ligure e li i percorsi sono severi ma a volte lasciano senza fiato...
:}}}: :balla-co: :}}}:
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
carb level ha scritto:
In effetti l'alternarsi delle stagioni è una cosa stupenda, penso che se ce ne fosse solo una alla lunga sarebbe una noia. Uno dei miei percorsi preferiti da fare in ogni stagione si trova a Dobbiaco. Villabassa, giro intorno al lago di Dobbiaco, Dobbiaco, Monterota, sentiero dei Romani, Villabassa. Semplice ma spettacolare, da fare in un paio d'ore, colori magnifici in autunno e bellissimo da fare sulla neve in inverno.

Spiega in pò cos'è questo "sentiero dei Romani"
 

Turtel474

Biker ultra
1/10/03
619
9
0
53
Casalacc
Visita sito
In effetto ogni stagione ha il suo perchè...primavera ed estate ti permettono di fare percorsi piu lunghi e impegnativi (magari fuori zona di residenza), l'autunno ti offre panorami spettacolari e anche l'inverno (se ben attrezzati) è molto divertente (noi abbiamo la classica uscita sulla neve che da tre anni a questa parte non mi perdo x nulla al mondo !)
PS x marco: io ci sono quasi riuscito, mi manca solo la foto primaverile e poi mi faccio il mio personale "quattro stagioni" da appendere...
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Dalle mie parti direi che più che il panorama, la maggior parte dei sentieri cambia fisionomia in base alla stagione, proprio per il fatto che la vegetazione o le foglie o le condizioni del terreno, lo rendono diverso, con diverse difficoltà..

Poi è ovvio che la bellezza dei paesaggi varia a seconda di quanto puoi vedere...
 

@one

Biker grossissimus
Non ho un giro preciso 4 stagioni ma almeno due giretti a bassa quota (sotto i 450mt s.l.m.) che mi permettono di girare tranquillo e godermi degli ottimi panorami.
Il primo porta dalla frazione di Capezzano Pianore alla città di Camaiore e le differenze nei vari periodi sono: le foglie, i colori e soprattutto la presenza o no di acqua lungo il torrente che bisogna attraversare.
Il secondo invece è quello che porta sulla panoramica del Pitoro dalla quale si può godere un'ottima visione del mare e del Lago di Massaciuccoli con cambiamenti cromatici dell'acqua in base al periodo.
La fortuna della mia zona è che si può andare in bicicletta tutto l'anno evitando le altezze maggiori sulle quali cade la neve, anche se avvolte saliamo apposta in questi luoghi per farci un pò di discesa sul soffice manto bianco.
 

tomb

Biker spectacularis
20051117044744_8.jpg





vero le 4 stagioni sono bellissime,anche oggi nel chianti ho fatto delle foto autunnali che mi mancavanoo-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo