Lavare la BIKE

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
COME???

Ho sentito almeno 10000 versioni differenti... da chi la sgrassa in due minuti e via e chi passa 3 ore dopo ogni uscita a smontare ogni parte per pulirla con lo straccetto e la nafta...

Ora: io non vorrei passare più di una ventina, trentina di minuti per lavare la bike dopo ogni uscita e vorrei un metodo preciso e rigoroso...

Ho il compressore e mi piacerebbe usarlo il più possibile perché velocizza molto ma c'è chi mi dice che i gettiti d'acqua fanno male a tutte le parti meccaniche... :(

E i prodotti da usare?

E la forca? sul manuale della mia Z1 c'è scritto di soffiare sotto i raschiaolio dopo ogni uscita e dargli olio siliconico... è proprio importante?
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
45
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
allora io la lavo in modo molto semplice.
Uso per le parti grasse del gasolio e subito dopo sciacquo con acqua con pressione moderata.
Nel frattempo che pulisco il resto i pignoni e altre parti si saranno ascuigati.A questo punto per affinare spruzzo un prodotto sgrassante della gist fatto a posta e fatto agire per 5 minuti passo al lavaggio con acqua e sapone(quello per i piatti).
Lavato tutto bene la asciugo con il compressore per togliere l'acqua nelle parti piu difficili.
Alla fine il tocco finale , una nuova lubrificazio con olio al PTFE(assomiglia a una vaselina bianca,ne basta un velo perche diventa ceroso) su tutte le parti meccaniche che ruotano.Una leggera spruzzata la do anche ai comandi cambio.
Per la forcella una volta lavata(questa mi raccomando non con il gasolio ma solo acqua e sapone)e soffiata ci applico un po di grasso siliconico alla base degli steli e meglio sulle boccole e do un spruzzata molto leggera agli steli sempre con l'olio al ptfe.
Finisco cosi con una passata di straccio per lucidare gli aloni che l'acqua puo lasciare.
Mai usare benzina petrolio bianco e svitol.Quest'ultimo anche se molti lo usano per grassare(e sgrassa te lo assicuro) è meglio evitarlo perche è troppo penetrante e si rischia di sgrassare anche i cuscinetti.Sempre meglio un prodotto apposito, io ne uso sempre uno della gist che ha componeti lubrificanti all'interno.
Un'altra cosa, se la bici la si pulisce perodicamente, cioe non si aspetta di avere i movimenti impastati come il burro si riesce a pulirla in un oretta e mezza senza problemi.Ovvio se si fanno uscite davvero zozze e sempre meglio pulirla, magari il giorno dopo cosi il fango si secca e si stacca meglio.Ciao
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
selev ha scritto:
allora io la lavo in modo molto semplice.
Uso per le parti grasse del gasolio e subito dopo sciacquo con acqua con pressione moderata.
Nel frattempo che pulisco il resto i pignoni e altre parti si saranno ascuigati.A questo punto per affinare spruzzo un prodotto sgrassante della gist fatto a posta e fatto agire per 5 minuti passo al lavaggio con acqua e sapone(quello per i piatti).
Lavato tutto bene la asciugo con il compressore per togliere l'acqua nelle parti piu difficili.
Alla fine il tocco finale , una nuova lubrificazio con olio al PTFE(assomiglia a una vaselina bianca,ne basta un velo perche diventa ceroso) su tutte le parti meccaniche che ruotano.Una leggera spruzzata la do anche ai comandi cambio.
Per la forcella una volta lavata(questa mi raccomando non con il gasolio ma solo acqua e sapone)e soffiata ci applico un po di grasso siliconico alla base degli steli e meglio sulle boccole e do un spruzzata molto leggera agli steli sempre con l'olio al ptfe.
Finisco cosi con una passata di straccio per lucidare gli aloni che l'acqua puo lasciare.
Mai usare benzina petrolio bianco e svitol.Quest'ultimo anche se molti lo usano per grassare(e sgrassa te lo assicuro) è meglio evitarlo perche è troppo penetrante e si rischia di sgrassare anche i cuscinetti.Sempre meglio un prodotto apposito, io ne uso sempre uno della gist che ha componeti lubrificanti all'interno.
Un'altra cosa, se la bici la si pulisce perodicamente, cioe non si aspetta di avere i movimenti impastati come il burro si riesce a pulirla in un oretta e mezza senza problemi.Ovvio se si fanno uscite davvero zozze e sempre meglio pulirla, magari il giorno dopo cosi il fango si secca e si stacca meglio.Ciao

Aqua e sapone li applichi con la classica spugna? E cosa sono le "boccole"?

Io purtroppo in garage non ho l'acqua corrente... usare il getto d'acqua nebulizzato del compressore (non idropulitrice!) è rischioso?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo