perfetto... allora ti rispondo in ordine (ripetendoti alcune cose):
-la sella se la trovi comoda, tienitela, risparmia sulle cose inutili...(questa è inutile)
-forcella: per la suntor anke se nn è una forcella fantastica, posso assicurarti ke è indistruttibile (io l'ho avuta come prima forcella, cerca la taratura giusta)e se la lasci sul morbido, la puoi usare bene.
-per le discese, se dici ke non riesci a frenare bene, ti ricordo i pattini
freni della BYTE il modello ke ti dicevo prima...(compra questi prima di tutto iol resto) e poi se vedi vicino alle leve freno, da dove escono le guaine ci sono dei "bulloni" di plastica o metallo, se li giri a svitare, vedrai ke il cavetto del freno si tirerà, se nn esageri e lo tari bene, vedrai ke potrai regolare alla perfezione il freno, ke avrà poca corsa e molta forza frenante.
-per le radici, arriva con meno velocità, stai forte sulle mani ed elastico sulle braccia e le gambe, la forcella tarata sul morbido farà il suo dovere o-o
-per le gomme, di certo non sono le migliori, però se mi permetti ;) ti do un paio di dritte... se slitti in salita, evita di stare in piedi cerca di stare seduto, per scaricare il peso sulla ruota posteriore, poi spingi sulle braccia e piegati con la testa in avanti, e non usare il rapportino (quello super leggero) ma usa la penultima...avrai più coppia a terra e quindi più presa...
-per le gomme, all'anteriore lascia quella, la larghezza non è male all'anteriore, maggiore superficie, più attrito in frenata, al posteriore (o consumi quella e fai esperienza), puoi montare quello ke vuoi, geax fa ottime
ruote k puoi trovare a prezzi diversi (anke 15euro, se sono di 2 o 3 anni fa...io a volte compro le coppie di gomme di 3 anni fa, magari non sono al top dell'elasticità, ma le pago 12euro...per allenarmi va benissimo)
alcune gomme tranquille geax barro, oppure argo, oppure le
saguaro... sono abbastanza tassellate, ma scorrevoli...
se hai bisogno kiedi pure...