lavacatena

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
60
PC
Visita sito
Dipende dalla catena , cioè , se hai una la catena con la falsamaglia (Sram) ti consiglio di smontarla , lasciarla in ammollo e poi pulirla per bene.
se invece hai una catena senza falsamaglia ( Shimano ) l'attrezzo risulta utile .
 

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.055
212
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
quello della barbieri non è male...peccato che dopo 3 lavaggi ho finito la misera boccetta di sgrassante che era alegata al lavacatena

pazienza, andrò a prendermi una bottiglia di sgrassante al supermercato...
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Io penso di aver trovato l'uovo di colombo, la mia cara mammina mi ha dotato di uno sgrassante che utilizza in cucina, si chiama Schantecler o qualcosa di simile non ricordo bene, sull'etichetta riporta l'immagine di un gallo. E' eccezzionale, io do' un spruzzata alla biga con acqua e se c'è fango lo tolgo con una spugna, poi spruzzo lo sgrassante su tutto il telaio, lo lascio agire un paio di minuti e poi risciacquo con acqua, pulisce tutto alla perfezione, catena, pignoni, dischi, steli, ammortizzatori. Una volta asciutta lubrifico il tutto e il gioco è fatto. La mia biga è sempre bella lustra.
 

Canà Mtb

Biker cesareus
4/6/03
1.678
0
0
Bèrghem
Visita sito
pcortesi ha scritto:
Io penso di aver trovato l'uovo di colombo, la mia cara mammina mi ha dotato di uno sgrassante che utilizza in cucina, si chiama Schantecler o qualcosa di simile non ricordo bene, sull'etichetta riporta l'immagine di un gallo. E' eccezzionale, io do' un spruzzata alla biga con acqua e se c'è fango lo tolgo con una spugna, poi spruzzo lo sgrassante su tutto il telaio, lo lascio agire un paio di minuti e poi risciacquo con acqua, pulisce tutto alla perfezione, catena, pignoni, dischi, steli, ammortizzatori. Una volta asciutta lubrifico il tutto e il gioco è fatto. La mia biga è sempre bella lustra.


Cioè...spiegami un attimo....tu spruzzi lo schanteclair su tutta la bici, aspetti 2 minuti e basta sciacquare con la canna dell'acqua senza passare che va via tutto?????
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
pcortesi ha scritto:
Io penso di aver trovato l'uovo di colombo, la mia cara mammina mi ha dotato di uno sgrassante che utilizza in cucina, si chiama Schantecler o qualcosa di simile non ricordo bene, sull'etichetta riporta l'immagine di un gallo. E' eccezzionale, io do' un spruzzata alla biga con acqua e se c'è fango lo tolgo con una spugna, poi spruzzo lo sgrassante su tutto il telaio, lo lascio agire un paio di minuti e poi risciacquo con acqua, pulisce tutto alla perfezione, catena, pignoni, dischi, steli, ammortizzatori. Una volta asciutta lubrifico il tutto e il gioco è fatto. La mia biga è sempre bella lustra.

Confermo lo uso pure io il magico GALLO :-?
 

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.055
212
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
anch'io confermo...l'ho imparato da un mio amico che fa così per pulire la moto da cross

la catena e la cassetta sembrano lucidate a specchio
però cerco di farlo il meno possibile, non so quanto possa far bene lo sgrassante agli organi più delicati
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Canà Mtb ha scritto:
pcortesi ha scritto:
Io penso di aver trovato l'uovo di colombo, la mia cara mammina mi ha dotato di uno sgrassante che utilizza in cucina, si chiama Schantecler o qualcosa di simile non ricordo bene, sull'etichetta riporta l'immagine di un gallo. E' eccezzionale, io do' un spruzzata alla biga con acqua e se c'è fango lo tolgo con una spugna, poi spruzzo lo sgrassante su tutto il telaio, lo lascio agire un paio di minuti e poi risciacquo con acqua, pulisce tutto alla perfezione, catena, pignoni, dischi, steli, ammortizzatori. Una volta asciutta lubrifico il tutto e il gioco è fatto. La mia biga è sempre bella lustra.


Cioè...spiegami un attimo....tu spruzzi lo schanteclair su tutta la bici, aspetti 2 minuti e basta sciacquare con la canna dell'acqua senza passare che va via tutto?????

Esatto, ovvio, i pezzi di terra e le macchie di fango sul telaio li pulisco con una spugna, ma per il resto vai di gallo.
 

Spin

Biker forumensus
13/6/03
2.217
0
0
Valsesia
Visita sito
Non l'ho mai provato questo chanteclaire...come dicevo prima io uso il lavacatena con dello sgrassante (ad alta biodegradabilità...pare...) trovato dal sivende: 2lt da diluire in 1:4 quindi praticamente 8lt di sgrassante per catena a 4€ e fa una lavoro veramente ok...a 4€, magari in grande distribuzione si trova anche a meno..
Dove posso tolgo la catena e faccio un bel lavaggio supplementare ogni tanto...ma una passata di lavacatena ad ogni rientro lascia tutto brillante e pulito, un filo di olio motorex per catena e via.
Telaio: la bdc con panno umido, un filo di alcool per i cerchi e le piste frenanti...per la mtb la terra dal telaio aspetto che secchi e poi la tolgo con un pennello morbido, giunti e organi li tengo puliti con lo sgrassante e poi olio/grasso (ad esempio per le teste delle varie viti: le riempo di grasso per evitare che sudore e acqua si annidino e ossidino il bel metallo, soprattutto portaborraccia e attacco manubrio9
Per la full ancora non l'ho usata... :smile: ma tutto quello che vien fuori sulla buona e corretta manutenzione di snodi e carro...è ben accetto...
ciauz :-o
 

Paolo

zombie biker
24/2/03
172
0
0
Visita sito
Bike
kona cinder cone, orbea laufey
mauretto ha scritto:
quello della barbieri non è male...peccato che dopo 3 lavaggi ho finito la misera boccetta di sgrassante che era alegata al lavacatena

pazienza, andrò a prendermi una bottiglia di sgrassante al supermercato...

Mettici il detersivo per i piatti... Fa un po' di schiuma ma è ok.

Ciao
Paolo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo