Lavoro e MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...per la prima tua richiesta , credo che le prime cose da fare siano :
- iniziare ad andare in mtb seriamente ( e dovrai pagarti tutto tu , dalla bike e tutto il resto....)
- iscriversi ad un associazione ciclistica o squadra anche amatoriale
- iniziare a gareggiare ( e anche qui'dovrai pagarti tutto tu , e ti garantisco che di money e tempo ne servono molto...)
- sperare di vincere ed emergere a livello nazionale
- sperare che uno sponsor noti i tuoi risultati , ti trovi mediaticamente appetibile e ti paghi almeno le spese ( per campare dovrai cmq lavorare...a livello mondiale c'è chi campa solo di quello , e parliamo di top rider in ogni categoria )

Per la seconda fare domanda di lavoro presso qualche azienda di bike o prodotti , iniziare dal basso e poi chi lo sà , o laurearsi in giornalismo e iniziare ad avvicinarsi a qualche testata di settore .


Cmq tutto noi lavoriamo 8 ore al giorno o più uniti ad impegni familiari , e con sacrifici e dedizione di riesce ad uscire anche più volte a settimana...

Se lavoro delle 06 alle 14 , ho tutto il pomeriggio di tutti i giorni per uscire. ..
Se lavoro dalle 13 alle 21 ho tutte le mattine per uscire !
Basta organizzarsi
 
Ultima modifica:

Alessandro fat-tone

Biker novus
5/2/16
44
0
0
Pavia
Visita sito
Purtroppo io ESCO per il lavoro alle 07.00 e rientro alle 18.30-45 ESCO quando posso nel weekend e sto meditando di prendere dei fanali per delle uscite notturne! (La voglia è troppa) ti auguro di trovare un posto di lavoro nel settore delle bike ! Sarebbe bellissimo lavorare insieme alla tua passione!

Sent from my Vodafone Smart ultra 6 using MTB-Forum mobile app
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Secondo me è una domanda con poco senso le cui risposte non possono che essere scontate o inadeguate su un forum dove chi ti rispondera' difficilmente potra' condividere esperienze simili (gare con sponsor e lavoro specifico nel settore che mi risulta qui lo fanno ben pochi e tra questi alcuni della redazione) ...Se uno lavora tutto il giorno in altro ambito non può dedicarsi alla mtb se non in modo saltuario.Se invece decide di farlo seriamente deve avere qualcuno che lo finanzia e consapevolezza di avere doti atletiche e tecniche (cioè talento e lavoro duro) per emergere tenendo anche conto che in Italia dubito che si possa campare correndo in mtb a parte i top rider che saranno 3 o 4....L'unica cosa semplice e gratuita pero' sono i sogni ed è giusto inseguirli con un pizzico di sano realismo
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Poccio

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Il meglio lavoro nel settore lo ha trovato Marco Toniolo :) .
Purtroppo il primo forum italiano di MTB lo ha già fatto lui, quindi devi ripiegare su altro :-D .

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Asterix78

Biker serius
24/10/15
210
23
0
46
Nord Vicenza
Visita sito
Bike
Rafal 700 e Strive AL 7.0 Race
Mi sa che qui i sogni risicano più la fantascienza che la realtà!
I lavori o situazioni che hai elencato, secondo me, ti porteranno via anche più di 8 ore al giorno quindi?
Ammesso che ti butti a diventare un pro, credi sia andare in bici come ti pare?
Hai presente allenamenti,ritiri,dieta,palestra,visite?
Di sicuro non andrai in bici dove ti va ma dove si deve e quando si deve!

Gli altri lavori elencati (come tutti del resto),se ti presenti dicendo io non voglio lavorare 8 ore perchè voglio andare in bici ...
sicuramente prenderai una bella serie di calci in c...

Rimboccati le maniche e dedicati con passione e serietà a ciò che VUOI fare e prima di pretendere GUADAGNATI la possibilità di seguire le tue passioni.

Ps; se a me si presenta un ragazzo per un lavoro,con un discorso come l'hai scritto sopra, non te lo darei nemmeno se mi servisse un collaudatore di pedali(per dirne una a caso).
 

Montetomatico

Biker serius
18/1/15
116
4
0
Porcen(BL)
Visita sito
Lavorare a tempo pieno nel settore del ciclismo, subito appena finito di studiare, è un po' il sogno di molti mi sa...
Una cosa importate non hai detto: che scuole hai frequentato, che titoli di studio hai? stai finendo l'università? non so, ma ad esempio se studi ingegneria potresti presentare una tesi inerente la meccanica della bici, ecc... oppure altro inerente il ciclismo, tipo sentieri, percorsi, turismo, eccetera... Inoltre potresti frequentare corsi tipo guide mtb, eccetera...
Ovviamente all'inizio non aspettarti tutto rose e fiori, come in ogni cosa dovrai fare un po'di gavetta all'inizio, ed accettare lavori saltuari oltreche seguire i consigli detti sopra.....
 

basinga

Biker urlandum
6/3/15
517
210
0
Visita sito
Battute a parte mi pare strano che un appassionato di un qualsiasi sport chieda in un forum come si fa a diventare atleta professionista. se sta per finire le scuole avrà 18 anni almeno , a quell'età dovrebbe già gareggiare e essere inserito nell'ambiente
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Battute a parte mi pare strano che un appassionato di un qualsiasi sport chieda in un forum come si fa a diventare atleta professionista. se sta per finire le scuole avrà 18 anni almeno , a quell'età dovrebbe già gareggiare e essere inserito nell'ambiente
Grazie intanto, si, per gli sport fisici e ' così infatti, però cerchiamo il lato passionale, vah!
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Nessuno si accanisce, però se parli di tempo pieno in bici, di sponsor e poi non gareggi?
Come fanno gli sponsor a notarti? Mica vengono a casa a chiedere se vuoi fare gare con i costi pagati da loro!
Entrano in ballo quando qualche talent scout nota una promessa, anzi, un talento che va forte e glielo segnala.
Poi potresti studiare come ti hanno detto o fare gavetta in un negozio di bici e in futuro magari aprirne uno tuo.
Solo ipotesi eh
 

maui82

Biker serius
29/7/16
137
36
0
Visita sito
Allora, sto uscendo da un professionale
Perito... informatico? Elettronico?
Prova a cercare un impiego in un help desk/service desk con turni h24: in genere i giovani neodiplati o universitari sono particolarmente richiesti perché costano poco (stipendi medi intorno ai 1000 euro), si fanno volentieri le notti e sanno di non poter avanzare grosse pretese
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Mi sa che qui i sogni risicano più la fantascienza che la realtà!
I lavori o situazioni che hai elencato, secondo me, ti porteranno via anche più di 8 ore al giorno quindi?
Ammesso che ti butti a diventare un pro, credi sia andare in bici come ti pare?
Hai presente allenamenti,ritiri,dieta,palestra,visite?
Di sicuro non andrai in bici dove ti va ma dove si deve e quando si deve!

Gli altri lavori elencati (come tutti del resto),se ti presenti dicendo io non voglio lavorare 8 ore perchè voglio andare in bici ...
sicuramente prenderai una bella serie di calci in c...

Rimboccati le maniche e dedicati con passione e serietà a ciò che VUOI fare e prima di pretendere GUADAGNATI la possibilità di seguire le tue passioni.

Ps; se a me si presenta un ragazzo per un lavoro,con un discorso come l'hai scritto sopra, non te lo darei nemmeno se mi servisse un collaudatore di pedali(per dirne una a caso).
Beh, però io conosco qualcuno che ha scelto appositamente lavori con turni (di solito meno apprezzati) per avere il tempo di andare in bici :-) .

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
[QUOTE="Stepak98, post: 8082920, member: 206998]
A me basterebbe un lavoro a turni[/QUOTE]

Oh vedi, ci avevo preso .

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Asterix78

Biker serius
24/10/15
210
23
0
46
Nord Vicenza
Visita sito
Bike
Rafal 700 e Strive AL 7.0 Race
Beh, però io conosco qualcuno che ha scelto appositamente lavori con turni (di solito meno apprezzati) per avere il tempo di andare in bici :-) .

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
[QUOTE="Stepak98, post: 8082920, member: 206998]
A me basterebbe un lavoro a turni

Oh vedi, ci avevo preso .

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

E' un'altra prospettiva rispetto a quella del messaggio di apertura e la rispetto.
Ciò che mi suonava male era la pretesa di iniziare una carriera di pregio senza impegno.
Se si va a friggere patatine in un fastfood si avrà un lavoro umile ma con un sacco di tempo per la bici ok ci sta!
Parlare però di reporter sportivo e tempo libero.....

Sarà poi una questione di educazione ricevuta, non condivido nemmeno incoraggiare un giovane a sputtanarsi la possibilità di avere un buon lavoro per avere il tempo di andare in bicicletta.
Sono più propenso a suggerire di gettare delle buone fondamenta e poi ritrovare il tempo per le passioni.
E' solo il mio punto di vista.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and basinga

Classifica mensile dislivello positivo