• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

"lavori" della protezione civile

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
in diverse parti della regione la protezione civile sta provvedendo a lavori di pulizia e manutenzione di sentieri e alvei di fiumi e torrenti.

visto che spesso questi lavori toccano sentieri attualmente percorribili dalle mountain bike, volevo qualche chiarimento in merito.

attualmente ho visto lavori fatti a sagrado in corrispondenza del fiume isonzo, palmanova nei dintorini della mura, ed in val rosandra.

a palmanova sembra che le cose non siano andate bene.
se ne parla diffusamente qua:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=215092

a sagrado, a mio avviso idem. conosco bene i sentieri attorno al fiume avendoli percorsi più e più volte, e noto che i lavori sono stati molto invasivi.

in val rosandra idem (ma li in bici non si può girare quindi off topic vero?)

la situazione, a mio modo di vedere, a ben poco a che fare con pulizia e manutenzione.
come scritto sopra i lavori sono molto invasivi, la vegetazione sparisce, la spazzatura rimane in loco (vedere sempre il caso Palmanova)
le motivazioni con cui sono stati fatti questi lavori sono reali?
dicono che a pensar male si fa torto ma spesso ci si azzecca.
a me i lavori non sembrano derivanti da progetti "ambientalisti", ma lavori quasi "forzati" nel loro svolgimento (molto politically correct.... a buon intenditor....)

qualcuno ne sa di più?
chi ha stanziato il denaro per questi lavori?
esistono progetti visionabili di quello che è stato fatto e di quello che verrà fatto in futuro?
articoli dove gli enti interessati spiegano le motivazioni di questi lavori?

visto che tutto questo interessa direttamente chi di questi posti fruisce, mi sembra corretto e doveroso intavolare una discussione in merito, e cercare di capire cosa succederà in futuro.

un grazie in anticipo a chi vorrà intervenire costruttivamente nella discussione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo