Lavaggio abbigliamento mtb

sinix

Biker novus
17/11/12
5
0
0
venezia
Visita sito
ragazzi aiuto!!!!! io ho una semplice salopette nera della btwin devo lavarla ma come???????? a mano o lavatrice? acqua calda o fredda? temperature? che detersivo usare? :( AIUTO!!!!!!!!!
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
694
141
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
io da scarsa donna di casa le robe della bici cioè maglia e panta termici, pile e antivento li metto in lavatrice appena tolti, con acqua fredda e ciclo normale e vengono sempre ben puliti e profumati! non esagerare col detersivo!
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Io butto tutto in ammollo per mezz'ora e poi stendo, questo toglie sudore e polvere.

Quando lo sporco è più importante, o dopo qualche uscita, interviene la mugliera che da quanto ho potuto capire lava a 50° o comunque in maniera soft, ecco.

A parte le scarpe, ovviamente, che pulisco a parte con una spugna umida.
 

sinix

Biker novus
17/11/12
5
0
0
venezia
Visita sito
e si grazie al cazzo capire quelle cazzo di etichette sarebbe bello sono piene di disegnini -_-"""""""""" comunque mi sono arrangiato l ho messa in acqua tiepida con sapone e via
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.075
14.840
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ecco una bella domanda...a cui tutti han dato ragionevoli risposte...(non le ho lette tutte tutte...)...però visto l'argomento che ne è conseguito...potrei 'rincarare' la dose aggiungendo un'altra domanda...tanto per fare discussione...
Chi si prende la briga di lavare e stendere e riporre i nostri indumenti che usiamo per andare in bici,e dare un contributo in casa??!!

A casa mia lo faccio io è una delle pochissime cose che so fare,'casalingamente'...normalmente,non dimenticando cosa riporta l'etichetta...(ho imparato pure questo...) li lavo in lavatrice a 30 gradi capi delicati,con un detersivo liquido Sapone di Marsiglia...poi me li stendo e quando sono asciutti me li metto nel cassetto del mio armadio...quando le macchie sono 'dure'..li passo a mano in acqua tiepida...in estate quando ho la lavatrice occupata da altro...me li lavo a mano in lavanderia...insomma quasi una massaia......non c'è da vergognarsi a dirlo...è dare un contributo alla famiglia,anche perchè mia moglie lavora e quando è a casa a volte e pure stanca...allora preparo anche la tavola e do una passata con la scopa sul pavimento...e quando mia moglie non c'è mi preparo pure da mangiare...non sono un cuoco,però mi arrangio...quello che mi irrita è che ho una figlia adolescente...ma bisogna sempre pregarla per dare una mano in casa....ahhh questi giovani...ma si sposerà pure lei un giorno...e se ne ricorderà...
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
è uscito un nuovo libro...

"il mistero dell'etichetta"...




e si grazie al cazzo capire quelle cazzo di etichette sarebbe bello sono piene di disegnini -_-"""""""""" comunque mi sono arrangiato l ho messa in acqua tiepida con sapone e via
Oltre alle etichette dal significato criptico ce ne sono spesso anche di esplicite. E comunque ci impicciamo di tutto perchè non decodificarle? In assenza di indicazioni vale il solito: acqua tiepida (40°C max), niente centrifuga e...

......quando le macchie sono 'dure'..li passo a mano in acqua tiepida......
... eventuale pretrattamento a mano prima di metterle in lavatrice (l'ideale sarebbe tutto a mano ma ad essere sinecri mi secco)

... e poi vanno stessi in modo che il peso non gravi tendendo a sforzare le fibre. C'è un verso, un modo... se fate da voi come il buon Tc70 capirete...
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
i disegni sulle etichette non sono geroglifici...
questa però le batte tutte...
gli anglosassoni, gli americani soprattutto sono spettacolari.
Al primo viaggio negli states, guardando sotto al letto, ho trovato un biglietto con sopra scritto:

"Yes, we have cleaned here too"

e non ho potuto trattenermi dal ridere di gusto!
 

Allegati

  • Yes, we have cleaned here too.jpg
    19,2 KB · Visite: 42
Reactions: burdenbike and Pnk

luca_gas87

Biker serius
9/12/09
130
0
0
Lussemburgo
vimel.ru
perchè mai??

L'ammorbidente impregna le fibre, quindi il tessuto poi non funziona più come prima.
Parlando di goretex, diminuisce l'evacuazione dell'umidità e la resistenza all'acqua esterna.
Similmente per le maglie intime, diminuisce l'evacuazione del sudore. Ad esempio, se acquisti un capo X-bionic (non il mio caso, fuori budget ) è scritto chiaramente.
 

burdenbike

Biker immensus
ok...non l'avrei mai detto...
 

handbrake

Biker novus
28/5/16
5
0
0
49
Rezzato
Visita sito
Buon giorno anche se molto in ritardo

io quando torno infangato spruzzo qualche goccia di sgrassatore sulla macchia poi in lavatrice 30 gradi e lavaggio sport light !!
 

zoidbergh

Biker novus
6/9/16
10
0
0
Visita sito
Vi prego aiutatemi...non so se è capitato a qualcuno di voi ma qualche giorno fa durante la consueta uscita in bici è scoppiata la bomboletta gonfia e ripara che porto sempre sotto il sellino. La schiuma ha macchiato i pantaloni e dopo diversi lavaggi non riesco a rimuovere le macchie rimaste. Qualcuno ha qualche soluzione???
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo