Latticizzazione Mavic C29ssmax Disc 29"

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.033
19.770
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ho le nuove Mavic C29ssmax Disc 29" ma non riesco a latticizzarle manco con delle gomme tubeless ready: il cerchio è troppo piccolo secondo me, nel senso che le gomme entrano troppo facilmente e quindi neanche con il compressore si riesce a tallonarle.

Per dirvi, oggi ho montato le stesse gomme (bontrager e schwalbe) su delle Spada Rapido 29 con cerchi della ZTR ed è stato così veloce come montare una camera d'aria.

Qualcuno ha esperienza con le Mavic?
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Senti Yoda....
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
molto strano, soprattutto con gomme tubeless ready.

i ragazzi di notubes mi dissero che per montare gomme standard (quindi non tubeless, ust o tnt) bisognava dare 2 giri di yellow tape e poi andava alla grande. ma io non ho mai provato.

se invece non riesci a gonfiare, prova smontando l'anima della valvola.
di sicuro con i cerchi ztr talloni qualsiasi gomma in un nanosecondo... è uno dei motivi per cui preferisco (e come me tantissimi altri) il sistema BST al sistema ust...
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
molto strano, soprattutto con gomme tubeless ready.

i ragazzi di notubes mi dissero che per montare gomme standard (quindi non tubeless, ust o tnt) bisognava dare 2 giri di yellow tape e poi andava alla grande. ma io non ho mai provato.

...

il nastro su un cerchio nativo ust???? Questa non l'avevo mai sentita!!! A che serve, scusa? Le mavic crossmax 29 non necessitano di nastro sono ust.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
io proverei a fare in questo modo: se le coperture sono nuove, prova a montarle sul cerchio con la camera d'aria e gonfiale al massimo consentito. Sul cerchietto della copertura, con un pennellino, passa un velo di liquido sigillante e lasciale così montate. Il giorno dopo sfila la camera da un lato e prova di nuovo a farla tallonare, dovrebbe funzionare.

Non sò quale modello di schwalbe vuoi montare ma se sono le rocket ron ti comunico che ti fanno incazzare su qualsiasi cerchio, hanno la spalla che si affloscia, troppo sottili.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
il nastro su un cerchio nativo ust???? Questa non l'avevo mai sentita!!! A che serve, scusa? Le mavic crossmax 29 non necessitano di nastro sono ust.
montando gomme standard.
il cerchietto è più piccolo e a loro dire due giri di yellow tape riduce un pò lo spazio a disposizione rendendo l'accoppiamento cerchio-gomma più solido.
ripeto, me l'han detto, ma non ci ho mai provato!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.033
19.770
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ho montato delle gomme non tubeless ready sui crossmax sx da 26 senza alcun problema e senza nastri.
Ora ho lasciato le nobby nic a prendere forma con la camera da 1 giorno, vediamo.

C'è anche da dire che la valvola non ha problemi, e che le bontrager tengono perfettamente sui loro cerchi, quindi sono proprio le mavic a piantar rogne.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
montando gomme standard.
il cerchietto è più piccolo e a loro dire due giri di yellow tape riduce un pò lo spazio a disposizione rendendo l'accoppiamento cerchio-gomma più solido.
ripeto, me l'han detto, ma non ci ho mai provato!


ho 2 set di ruote: uno con cerchi ztr arch e un altro con cerchi mavic tn719. Toccando con mano ti rendi conto che le mavic hanno il ripiego dove alloggia il cerchietto della gomma più esile rispetto alle ztr e questo perchè, secondo me, mavic presuppone il montaggio di gomme ust che hanno il cerchietto più ''spesso''.

Poi dipende anche dal tipo di gomma per camera che si intende utilizzare: le schwalbe sono ottime se prendi la versione SNAKE SKIN che hanno la spalla più robusta e si montano meglio mentre quelle per camera (la versione EVO) sono troppo sottili e vanno ''larghe'' sul cerchio.
Invece con le continental per camera, ad esempio, le monti in un secondo perche' sono belle corpose sul fianco ed hanno un cerchietto molto pronunciato e tallonano subito.
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...la mia esperienza con le C29 è che le ho latticizzate in un nano secondo...ho montato una normalissima croosmark non t.ready dietro ed na specy captain da 2,2 t.ready davanti in 5 minuti...solita procedura: pennello acqua-saponoso sui fianchi pneumatico, gonfiata con compressore fino ai famigerati stac-stac, sgonfiata ruota senza toccarla, smontata valvola, 80cc di lattice notubes, rimontata valvola, gonfiata con compressore, un pò di scuotimento e via...(sono tutte procedure che ovviamente conosci già...). Ora con la posto praticamente sulle tele, visto che ci giro da 10 mesi, giusto sabato l'ho trovata decisamente più sgonfia del solito...non c'era più una goccia di lattice...sgonfiata, un pò di lattice, rigonfiata...tutto perfetto.
 

sganaSSa

Biker popularis
confermo che mettere a pressione i pneumatici su c29 sia più difficile che sui ztr, di solito ci perdo più minuti, ad ogni modo gonfio con la valvola smontata ed alla massima pressione consentita dal compressore..... un po' di pacche qua e là, qualche bestemmia e prima o poi prendono.....
Causa la mia continua smania non ho mai provato a bagnare cerchio e gomma con acqua saponata che forse potrebbero agevolare l'operazione, quindi ogni volta agevolo con turpiloqui di vario tipo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo