le 29er non girano nello stretto

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
questo topic non vuole essere l'ennesimo confroto con le 26, vuole semplicemente dimostrare che con la 29 si può fare di tutto. comunque con la chameleon i tornantini li chiudevo (ma era corta come una bmx) con la reign a volte mi incartavo per la mancanza di equilibrio data dal movimento alto. con la jekyll li facevo a piedi e a piedi in salita col cane ci salivo quasi a 4 zampe pure io...
un noto discesista nostrano di cui non farò il nome, la prima volta che ha visto questi tornantini è sceso a piedi...
ciò che mi ha stupito della 29er, non è tanto il passaggio visto in video, ma il fatto che lassù ci sono arrivato praticamente sempre in sella, mentre con tutte le 26 con cui ho provato prima non sono mai riuscito a pedalare per più di metà salita!
posterò altri video per mostrare le capacità tecniche del mezzo in salita e in discesa...

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.911
9.482
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io in posti del genere non riesco a girare nemmeno a mano... non è questione di diametro delle ruote ma di manico! ;-) Le 29er che ho provato io mi sembravano anche troppo maneggevoli...

@eventhepopesmokesdope: quanto sei alto?

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Mi affascinano ma come ripeto rifiuto di considerarne una se prima non trovo un'anima buona che me ne fa provare una.
Sono riuscito a montare su una Orbea ieri ma uso attacchi Keywin e quella aveva gli shimano...

Certo nella tua zona non è semplice... se hai qualche nome di rivenditore che secondo te sarebbe adatto posso provare io a fare un pò di pressione e vedere se si riesce a fartene provare una.

TUTTE le bici andrebbero provate prima di essere acquistate. A maggior ragione le 29er!

Ciao!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.911
9.482
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
o-o @sembola
questo è vero, ma a pari capacità non hai nessun impedimento in più come molti pensano!!!
Sono d'accordo, anzi: sul ripido, che rimane il terreno per me più ostico, con la 29er mi sento meno a disagio perchè sento meno la sensazione di ribaltamento...

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
o-o @sembola
questo è vero, ma a pari capacità non hai nessun impedimento in più come molti pensano!!!

Marco, dai effettivamente le 29er nei tornanti stretti tra muri qualche problema in più lo danno.

Certo non succede tutti i giorni, ma in questo caso la maggior lunghezza della bici si fa sentiere.

Un attimo: io non ho MAI fatto un tornante stretto tra i muri. :-)

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Marco, dai effettivamente le 29er nei tornanti stretti tra muri qualche problema in più lo danno.

Certo non succede tutti i giorni, ma in questo caso la maggior lunghezza della bici si fa sentiere.

questo è vero, ma se venivi con me stamattina, penso che sresti rimasto a bocca aperta... non voglio banfare, ma nonostante il terreno umido di aghi di pino, radici e sassi bagnati (e con le small block8) con la mia emd ho fatto un sentiero da paura, a tratti trialistici. ho messo il piede a terra più volte ma non sono praticamente sceso dalla bici. io resto dell'idea che se hai il pelo le cose che fai sono le stesse...

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.911
9.482
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Infatti l'altro terreno in cui sono a disagio sono i tornanti stretti, specie se ripidi: me ne sono perfino costruiti un paio in un prato per capire come si fanno, ed ora sono un po' meno impedito. In quelle situazioni credo cmq che il parametro rilevante sia il passo della bici, di qui la superiorità di una front da AM.

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Infatti l'altro terreno in cui sono a disagio sono i tornanti stretti, specie se ripidi: me ne sono perfino costruiti un paio in un prato per capire come si fanno, ed ora sono un po' meno impedito. In quelle situazioni credo cmq che il parametro rilevante sia il passo della bici, di qui la superiorità di una front da AM.
se vuoi fare un pò di "palesra" vieni a trovarmi che ti porto in un posticino... devi farti 1300metri in discesa pieno zeppo di tornantini stretti stretti... oppure chiami il soccorso alpino!

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
la cosa che più mi stupisce delle 29er nel super tecnico è di poter stare fermi immobili coi pedali agganciati in equilibrio a studiare il posto migliore per mettere le ruote, mollare i freni et voilà... è IMPRESSIONANTE con quanta facilità si possa stare fermi in sur place sia in salita sia in discesa ad "aspettare" l'ispirazione per trovare la linea migliore...

wraia

Biker serius
17/7/07
222
1
0
55
AOSTA
Visita sito
questo è vero, ma se venivi con me stamattina, penso che sresti rimasto a bocca aperta... non voglio banfare, ma nonostante il terreno umido di aghi di pino, radici e sassi bagnati (e con le small block8) con la mia emd ho fatto un sentiero da paura, a tratti trialistici. ho messo il piede a terra più volte ma non sono praticamente sceso dalla bici. io resto dell'idea che se hai il pelo le cose che fai sono le stesse...
... non banfi ma nel primo tornante hai girato sulla ruota davanti... Non sò se io avrei avuto il Pelo di farlo... La cosa però mi affascina perchè con la 26 mi sarei sicuramente impuntato.

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Per fortuna hai utilizzato il condizionale. Io per via dell'altezza (1,95) non sono MAI riuscito a provarne una, le XL come bici test non esistono...

Tomass

E' vero. Noi abbiamo messo in pista 15 dici demo, e tutte S, M, L in grado di coprire dai 165 ai 188 cm.

Il problema e' solamente economico: i biker sopra il metro e novanta sono ancora troppo pochi per investire migliaia di euro in una bici test che resterebbe ferma almeno nel 95% dei casi.

Mi spiace moltissomo Santa, capisco la tua frustrazione e vedremo con le prossime bici dell'Evangelist di inserire almeno una XL.

Se per te andrebbe bene di provare una Hard Tail puoi provare a chiedere a Pezzi di Bici che ha ora le bici test disponibili e mi pare abbia un paio di clienti che hanno acquistato una XL: non e' una garanzia la mia ma le possinbilità ci sono.

Purtroppo il problema delle bici test per gli spilungoni c'e' sempre stato, 29er o 26. Io sono molto più basso di te (184 cm) ed è rarissimo anche per me trovare bici disponibili, poi trovarle della mia misura ancora più duro, poi trovarle della tua misura ancora di più e trovarle della tua misura e per di più 29er mi pare proprio che per ora non sia mai successo, neppure per case con budget ben più elevati di Niner, come Fisher e Specialized.

Uno della tua altezza comunque ha poco da provare, il vantaggio che avresti tu a passare ad una 29er (non importa marca o modello) e' incommensurabile.

Ora che ci penso...Yoda se non sbaglio ha una Niner EMD e una FSR proprio della tua taglia. Prova a chiedere a lui, magari riesci a levarti il dubbio senza neppure attendere Settembre.

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
...Uno della tua altezza comunque ha poco da provare, il vantaggio che avresti tu a passare ad una 29er (non importa marca o modello) e' incommensurabile...

STRAQUOTO!!!

Il vantaggio dei "piccoli" è che posso scegliere tra 26 e 29, mentre per le persone oltre il 1.80-1.85, la scelta è OBBLIGATA verso le 29er.
Discorsi trialistici a parte dove comunque a mio modo di vedere la differenza sostanziale la fa il "manico" del biker, i vantaggi sono ENORMI sia in salita che in discesa, sia scorrevole che sconnesso che tecnico. ma te lo vedi uno alto 1.90 con le scarpe del 35?? E' un continuo cappottone:medita:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo