Le 29 sono più lente (tratto da: "telaio cinese - opinioni")

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
uhm...mi sembra una gran cavolata, cosi' come dire che le 29 sono anni avanti...ad ogni modo non è questo il topic dove andare a fare la solita diatriba

no no rimaniano all'oggetto del post! la mia era una considerazione riportatami da un rappresentante commerciale di nota marca che asseriva lo scarso successo del prodotto e quindi una valutazione progettistica diversa x il futuro. cmq sti telai cinesi non sono male qui un'azienda locale ne ha ordinati un container e ne ha creato un suo prodotto. di 50 vendute sin'ora nessuna ha dato problemi. la cosa mi alletta anche perchè ognuno si può creare una sua bici unica....e la cosa mi piace tanto!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dimenticavo.....le 29er sono acora troppo costose in rapporto alla qualità e poco assortimento...preferisco aspettare un paio d'anni per vedere se prenderanno piede
La maggioranza delle 29er costa pressappoco quanto l'equivalente modello da 26, dove esiste ovviamente. Resta da vedere se le diverse caratterìistiche facciano al caso proprio oppure no, cosa che viene ampiamente dibattuta in altra parte del Forum

i tempi migliori continuano ad essere fatti con le 26!!
Bisognerà che qualcuno avverta Kulhavy di andare più piano e di smetterla di vincere le gare di Coppa del Mondo...


Detto questo, l'argomento è ampiamente OT e già largamente dibattuto in altra sezione
 

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
Bisognerà che qualcuno avverta Kulhavy di andare più piano e di smetterla di vincere le gare di Coppa del Mondo...


Detto questo, l'argomento è ampiamente OT e già largamente dibattuto in altra sezione

per non sembrare psicotico....absalon, hermida, vogel e schurter hanno fatto lo stesso percorso con 26 e 29 per testare le bici. risultato il 95% dei tempi migliori è con le 26 (MTB Action ed .USA). ovvio che nessuno lo dice altrimenti chi le compra + le 29?? ovvio che se Kulhavy ha la 29 tutti se la comprano!! questo è marketing!!chiedo scusa x l'ultimo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Più che psicotico un po' contraddittorio. "Nessuno lo dice" e poi lo pubblicano su MBAction? Decidiamoci...

ovvio che se Kulhavy ha la 29 tutti se la comprano!!!
Se Kulhavy ha la 29 e ci vince... Se arriva a dieci minuti mi pare difficile che possa convincere qualcuno.

questo è marketing!!
Invece Orbea paga Absalon perchè gli sta simpatico? Quello non è marketing?


Lungi da me l'idea di sostenere che le 29 vanno più forte delle 26: è una cosa che è impossibile da dimostrare se non altro perchè è molto difficile stabilire una procedura affidabile. Ma lo è altrettanto sostenere che vanno più piano, sempre e comunque. Se non altro perchè ci sono esempi in cui i fatti dimostrano il contrario.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
no no rimaniano all'oggetto del post! la mia era una considerazione riportatami da un rappresentante commerciale di nota marca che asseriva lo scarso successo del prodotto e quindi una valutazione progettistica diversa x il futuro.

il giudizio di UN rappresentante di zona conta come il 2 di mazze quando la briscola è a coppe!!!
Il mercato è l'unico termometro che stabilisce se un prodotto è valido o meno e se ti informi un pò, noterai che TUTTI i marchi che producono mtb ormai hanno moltissimi modelli 29'' in catalogo.
Lo scarso successo denunciato da questo fenomeno di rappresentante commerciale di una ''nota marca'' e dovuta forse al fatto che la sua ''nota marca'' nn è in grado di proporre modelli 29'' validi e allora la frustrazione porta a negare l'evidenza, coprendosi di ridicolo.
Ecco, ridicolo credo che sia l'aggettivo giusto per definire una simile sciocchezza.
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Ho da tempo deciso di non rispondere a topic di questo genere. In questo momento mi sto contraddicendo....ma è l'ultima volta. :-D
 

a.ron.mtb

Biker superis
mi dispiace molto constatare che c'è ancora gente che affronta il dilemma 26 o 29 con tifo "calcistico" per l'una o per l'altra, personalmente penso che l'una e l'altra abbiano dei pro e dei contro oggettivi, ma questi pro e contro devono essere presi in considerazione in funzione delle proprie aspettative e caratteristiche.
ritengo che affermazioni come "le 29 vanno più piano.." siano solenni m....ate, pure se le dicesse Absalon, molto più corretto dire "per le mie caratteristiche meglio la 26"..."

ps io se potessi nel mio garage ci metterei l'una e l'altra ognuna attrezzata per sfruttare al meglio le proprie potenzialità, chissà, forse un giorno ce la farò...
 

gianspecial

Biker serius
30/1/10
151
0
0
60
Terni
Visita sito
Bike
specialized sequoia e trek slash 9.8
io credo che ogniuno debba comprarsi la bici che piu gli piace, 29, 26, 27.5, e che sia da sciocchi dire questa va piu forte di quella....godetevi l' uscite con qualsiasi mezzo che l' importante è il divertimento non il mezzo che lo procura.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito

Pienamente d'accordo, per come io concepisco le due misure in base a ciò che voglio:
- 26" enduro ma solo perchè in questo settore le ruote grandi sono in continua evoluzione quindi è meglio attendere;
- 29" xc e non tornerò mai più indietro.
 
Reactions: Zero-7

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
1. non volevo criticare nessuno se qualcuno se l'è presa mi ne scuso
2. esprimevo un opinione basata su studi di mercato i cui risultati x gli addetti ai lavori sono cosa nota; la suddetta persona che mi ha detto ciò è l'import manager per l'europa del 3 marchio di bici made in Usa + venduto al mondo e non un semplice agente di vendita
3. comunicavo i dati di una prova fatta da una rivista americana i cui risultati però non sono stati tanto apprezzati in europa per ovvi motivi di marketing
4. ognuno si compra la bici che preferisce e che + gli piace
5. il clima da stadio lo crea colui che non accetta le esposizioni altrui ma li critica con un "bad"
6. ringrazio - scusandomi anche- i moderatori per avermi fatto l'onore di creare un topic apposito x me
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
esprimevo un opinione basata su studi di mercato...
Ah, con gli studi di mercato si misurano i tempi sul giro ora? Forse è per questo che la Ferrari ha sbagliato la macchina, anzichè studiare l'aerodinamica in galleria del vento dovevano fare degli studi di mercato...


...i dati di una prova fatta da una rivista americana i cui risultati però non sono stati tanto apprezzati in europa per ovvi motivi di marketing
La cosa è alquanto curiosa, visto che in USA, dove la "verità" non sarebbe stata censurata, le 29er sono enormemente più diffuse che in Europa.


il clima da stadio lo crea colui che non accetta le esposizioni altrui ma li critica con un "bad"
Il clima da stadio lo crea soprattuto chi esprime opinioni facendole passare come fatti, o peggio ancora deforma i fatti quando non si adattano alle proprie opinioni. Sport in cui l'italiano è specializzato anche ai massimi livelli istituzionali, ma che all' interno del Forum è poco tollerato.


ringrazio - scusandomi anche- i moderatori per avermi fatto l'onore di creare un topic apposito x me
Nell' altra discussione il tema era offtopic


Questo per quanto riguarda il metodo. Per quanto riguarda la sostanza, invece, ho altro da dire, perchè trovo sconcertante che ancora oggi si continui a valutare la bicicletta sempre e solo in funzione dell' agonismo. Pensare che una soluzione o un componente valido per l'agonismo sia automaticamente valido per qualsiasi altro ambito d'uso è un'assurdità logica, il "frutto avvelenato" della grande tradizione agonistica italiana. Col risultato che in migliaia per prima cosa chiedono "quanto pesa" e mai "come funziona", tanto per fare solo un'esempio.

Per cui, quand'anche la 29er fosse intrinsecamente più "lenta sul giro" in un XCO, questo non significa (e non può significare) che non possa essere "migliore" in altri ambiti d'uso . Le full sono intrinsecamente più lente delle front, eppure migliaia di biker le preferiscono.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
no ragazzi..sto topic non era neanche da aprire...è sempre la solita minestra in cui nessuno arriverà ad una soluzione..
L'unica è aspettare, bloccare questo topic, e lo riapriamo a distanza di una decina d'anni
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
no ragazzi..sto topic non era neanche da aprire...è sempre la solita minestra in cui nessuno arriverà ad una soluzione..
L'unica è aspettare, bloccare questo topic, e lo riapriamo a distanza di una decina d'anni

Vedo che non hai capito.

Il problema non è capire se le 29er siano più veloci, ugualmente veloci o meno veloci della 26er: è un quesito che non ha alcun senso se prima non specifichi le condizioni di contorno, ed anche in questo caso una verifica oggettiva (scientifica e verificabile) è quasi impossibile.

La questione è proprio che non è possibile dirlo. E per questo non è accettabile dire "è così e basta" senza neppure premettere un "secondo me", e non è accettabile sia quando lo fanno i talebani sia quando lo fa la "fazione avversa"
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.426
312
0
52
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote

Perfettamente d'accordo con quento hai scritto... Secondo le mie carattarestiche fisiche e di preparazione ciclistica la mia Epic 29 la trovo pesante in salita ma una volta preso il ritmo di pedalata sale bene, mentre in discesa diventa un fulmine, al punto che se sono in uscita con amici mi tocca andar spesso di freni per non superarli in discesa senza pedalare e rispettare la fila... Ma questo secondo me, come è anche vero che è anche un pò ingombrante nello stretto ma basta farci la mano e affronto anche quei tratti impegnativi.

Concordo anche col fatto che se potessi avrei nel mio garage oltre la mia Epic 29 anche la Stumpjumper 26 (o un'altra Epic 26)

 

bjoma

Biker superis
19/7/07
423
3
0
61
sesto calende varese
Visita sito


forse il problema vero e' la scomparsa delle"26" dai listini ................
tra 5 anni le nostre piccoline avranno ancora ricambi ruote,ammortizzatori!!!???????????
piccoline
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito

1 - nessuno se la prende per un topic del genere perchè ormai la 29'' è una realtà e il parere di qualche singolo nn influisce sulle scelte di mercato.

2 - gli studi di mercato evidenziano un ampliamento della gamma 29'', l'import manager nn deve essere un fenomeno e dovrebbe impegnarsi di più a diffondere le bici e nn fossilizzarsi su discorsi sociologici perchè si capisce che nn sono il suo campo.

3 - Ovvio che in USA la 29'' ha avuto un successo maggiore perchè sono già da molti anni presenti sul mercato e anche il territorio americano è più idoneo alle bike da 29''. In Europa lo scetticismo verso il nuovo è sempre più accentuato rispetto agli USA.

4 - La 29'' nn mette in secondo piano la 26'' ma offre a noi biker l'opportunità di avere diversi mezzi diversi tra loro che ci consentono di divertirci ancora di più, quindi togliamoci dalla testa l'antagonismo 26'' vs 29'', è ridicola.

5 - Il clima da stadio si genera quando si aprono topic del genere che inevitabilmente scatenano le passioni dei biker quindi avresti dovuto pensarci prima.
Se pensavi di essere originale nell'argomento, bastava fare una ricerca, e ti saresti accorto che l'argomento è stato trattato moltissime volte e ormai superato.

6 - Fossi stato un moderatore ti avrei chiesto di documentare meglio queste ''voci che hai sentito dire'' con materiale valido e approfondito, come ti sarai reso conto, qui sul forum la maggioranza sà di cosa parla.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo