Lavaggio, parti da evitare?

juky09

Biker novus
6/7/09
8
0
0
Varese
Visita sito
Ciao,

avrei un paio di domande sul lavaggio della bicicletta, sono ai primi tentativi e prima di fare danni e' meglio chiedere consiglio ai piu' esperti. :-)

Mi sono munito di tutto l'occorrente per la pulizia; spazzola, spugna, pulisci catena barbieri, chante-clair (sufficiente come sgrassatore?).

Posso usare chante-clair su tutte le parti della bicicletta? Ossia, come devo comportarmi quando con la spugna/spazzola e chante-clair arrivo in zona freni a disco e forcella? Posso andare tranquillo e pulire il tutto oppure devo saltare queste parti ? Idem nella fase di risciacquo con acqua (non uso compressori, tutto a mano). Qualora poi andasse acqua sulla pinza freno o forcella cosa devo fare?

Grazie a tutti
Luca

G0p1uM

Biker serius
22/4/09
142
0
0
Treviso
Visita sito
Ciao, da quello che ho letto, molti dicono di evitare lo chante-clair, troppo aggressivo, ti consiglio di andare al deca se ne hai uno vicino casa, trovi lo sgrassatore per la catena, pignoni e cambio, olio per catena ed anche un prodotto per lavare tutta la bici, il tutto te lo porti a casa con 24 euro circa e ti durano.

Non aver paura di bagnare le pinze e la forcella, non le rovini, e non utilizzare alcun prodotto per lavare gli steli, solo acqua e stracci puliti/pennello e dopo mettici sopra un po' di grasso al teflon, spalmalo bene, dai 3/4 pompate alla forca e poi togli tutto il grasso in eccesso.

Comunque vai nella sezione Officina e manutenzione del forum, trovi tutte le discussioni che possono interessarti

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
mi raccomando non usare assolutamente chante clare..troppooo agressivo,,,pensa io ho rovinato un fornello da giardino a gas,praticamente la vernice è diventata tutta opaca e a macchie,brr mi vengono i brividi a pensare di usarlo sul telaio di una mtb

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
volevo aggiungere di non pulire neanche i pneumatici,ad un mio amico dopo poco tempo si sono evidenziati sulle spalle moltissime crepette superficiali,sembrava gomma rinsecchita di cento anni fà

pbass71

Biker popularis
9/7/09
64
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Nessun problema. Se non usi l'idropulitrice vai tranquillo... anche questa, comunque, potresti tranquillamente usarla.. basta evitare il movimento centrale...
Lo sgrassante va benissimo per tutto... magari per la catena usa uno sgrassante fatto apposta per le catene delle bici.
Poi risciacqua senza problemi dappertutto..
Basta che poi i dischi li asciughi con un panno e non ci metti l'olio...questo non farlo mai..

juky09

Biker novus
6/7/09
8
0
0
Varese
Visita sito
Leggendo tra i vari post mi sono fatto convincere a prendere lo chante-clair ....fortunatamente ancora non l'ho utilizzato.
Quindi meglio uno sgrassatore apposito per bici e vado tranquillo a pulire tutte le parti...eccetto steli della forcella, mi par di capire. Lo sgrassatore posso usare anche sulla pinza e disco ?....poi lubrifico tutto per bene, a parte disco e pastiglie.

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.480
581
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
per me lo chante clair e' troppo aggressivo, ma c'e' chi lo usa con soddisfazione.... il mio mecca me lo ha sconsigliato fortemente.....

io uso del sapone per lavare i piatti anche se non sgrassa al 100% (tanto non e' che ci devo mangiar sopra) poi vado di acqua e spazzola

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo