L'autunno al Bosco di Malabotta

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
E’ sabato di un novembre non molto piovoso.
Oggi, insieme al mio compagno di avventure, vogliamo immergerci in uno dei più dei Boschi della catena montuosa dei Nebrodi per assaporare i colori dell’autunno quindi dirigiamo a Malvagna, luogo in cui lasciamo l’auto e sotto un bel sole che fa capolino alle nostre spalle…..
DSCN2215.jpg


…..iniziamo a salire lungo i primi impervi sterrati
SDC10153.jpg

DSCN2217-2.jpg


Lungo la salita, la temperatura e la fatica mi fanno sudare le famose 7 camicie, tanto che all’improvviso vedo i monti che mi sorridono e le caprette mi fanno ciao, ma di Heidi neanche a parlarne :-)
SDC10176.jpg


Arrivati in cima alla prima collina, il meteo cambia, stiamo pedaliamo dentro le nuvole e così ne approfittiamo per metterci qualcosa addosso di più pesante
DSCN2225.jpg


Peccato, da qui se ci fosse stato il sole avremmo visto un bellissimo panorama sull’Etna, ma siamo in autunno, ed anche la nebbia ha il suo fascino .... e quindi proseguiamo.
SDC10180.jpg


Percorriamo un tratto sulla sella di questa catena montuosa e poi dirigiamo verso il prossimo obiettivo dell’itinerario prefissato, cioè verso valle.
Adesso siamo totalmente immersi dentro il famoso bosco di Malabotta ed i colori sono davvero spettacolari
SDC10196.jpg

DSCN2234.jpg


Arriviamo a valle nel punto più basso del Bosco, da qui imbocchiamo un altro sentiero, ma dobbiamo fare attenzione ai limiti di velocità …………in salita, assolutamente da non sorpassare!!!!!
DSCN2251.jpg


Ripartiamo, attraversiamo un piccolo torrente semiasciutto
DSCN2259.jpg

DSCN2265.jpg


Anche qui ci siamo nuovamente immersi nel bosco e così apprezziamo i colori prettamente autunnali con sfumature che solo in questo periodo è possibile immortalare.
SDC10228.jpg

DSCN2282.jpg


Arriviamo alla caserma delle forestale Malabotta, purtroppo ormai abbandonata…..
SDC10254.jpg


… la oltrepassiamo, scaliamo Monte Cerreto accingendoci ad arrivare nel punto più alto del nostro giro……..
DSCN2300.jpg


…..scolliniamo e stavolta dirigiamo verso il luogo della partenza. Lo scenario cambia ed il meteo anche, qui è tutto molto più verde. In teoria da qui in poi dovremmo solo scendere, ma le salite invece sono sempre in agguato, ma le nostre MTB non si fermano davanti a niente.
SDC10289.jpg


Chilometro dopo chilometro arriviamo in un punto panoramico di enorme bellezza …
DSCN2319-21-23-24-25.jpg


…..e qui mi prendo il mio momento di gloria :smile:
SDC10299.jpg


Ripartiamo e ci lasciamo andare in questo bellissimo e sinusuoso “parco giochi”
SDC10306.jpg


Ogni tanto il terreno diventa impraticabile ma le nostre fide compagne di avventura si comportano davvero egregiamente ed assorbono tutte le asperità del terreno
SDC10345.jpg

SDC10355.jpg

DSCN2342.jpg

DSCN2346.jpg


Arriviamo a valle, ci immettiamo su bitume e affrontiamo l’ultima salita che ci condurrà a Malvagna, attraversiamo tutto il paesino e dirigiamo verso l’auto
SDC10389.jpg


Qui dopo circa 6 ore, concludiamo il nostro giro sotto un sole ed una temperatura diventata primaverile. In una grosso abbeveratoio ripuliamo le nostre bici dal fango e dagli escrementi animali che abbiamo ancora attaccati, facciamo un fugace spuntino e dirigiamo verso casa.
Lungo il rientro ripercorriamo con la nostra mente tutto il giro del giorno evidenziando le tonalità dei colori ed i paesaggi attraversati, eh si, anche per oggi la nostra terra ci ha regalato bellissime emozioni.

Un caloroso ringraziamento al mio compagno di avventure che, oltre ad avermi immortalato in tutte le circostanze :smile: ha condiviso con me questa bellissima giornata.

Per chi volesse vedere tutte le altre foto (le mie e le sue) e leggere tutti i miei commenti/descrizioni alle stesse :smile:, può farlo andando nel link qui di seguito specificato
http://www.bandw.it/gallery MTB/Bosco di Malabotta/album/index.html

Alla prossima
 

BLACK JACK

Biker tremendus
4/2/08
1.337
-2
0
49
prov. Varese
Visita sito
Complimenti per il giro e per le foto!!! :celopiùg:
Penso che ci sia soltanto una cosa più bella che un giro in biga come quello illustrato dalle foto. Un giro in biga con gli amici :celopiùg:
Chissà quanto vi sarete scialati!!!:spetteguless:
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
In questa casa abita sicuramente un artista un pò folle.....
In effetti con tutte quelle zucche davanti la porta, qualcuno un pò stravagante sicuramente ci abiterà in quella casa, comunque me ne accerterò la prossima vota che ci passerò ;-)

Ha! Ha! Ha !:hahaha:

E' vero , certe volte quando arrivo in cima ho il pensiero di farlo anche io questo gesto .

..................Bellissime foto - Complimentoni !
Grazie per i complimenti, era da un pò che volevo farlo ma dove è stato possibile prendermi il "momento di gloria", ero da solo e nessuno mi poteva immortalare, stavolta invece c'è stato chi ha colto subito "l'attimo fuggente" :smile:

L'autunno al Bosco di Malabotta

Complimenti per le foto, il report e la buona compagnia.
E' sempre un piacere pedalare con te.
Ciao, miticoooooooo!

I ringraziamenti ed i complimenti li devo fare io a te per la tua ottima compagnia (come per ogni volta che usciamo) e per tutte le foto che mi hai fatto (diciamo che il 60 % di quelle inserite in questo report sono tue!!!), alla prossima.......spero in settimana :celopiùg:


.
Chissà quanto vi sarete scialati!!!:spetteguless:
Hai proprio ragione, ci siamo scialati come non mi era mai successo. Devo dire che in effetti è stata una delle più belle uscite in MTB che ho fatto da quando ho ripreso a pedalare
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Complimenti bel giro , nonche' fortunati anche nel meteo , dalle mie parti non smette piu' di piovere ....:cry:

Grazie per i complimenti, in effetti qui il meteo aiuta parecchio durante le nostre uscite invernali in MTB, ovviamente però quando dalle vostre parti d'estate avete caldo, qui si soffoca................ e quello non ci aiuta però :smile:
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Bandw complimenti per le foto! Un servizio fotografico!!!!!!!! :smile:
Posti stupendi eh... caspita che bello :sbavon:

Sono fissato con le gomme... :rosik: mica mi sapresti dire che gomme montavi e come ti sei trovato in quel percorso?:nunsacci:

L'amico con la canyon montava nobby nic 2.1 + nobby nic 2.1?
Come s'è trovato pure lui?:nunsacci:

Grazie :celopiùg:
Giovanni
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Bel report, complimenti ! E bellissime foto :-)

Grazie a te per i complimenti

Bandw complimenti per le foto! Un servizio fotografico!!!!!!!! :smile:
Posti stupendi eh... caspita che bello :sbavon:

Sono fissato con le gomme... :rosik: mica mi sapresti dire che gomme montavi e come ti sei trovato in quel percorso?:nunsacci:

L'amico con la canyon montava nobby nic 2.1 + nobby nic 2.1?
Come s'è trovato pure lui?:nunsacci:

Grazie :celopiùg:
Giovanni

Grazie anche a te. a proposito di gomme, allora proprio oggi, anzi ieri mattina, ho rinforzato i miei pneumatici con un bekl pò di fango, adesso sono anche a tenuta di forature, eccole: :smile::smile::smile::smile:

DSCN2726-800.jpg


DSCN2725-800.jpg


DSCN2727-800.jpg


Scherzi a parte, da qualche centinaio di chilometri io monto le panaracer fire xc pro e ne sono stracontento, 26 x 2.1, acquistate per 30 € entrambi, fino ad ora non mi hanno dato nessun problema, le ho usate su neve (pochi cm,) fango, (vedi foto di sopra), sterrato compatto, sterrato soffice, sempre con ottimi risultati.
Il mio amico con la Canyon monta invece le Nobby Nic da 2.25 con cerchietto rigido, ed anche lui si trova benissimo
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
bel giro e bel report, grazie di averlo condiviso :)
Mi fà piacere che il report e le foto siano state gradite o-o

Foto molto molto belle!
proprio vero che l' Italia è tutta bella, ogni regione. Che boschi!!!
Grazie anche a te Ventanas, che l'Italia è tutta bella non v'è dubbio, bisognerebbe solo viverla e conoscerla meglio la nostra terra........... ed ovviamente anche rispettarla molto di più o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo