lavoretti sulla bici...

whistleman

Biker novus
22/4/07
14
0
0
sabaudia (LT)
Visita sito
ciao a tutti voi bikers
some già detto altre volte ho la whistle miwok 501. sinceramente, è una buona bici? e l'alivio è un buon cambio? ;-)
potete dirmi per favore che lavoretti potrei fargli, che pezzi cambiare, per avere più prestazioni in velocità e nell off-road?
grazie,
whistleman

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
+ prestazioni in velocità = + gamba
+ prestazioni nell'off road = + tecnica di guida
-> lascia la bici com'è, quando sarai tu a superarla tecnicamente saprai cosa cambiare e cosa tenere

whistleman

Biker novus
22/4/07
14
0
0
sabaudia (LT)
Visita sito
la bici l'ho sempre tenuta bene perchè ci tengo molto. volevo sapere se mi conviene fare qualche lavoretto come ad esempio mettere un impianto di dischi. ho sentito parlare del reggisella ammortizzato, che ne pensate?

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
la bici l'ho sempre tenuta bene perchè ci tengo molto. volevo sapere se mi conviene fare qualche lavoretto come ad esempio mettere un impianto di dischi. ho sentito parlare del reggisella ammortizzato, che ne pensate?

Un impianto a disco presuppone i mozzi predisposti, e per il livello della tua bici piuttosto che cambiare i mozzi conviene mettere nuove le ruote complete, quindi se i tuoi mozzi non hanno l'attacco disco la cosa potrebbe essere abbastanza costosa.....
Come ha detto Marcobollo la forcella è un componente fondamentale nella qualità della guida, che forcella monta ora la tua bici?
Se non lo hai già fatto poi, prova a montare delle gomme leggere con cerchietto in Kevlar, delle camere d'aria e dei flap leggeri, rispetto ad alcuni di questi componenti montati di serie rischi di guadagnare fino a 1 kilo su delle masse in movimento, e la cosa in termini di resa sulla guida e di rendimento della pedalata si fa sentire eccome!!!!

Balinor

Biker superis
27/3/06
480
2
0
Nepi
Visita sito
la prima modifica (se proprio la vuoi fare) è la forca....l'alivio fa il suo dovere e l'impianto dischi come detto da ADexu presuppone altri interventi, io eviterei per ora

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
io ho il venditore whistle a 400metri da casa...e la 501 la conosco molto bene, posso dirti ke è una ottimerrima bike così comè...

cosa cambierei?

comandi e componentistica alivio----------- NO
pipa, manubrio---------------NO
cerki, catena----------NO
reggisella ammortizzato AHAHAHAHA, scusa la risata, ma pensaci bene, a cosa serve una cosa pesantissima, ke quando vuoi spingere forte sui pedali va giù e quando sei in fuori sella sale e arriva a baciarti le kiappe??? secondo me è inutile...

i freni a disco, non li monterei, se fai xc, giretti, uscite e garette, vanno benissimo i v-brake ke hai, l'unica cosa, metterei dei tacchetti freno migliori dell'originale... se hai comprato la bike nuova, sicuramente il tuo negoziante vende anke la marca BYTE, vai da lui e digli ke vuoi i takketti da 10euro quelli con il pattino intercambiabile e il portapattino in metallo, sono argentati (non prendere quelli a 3 componenti e con il guscetto in finto carbonio, ke fanno cagher..) ...calcola ke molti campioni, montano i v-brake x motivi di peso ecc...

per la forcella, io direi di aspettare un pokino prima di cambiarla, fatti le ossa, salta sbatti sullo sconnesso, insomma spompala e dopo prendi una forca migliore, è inutile maltrattare una NUOVA FORCA...se sei agli inizi...

poi le ruote, quelle originali, sn della BYTE? sgommi molto?? ke tipi di percorsi fai?? come diceva ADEXU, forse potresti cambiare gomme...

poi se le modifike ke hai in mente sono solo per personalizzare la bici, be, una cosa ke puoi fare subito è mettere i manicotti della progrip (trasparenti, gialli, rossi, neri, blu, gialli/neri, rossi/neri) sono molto più comodi dell'originale e hai una presa più salda...

altra cosa ke puoi alleggerire e personalizzare è la sella, se nn sbaglio quella originale è grigia con il sotto in plastica a vista ed è della royal... be, potresti prendere una san marco del colore del telaio...(magari con il gel...)

spero di esserti stato utile...x altre info kiedi... nn sarò esperto, ma letteralmente divoro forum e negozi... quindi un po' di cose le so...

whistleman

Biker novus
22/4/07
14
0
0
sabaudia (LT)
Visita sito
aallora, innanzitutto grazie per essere accorsi, e grazie in particolare a offroadisnotacrime, che ho scoperto essere un esperto di whistle. allora, la sella è proprio quella che dici tu, e volendo si può cambiare, ma solo per un fatto estetico, anche se è abbinata al telaio posso cercare qualcosa di più leggero. la forcella non so di preciso di che marca è (non sono esperto), sopra c'è scritto XCP 75 SUNTOUR. è regolabile tra morbia e rigidissima, ma secondo me che sono inesperto, in quanto a prestazioni fa veramente schifo. io faccio sentieri semplici perchè qui a sabaudia non c'è la possibilità di fare tanta mountain, i sentieri sono pensati x i grassoni che vogliono dimagrire XD. a parte gli scherzi, sono sentieri XC, quindi estremamente poco complessi, ma la forcella mi da parecchi problemi in discesa: non riesco a frenare perchè le radici x terra mi sbalzano: che devo fare, sperare di non schiantarmi o prendere 1 forcella con parecchia escursione?

whistleman

Biker novus
22/4/07
14
0
0
sabaudia (LT)
Visita sito
ah dimenticavo le gomme!!!!

offroadisnotacrime, avevi azzeccato pure le gomme, anzi quei gommoni che servono + che altro a fare scena '-' in certe salite da fare proprio coi rapporti + corti la ruota posteriore slitta e x scendere frenando hanno poca aderenza. con quelle ruote sull'asfalto pisto parecchio, ma sono sicuro che faccio parekkia fatica a causa del copertone così largo.

mi consigliate delle ruote larghe ma parekkio "takketate", che abbiano presa in off road e poco grip sull afalto?

grazie :-)

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
perfetto... allora ti rispondo in ordine (ripetendoti alcune cose):

-la sella se la trovi comoda, tienitela, risparmia sulle cose inutili...(questa è inutile)

-forcella: per la suntor anke se nn è una forcella fantastica, posso assicurarti ke è indistruttibile (io l'ho avuta come prima forcella, cerca la taratura giusta)e se la lasci sul morbido, la puoi usare bene.

-per le discese, se dici ke non riesci a frenare bene, ti ricordo i pattini freni della BYTE il modello ke ti dicevo prima...(compra questi prima di tutto iol resto) e poi se vedi vicino alle leve freno, da dove escono le guaine ci sono dei "bulloni" di plastica o metallo, se li giri a svitare, vedrai ke il cavetto del freno si tirerà, se nn esageri e lo tari bene, vedrai ke potrai regolare alla perfezione il freno, ke avrà poca corsa e molta forza frenante.

-per le radici, arriva con meno velocità, stai forte sulle mani ed elastico sulle braccia e le gambe, la forcella tarata sul morbido farà il suo dovere o-o

-per le gomme, di certo non sono le migliori, però se mi permetti ;) ti do un paio di dritte... se slitti in salita, evita di stare in piedi cerca di stare seduto, per scaricare il peso sulla ruota posteriore, poi spingi sulle braccia e piegati con la testa in avanti, e non usare il rapportino (quello super leggero) ma usa la penultima...avrai più coppia a terra e quindi più presa...

-per le gomme, all'anteriore lascia quella, la larghezza non è male all'anteriore, maggiore superficie, più attrito in frenata, al posteriore (o consumi quella e fai esperienza), puoi montare quello ke vuoi, geax fa ottime ruote k puoi trovare a prezzi diversi (anke 15euro, se sono di 2 o 3 anni fa...io a volte compro le coppie di gomme di 3 anni fa, magari non sono al top dell'elasticità, ma le pago 12euro...per allenarmi va benissimo)

alcune gomme tranquille geax barro, oppure argo, oppure le saguaro... sono abbastanza tassellate, ma scorrevoli...

se hai bisogno kiedi pure...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo