Lavare la mtb dopo ogni uscita, può farle male?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gabri9020

Biker serius
30/5/15
121
55
0
24
Visita sito
Bike
nessuna attualmente :-((
Gia dispongo di un compressore, però mi stupisco che la mia bici nuova, seppure per iniziare dopo meno di 200km ma anche prima sento un rumore mettalico al posteriore. All'inzio ho pensato di essere stato io usando del sapone che magari poteva essere aggressivo, ma c'è gente che sul pacco pignoni ci spruzza proprio dello sgrassante per poi andare a risciaquare e non hanno questo problema. Chi dice che il sapone e pericoloso, chi ne abbonda, non so più che pensare. Devo solo provare a portarla da un altro meccanico, non dove l'ho presa siccome per lui il problema non esiste, e vedere che mi dice. Se sono i cuscinetti o casa diavolo è.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
No anzi lavarla non le farà di certo male (se appunto la lavi con delicatezzza e senza idropulitrice) e ti faccio un esempio pratico: hai presente i classici pistoni dei freni pigri? ecco questo spesso accade perchè lo sporco misto alla polvere che si produce quando freniamo creano un mix che può portare a bloccare i pistoncini soprattutto se i freni si scaldano molto. Inoltre la trasmissione durerà di più se eviti di utilizzarla sporca di quel mix abrasivo di polvere e olio. L'importante come ha detto qualcuno è di asciugarla bene e oliare la trasmissione.
Quasi tutti i cuscinetti sono ormai schermati e quindi acqua e sapone NON in pressione non gli fanno nulla.
Per la trasmissione esistono sgrassanti apposta (ad esempio muc-off quello rosa che usi su totta la bici o quello color lime da usare sulla catena se molto sporca o incrostata) anche se io spesso utilizzo lo svelto. Come oli c'è chi consiglia di averne uno invernale e uno estivo; io per comodità e dato che lavo spesso la bici utilizzo solo quello estivo (quello invernale è più difficile da togliere anche se in caso di tango fango e acqua tendere a rimanere di più sulla catena).
Personalmente mi piace molto prendermi cura della mia bici fin dove le mie competenze tecniche e gli attrezzi di cui ho bisogno me lo permettono. Spero di esserti stato d'aiuto.
 

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
Che io sappia i mecca delle squadre gara usano : Svelto piatti e Wd40
nient'altro.
Certo poi adesivi e sponsor di grassi e olii da millemila euro
ma tant'è

10 anni di biga: moto/bicilavaggio a gettoni: idropulitrice,asciugatura compressore bocchetta larga, wd40 su organi in movimento
ZERO problemi.
my2cents
 

Gas77

Biker serius
19/6/14
254
127
0
Potenza
Visita sito
Bike
Norco Range & Aurum
Gia dispongo di un compressore, però mi stupisco che la mia bici nuova, seppure per iniziare dopo meno di 200km ma anche prima sento un rumore mettalico al posteriore. All'inzio ho pensato di essere stato io usando del sapone che magari poteva essere aggressivo, ma c'è gente che sul pacco pignoni ci spruzza proprio dello sgrassante per poi andare a risciaquare e non hanno questo problema. Chi dice che il sapone e pericoloso, chi ne abbonda, non so più che pensare. Devo solo provare a portarla da un altro meccanico, non dove l'ho presa siccome per lui il problema non esiste, e vedere che mi dice. Se sono i cuscinetti o casa diavolo è.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Allora, io vado tranquillamente di chante clair diluito, ho trasmissioni X01 da anni e non ho cambiato nemmeno una catena.. a sentire certi commenti sul fatto che le idropulitrici, i compressori, gli sgrassanti aggressivi fanno male alla bici mi viene da ridere! Io dico che c’e gente che o è ignorante e parla per sentito dire, oppure ha dentro l’innata incapacità di fare le cose con criterio. Sempre le stesse cazzate, trite e ritrite. Per questo rispondo ormai di rado. Ti posso dire come faccio io, ma magari tu fai a modo tuo, ed ecco che il risultato finale cambia. Per quanto riguarda i rumori, non è detto che dipendano dai lavaggi, ci possono essere milioni di cause. Quindi il consiglio è: dove non ci arrivi con la tua testa, vai dal meccanico. Ma assicurati che sia uno capace (e qui devi fidarti di chi ha bici tenute ottimamente tra i tuoi amici, chi spende molti soldi sulle bike, non è scemo che le mette in mano ad incompetenti.) vai, paga il giusto e vedrai che i problemi li risolvi. Questo non è uno sport economico, come molti pensano, almeno all’inizio
 

PudgeTheBiker

Biker popularis
22/3/19
55
3
0
26
Caserta
Visita sito
Bike
Cube Aim Pro
Allora, io vado tranquillamente di chante clair diluito, ho trasmissioni X01 da anni e non ho cambiato nemmeno una catena.. a sentire certi commenti sul fatto che le idropulitrici, i compressori, gli sgrassanti aggressivi fanno male alla bici mi viene da ridere! Io dico che c’e gente che o è ignorante e parla per sentito dire, oppure ha dentro l’innata incapacità di fare le cose con criterio. Sempre le stesse cazzate, trite e ritrite. Per questo rispondo ormai di rado. Ti posso dire come faccio io, ma magari tu fai a modo tuo, ed ecco che il risultato finale cambia. Per quanto riguarda i rumori, non è detto che dipendano dai lavaggi, ci possono essere milioni di cause. Quindi il consiglio è: dove non ci arrivi con la tua testa, vai dal meccanico. Ma assicurati che sia uno capace (e qui devi fidarti di chi ha bici tenute ottimamente tra i tuoi amici, chi spende molti soldi sulle bike, non è scemo che le mette in mano ad incompetenti.) vai, paga il giusto e vedrai che i problemi li risolvi. Questo non è uno sport economico, come molti pensano, almeno all’inizio
Eh lo so che non è uno sport economico, ma non ho amici che praticano mtb, anzi loro interessa bere vagonate di birra cosi so credono fighi , e quindi ora non sono neanche più miei amici. Quindi esco sempre da solo, però purtroppo nella mia zona non trovo gente che va in mtb. Ma tutti esclusivamente su bdc. Quindi non avrebbe senso. In alcuni paesi limitrofi c'è gente che pratica mtb, per sentito dire da mio zio, ma li sono tutti fissati col cross country e hanno bici e componenti costossisimi solo perchè sono più leggeri, quando magari poi non partecipano nemmeno a gare, ah e hanno tutti da 10 anni in sù più di me. La mia era solo una domanda, siccome il rumore era strano per una bici con pochi km. Ma poi ho pensato che c'è gente che ci va di petrolio bianco o diluente (spray) direttamente sul pacco pignoni e non hanno problemi. Bah. Ora quando avrò un pò di tempo libero, la porto da un meccanico ritenuto serio e vedo.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

PudgeTheBiker

Biker popularis
22/3/19
55
3
0
26
Caserta
Visita sito
Bike
Cube Aim Pro
No la camera va tolta, tu devi cambiare nastro, mettere una valvola tubeless e inserire il lattice. Poi le spine ti fanno il solletico
Grazie per la risposta, il fatto e che non sono copertoni tubeless ready, ho provato a cercare le abbreviazioni di tubeless ma non ci sono. Quindi, sarebbe possibile convertirti anche se non sono tubeless ready, o c'e il rischio di farsi male causa stallonamento? PS: Ho sentito dire che è possibile farlo, ma si dovrebbe girare alla pressione come se ci fosse una camera d'aria, e quindi l'unico vantaggio sarebbe il lattice. Se è vero non mi importerebbe di andare con una pressione più bassa siccome ora arriva l'estate, e mi toglierebbero l'ansia di fissare il terreno per eventuali spine.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
Eh lo so che non è uno sport economico, ma non ho amici che praticano mtb, anzi loro interessa bere vagonate di birra cosi so credono fighi , e quindi ora non sono neanche più miei amici. Quindi esco sempre da solo, però purtroppo nella mia zona non trovo gente che va in mtb. Ma tutti esclusivamente su bdc. Quindi non avrebbe senso. In alcuni paesi limitrofi c'è gente che pratica mtb, per sentito dire da mio zio, ma li sono tutti fissati col cross country e hanno bici e componenti costossisimi solo perchè sono più leggeri, quando magari poi non partecipano nemmeno a gare, ah e hanno tutti da 10 anni in sù più di me. La mia era solo una domanda, siccome il rumore era strano per una bici con pochi km. Ma poi ho pensato che c'è gente che ci va di petrolio bianco o diluente (spray) direttamente sul pacco pignoni e non hanno problemi. Bah. Ora quando avrò un pò di tempo libero, la porto da un meccanico ritenuto serio e vedo.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk



lo chanteclair è molto corrosivo tant'è che oramai si trovano disclaimer su molti lavatrici etc personalmente mi ha sciolto una targa moto (i numeri)
se lo diluisci probabilmente va bene.
il petrolio bianco o 'lampante' è in assoluto il migliore sulle catene moto/bici ma io mi accontento del wd40 il diluente come altri solventi/benzina seccano gli oring..da non usare.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie per la risposta, il fatto e che non sono copertoni tubeless ready, ho provato a cercare le abbreviazioni di tubeless ma non ci sono. Quindi, sarebbe possibile convertirti anche se non sono tubeless ready, o c'e il rischio di farsi male causa stallonamento? PS: Ho sentito dire che è possibile farlo, ma si dovrebbe girare alla pressione come se ci fosse una camera d'aria, e quindi l'unico vantaggio sarebbe il lattice. Se è vero non mi importerebbe di andare con una pressione più bassa siccome ora arriva l'estate, e mi toglierebbero l'ansia di fissare il terreno per eventuali spine.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Io con copertoni normali latticizzati ci ho girato anni
 

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
il petrolio bianco o 'lampante' è in assoluto il migliore sulle catene moto/bici ma io mi accontento del wd40 il diluente come altri solventi/benzina seccano gli oring..da non usare.
Anch’io uso questi 2 prodotti, dopo aver sgrassato la catena col petrolio bianco lo recupero versandolo in una bottiglietta in questo modo lo sporco si deposita e posso riutilizzarlo più e più volte (anche perché è molto inquinante e smaltirlo dopo un solo utilizzo non è eticamente corretto), col wd40, invece, pulisco la catena quando non ho tempo di fare le cose per bene ed in più il wd40 cattura pochissimo sporco! Facendo così la trasmissione è sempre in buon ordine, la tengo sott'occhio utilizzando l'aggeggio che ne misura l'estensione per via dell'usura e va tutto bene!

P.S. di quali o-ring parli? Sulla catena? se fosse così...sulla catena mtb non ce ne sono, magari parli delle catene delle moto? di cui non so assolutamente niente e quindi colgo l'occasione per imparare qualcosa
 
Ultima modifica:

lucianoP60

Biker novus
12/4/19
6
0
0
63
Novi ligure
Visita sito
Bike
Legnano lavaredo + Atala pro
Se hai i pistoni e i freni a disco io eviterei la idropulitrice.
Se hai i tacchetti ok.
Comunque tutte le volte pulirla mi pare esagerato, almeno che tu non vada nel fango schietto ! Ma se fai asfalto e misto terra, direi che la pulizia ogni 3 uscite, togliere terra con una spazzola e soffiata tra pastiglie.
Pulizia dischi, io uso alcool misto ad acqua. 60/40 --- mai avuto problema.
Pulizia al deragliatore con Lubrificante al teflon o muc-off solito.
Per gli steli, li pulisco bene con un panno, fino a vederli lucidi, poi
gli metto il Zerofactory Fork Lube Lubrificante per Steli Forcella, che mi sono trovato benissimo .
Gli faccio fare un po' di pressioni appoggiandomi con il corpo .. (77kg) .. e vedo che lo stelo si sporca e quindi va a lubrificare.. poi pulisco bene e uso anche dei specilli per fare arrivar eil Zerofactory sugli oring e ri-lubrifico gli steli e quello in eccedenza lo rimuovo !

Questo e' tutto ! Senza andare a complicarmi la vita .
 
F

fi

Ospite
Il wd40 non lo userò mai più. Regge per pochissimo tempo la lubrificazione, ti insozza i dischi e contamina le pastiglie, è estremamente aggressivo sulle plastiche.

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: monorotula

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Aspè, questa mi manca. Ce n'è uno non originale?

originale non nel senso di autentico o tarocco, ma il wd40 "classico" se preferisci il termine, nella bomboletta blu gialla; quello è un pulitore/sbloccante, non un lubrificante.

Poi sotto il marchio WD40 sono usciti tutta una serie di prodotti di varie tipologie, che nel parlare comune generano confusione visto che il 99% delle persone identificano come WD40 appunto il prodotto specifico, e non il marchio.
 
F

fi

Ospite
originale non nel senso di autentico o tarocco, ma il wd40 "classico" se preferisci il termine, nella bomboletta blu gialla; quello è un pulitore/sbloccante, non un lubrificante.

Poi sotto il marchio WD40 sono usciti tutta una serie di prodotti di varie tipologie, che nel parlare comune generano confusione visto che il 99% delle persone identificano come WD40 appunto il prodotto specifico, e non il marchio.
Sto coso qua insomma :D
Ok ok, pensavo ci fosse una linea tarocca wd-40-car-fluids-chemicals-10032-64_1000.jpg

Sent from my ONEPLUS A6003 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo