Lavaggio alta pressione...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GioTranceX2

Biker serius
27/9/10
125
0
0
Bologna
Visita sito
Buongiorno a tutti..sono nuovo del forum...mi chiamo Davide, sono di bologna e ho 24 anni...mercoledì scorso ho ritirato la mia Giant Trance x2...sabato l ho battezzata :) mi sono fatto un bel giro sui calanchi bolognesi e l ho sporcata per bene...per lavarla sono andato al lavaggio cn l alta pressione...può dare dei problemi oppure no?sono stato attento a non darci troppo nei freni perchè sò che le pastiglie non godono molto di quel tipo di lavaggio...vorrei sapere voi come fate e se avete dei consigli da darmi..
Grazie.
Gio.
 

kiracan

Biker serius
3/2/08
252
1
0
Maniago (PN)
Visita sito
Direi che come inizio non c'è male!
Il lavaggio ad alta pressione non va bene sulla bicicletta per la sua violenza.
Per me basta bagnare fango e quant'altro con un normale tubo di gomma per annaffiare: se è ancora bagnato viene via da solo altrimenti ci vogliono un paio di passate. Eventualmente poi usare una spazzola morbida. Nel caso di sporco incrostato o oleoso, puoi usare del normale detersivo sgrassante per piatti. In commercio ci sono prodotti specifici per pulire le bici non intaccano gomme plastiche ecc e funzionano. Eviteri i vari "sgrassatori" che si trovano in commercio perchè sono aggressivi e a lungo andare fanno danni. Una volta lavata ti conviene far asciugare il tutto "naturalmente" se si tratta di parti meccaniche o con un panno morbido il telaio e poi ingrassare di nuovo. O una bella soffiata con il compressore evita gli accumuli. La catena è un pò un problema andrebbe smontata e pulita.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Grazie mille dei consigli...è che quello che mi ha venduto la bici ha detto che potevo lavarla con l idro!

se è un negoziante e/o meccanico sicuramente ti avrà detto così perchè ti vuole vedere spesso in officina ! :smile:
Leggiti le tante discussioni in merito all'uso dell'idropulitrice, dove vedrai che alcuni la usano (ma con un pò di testa :il-saggi:) e di danni sembra non farne.......ma io preferisco un bel secchio di acqua e shampoo e un pennello abbastanza grande !
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
Io con l' idro lavo solo i trattori e i vari attrezzi che gli attacco dietro.. la biga solo con la canna del giardino. Per carità, si può anche lavarla, stando a debita distanza e stando attenti a non esagerare soprattutto sulle parti delicate. Cmq sulla biga è meglio andarci "leggeri".. dunque meglio la canna del giardino.
 

notrub

Biker popularis
17/8/09
49
0
0
va
Visita sito
Cosa vuoi che succeda? La mtb è pensata, costruita ed usata per percorsi spesso sconnessi da prendere anche ad elevate velocità, per non parlare poi del fango che si può insinuare dappertutto e delle sassate che prende.
Un pò d'acqua, anche ad elevata pressione, gli fa un baffo.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Cosa vuoi che succeda? La mtb è pensata, costruita ed usata per percorsi spesso sconnessi da prendere anche ad elevate velocità, per non parlare poi del fango che si può insinuare dappertutto e delle sassate che prende.
Un pò d'acqua, anche ad elevata pressione, gli fa un baffo.

prova a prendere un pò di pioggia in faccia in bicicletta oppure fatti sparare con la lancia del lavaggio per vedere la differenza ! :smile:
La mtb è fatta per l'uso che dici tu......però un pò di accortezza per evitare di spingere acqua e sporco dove altrimenti non andrebbero sarebbe meglio, secondo me. Io ci andrei cauto in certi punti con il lavaggio in pressione.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Si parlava di lavare la bici e non il biker.

era per farti capire la differenza tra la pressione che può fare la pioggia o il fango durante una discesa e la pressione dell'acqua dell'idropulitrice :smile: .
Prova ad esempio a sparare un pò di acqua con l'idropulitrice sui paraolii della forcella, sulla serie sterzo, sul mc o sui mozzi delle ruote e guarda quanto ti durano.........
Ok all'uso dell'idro ma con la testa......moooolta testa :il-saggi:
 

KALU

Biker serius
10/12/08
243
0
0
Brescia
Visita sito
Con l'idro bisogna stare a debita distanza,ci sono parti come i mozzi,movimento centrale e forcella che non vanno molto d'accordo con l'acqua ad alta pressione però standoci attenti la si puo usare,anche se io preferisco il tubo per il giardino un pennello e sapone per i piatti
 

aleDEMA

Biker superioris
16/8/09
966
1
0
Torino
Visita sito
no assolutamente no l'autolavaggio!!! se ti capiterà di smontare il telaio dalla forcella, troverai l'acqua dappertutto!!! anche nei tubi...
poi a quella pressione, se hai una serie sterzo non integrata, rischi che dopo un po di volte ti porti via il grasso!
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Cosa vuoi che succeda? La mtb è pensata, costruita ed usata per percorsi spesso sconnessi da prendere anche ad elevate velocità, per non parlare poi del fango che si può insinuare dappertutto e delle sassate che prende.
Un pò d'acqua, anche ad elevata pressione, gli fa un baffo.


Non sono d'accordo, la mtb non è fatta per essere colpita da acqua ad alta pressione : pioggia, pozzanghere, fango sono qualcosa di molto diverso rispetto all'idropulitrice ad alta pressione che sarebbe meglio non usare mai.
 

notrub

Biker popularis
17/8/09
49
0
0
va
Visita sito
Non sono d'accordo, la mtb non è fatta per essere colpita da acqua ad alta pressione : pioggia, pozzanghere, fango sono qualcosa di molto diverso rispetto all'idropulitrice ad alta pressione che sarebbe meglio non usare mai.

La bici lavala come meglio credi, però evita di dare commenti negativi per una questione di così poco conto.
 

Classifica mensile dislivello positivo