Lavaggio sacca idrica - help me!

saveriope

Biker popularis
28/2/06
75
0
0
Palermo
Visita sito
Salve a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere.
Posseggo una zaino idrico DA KINE-Nomad. Dopo un breve periodo di fermo attività (2 mesi) l'ho ripreso per una uscita e ho notato che sia la sacca idrica che il tubo per bere hanno una patina interna scura !! Penso che si tratti di colture di funghi porcini ,chiodini e un pò di muschio di bosco !!!!!!
La sacca beno o male l'ho pulita (con grande fatica e facendo acrobazie), il tubo invece no! e non so come fare.
Ora, siccome non intendo diventare una serra per funghi e siccome voglio continuare ad usare lo zaino quale zaino idrico, mi date un consiglio su come pulire e sterilizzare il tutto?!
Grazie mille e buone raidate.

Saverio da Palermo
 
Potresti usare uno scovolino da pipa legato con un filo sottile ma robusto , lungo quanto il tubo Lo fai passare attraverso il tubo e poi tirandolo lasci che lo scovolino ne raschi le pareti .
Poi lasci tutto in ammollo in amuchina pura per venti minuti .

Alla prossima occasione compra una sacca con l'estremita opposta all'uscita del tubo che sia completamente apribile , cosi ci puoi entrare dentro con la mano e una spugna . E lascia la sacca appesa in modo che sotto goccioli ma sopra l'umidità evapori .
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.833
279
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Prendi un fil di ferro sottile, ne pieghi una estremità a "U" (in modo che la punta non possa graffiare la superficie interna del tubo) e lo infili nel tubo fino a che non esce dall'estremità opposta. A questo punto agganci all'uncino una strisciolina di stoffa tagliata da uno straccio (possibilmente di una stoffa che non spelucchi) e tiri il fil di ferro. Ripeti 2 o 3 volte con striscioline diverse... et voilà.
 

Tat0

Biker tremendus
30/9/05
1.278
0
0
48
Lecco
www.casartelli.org
Il problema pulizia delle sacche e' una rottura di scatole... io uso i camelback da 10 anni in vari "sport".
Abbiamo iniziato ad usarli quando arrivarono dall'america per i surfisti, poi li usavamo nei combat simulati (softair) e adesso in bici.
Soluzioni:
- Hanno "inventato" le sacche con un lato completamente aperto e iniziano a vedersi in giro online adesso. (mi sembravano i camelback versione militare per sistema modulare nbc ma non li trovo piu')

- Hanno fatto anche una borraccia semirigida alla camelback, con cannuccia interna, utilizzabile senza girarla. Io ne ho presa una e voglio provare a collegarci il tubo. (la lavi in un attimo ma tiene solo 0,75 litri)
botellas.JPG


- Compri il kit di pulizia camelback (costa 15 euro) che contiene scovolino per canuccia, scovolino per sacca e stendino per sacca.
camelbak%20cleaning%20kit.gif
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.524
3.456
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Le sacche col lato completamente aperto sono le source, o deuter. Esistono gli scovolini appostiti per questo utilizzo, mi pare di averne uno della zefal. La soluzione migliore comunque è cambiare il tubo, se possibile.
 

Classifica mensile dislivello positivo