Lavaggio e cura capi gore tex

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

cessna

Biker ultra
1/2/09
688
650
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Ciao a tutti,
ho acquistato qui sul mercatino un bellissimo completo in gore tex maloja, visto il periodo lo sto usando molto, solo che tutte le volte che rientro dal giro mi assalgono i dubbi sul lavaggio...
in questo caso è la membrana che garantisce impermeabilità, voi che accortezze usate per il lavaggio del gore tex? esistono prodotti specifici o metodi di lavaggio più sicuri? Non vorrei rovinare il mio bellissimo completino. :mrgreen:
Personalmente non uso ovviamente ammorbidenti lavo a 30 gradi 400 giri centrifuga poi asciugatrice per sintetici...
Grazie a chiunque mi vorrà aiutare!:prost:
 

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.387
4.129
0
63
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Io ti do un consiglio stupido ma che protegge il gore
metti sopra qualcosa tipo impermeabile leggerissimo anche da 4 soldi protegge dal fango e lo rovini meno almeno la giacca
 

cessna

Biker ultra
1/2/09
688
650
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
ma così facendo non ti blocchi la traspirabilità???
era la stessa cosa che pensavo io... cercando su altre discussioni ne ho trovata una di qualche tempo fa dove un utente diceva che l'aveva lavata 3 volte in 25 uscite... a parte che quando la uso la uso se c'è bagnato quindi è naturale che soprattutto in mtb si sporchi e non poco.. ma se la lavo un VOLTA OGNI 8 quando apro il cassetto la giacca ha preso vita. :smile: Non ha senso, un capo tecnico tra l'alto molto costoso specifico per l'uso bagnato deve essere "pronto" a frequenti lavaggi, soprattutto in inverno. se devo acquistare una giacca in gore e poi metterci un poncho o qualsiasi altra cosa di plastica per non rovinarla tanto vale non comprarla.. con tutto il rispetto per @VINS61 :prost:
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.735
2.474
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Per la mia giacca Salewa in Goretex Pro avevo chiesto consiglio ad un titolare del negozio dove l'ho comprata (Vertical Sport TN).
Lavaggio a mano, in acqua tiepida 30°, con un po' di detersivo liquido delicato.
Poi, lasciarla asciugare all'aria, su appendino, senza centrifuga.

Quindi, l'ho sempre lavata a mano, nella vasca da bagno, con una "lacrima" di Dash liquido.

Quando si sporca di fango, la pulisco semplicemente usando acqua fredda, sfruttando il getto del telefono/soffione della doccia.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.387
4.129
0
63
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
dipende dalle temperature io la uso sempre e non ho il problema della traspirabilità ci sono giacche easy con buona traspirazione
per @cessna i io la uso spesso sotto zero per l'aria o quando nevica perchè tiene il giusto sia il freddo che l'umido(da sola ) ,sopra zero quando piove e cè molto fango come oggi uso giacche impermeabili sopra ,per evitare di seppellirla di fango specie con l'argilla delle colline
che non la levi dai tessuti manco dopo lavata ,senza contare in discesa le spine e i rami nei trail ...
Poi giustamente ogni uno la lava e la usa come vuole ne vendono tantissime :-) o magari comunque gli dura anche per i nipotini
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.571
2.500
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Nikwash va utilizzato solo quando si vede chge perde impearmibilità mi immagino...
I due prodotti che ti ho segnalato e che io utilizzo da anni , consistono il primo in un detersivo privo di sostanze nocive ,non lascia aloni e non aggredisce il tessuto ed il secondo prodotto e' l'impermeabilizzante ,che non compromette la traspirabilita' e rinnova mantenendola efficace quella originale del capo di abbigliamento .
Li utilizzo nella dose indicata dal sito cioe' un tappino in una bacinella riempita di acqua tiepida appena .
A mio parere , l'ammollo ,al posto della lavatrice, con risciacquo seguito dall'asciugatura all'ombra prolungano la vita e non alterano i colori del capo di abbigliamento.
E' stato da me utilizzato su vari marchi , poi dal 2011 solo su capi dell'Endura che e' stato il mio definitivo passaggio .
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.399
9.478
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Per la mia giacca Salewa in Goretex Pro avevo chiesto consiglio ad un titolare del negozio dove l'ho comprata (Vertical Sport TN).
Lavaggio a mano, in acqua tiepida 30°, con un po' di detersivo liquido delicato.
Poi, lasciarla asciugare all'aria, su appendino, senza centrifuga.

Quindi, l'ho sempre lavata a mano, nella vasca da bagno, con una "lacrima" di Dash liquido.

Quando si sporca di fango, la pulisco semplicemente usando acqua fredda, sfruttando il getto del telefono/soffione della doccia.
Idem.
Anche io ho sia il Salewa che una North...presi in saldo per non svenarmi...:roll:
E aggiungo... @VINS61 ...il "guscio" praticamente non tiene né caldo e né freddo...è l'ultimo strato che uno si mette addosso senza poi coprirlo come indichi tu...e serve solo per acqua neve e vento.
Ai nipotini...ne regaleremo uno della loro misura... :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

cessna

Biker ultra
1/2/09
688
650
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
I due prodotti che ti ho segnalato e che io utilizzo da anni , consistono il primo in un detersivo privo di sostanze nocive ,non lascia aloni e non aggredisce il tessuto ed il secondo prodotto e' l'impermeabilizzante ,che non compromette la traspirabilita' e rinnova mantenendola efficace quella originale del capo di abbigliamento .
Li utilizzo nella dose indicata dal sito cioe' un tappino in una bacinella riempita di acqua tiepida appena .
A mio parere , l'ammollo ,al posto della lavatrice, con risciacquo seguito dall'asciugatura all'ombra prolungano la vita e non alterano i colori del capo di abbigliamento.
E' stato da me utilizzato su vari marchi , poi dal 2011 solo su capi dell'Endura che e' stato il mio definitivo passaggio .
Grazie a tutti!
Quindi diciamo che sarebbe meglio evitare la lavatrice, usare acqua tiepida con poco Dash o Nikwash e far asciugare appesa (o leggendo il sito gore tex usare 20 minuti di asciugatrice a temperatura non troppo alta) e l'impermeabilizzante alla bisogna con ad es. Nikwax tx.direct wash
Dovrei aver trovato la quadra :loll:
 

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.387
4.129
0
63
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Idem.
Anche io ho sia il Salewa che una North...presi in saldo per non svenarmi...:roll:
E aggiungo... @VINS61 ...il "guscio" praticamente non tiene né caldo e né freddo...è l'ultimo strato che uno si mette addosso senza poi coprirlo come indichi tu...e serve solo per acqua neve e vento.
Ai nipotini...ne regaleremo uno della loro misura... :prost:
Son proprio vecchio io ho sempre paura di rovinare tutto metto anche il guscio alle scarpe e non metto i guanti nel bosco per via delle spine che si rovinano ...mai messi nemmeno a sciare per non bagnarli ....se vi interessa ho un armadio di roba vintage pieno .... :smile: :smile: :smile: :smile:
 
Ultima modifica:

ammericano

Biker forumensus
9/12/20
2.048
2.332
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
mah, io in discesa fangosa o bagnata metto sempre un parapioggia economico preso al decatlon ... si sporca lui ed evito di inzozzarmi la giacca
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo