Latticizzare per non forare: dubbi e perplessità

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST

Cattivik76

Biker novus
20/8/18
24
0
0
47
Napoli
Visita sito
Bike
Ancheer
Ragazzi da un lato ho ricevuto una mare di informazioni preziosissime e vi ringrazio tutti...d'altro canto vi odio perchè ora ho la lista dei desideri di amazon piena !!! :loll:

L'dea del lattice era nata non tanto per risparmiare i 100 euri dei copertoni ma perchè per un pivello come me era più facile.
Normale che se metto camera d'aria autosigillante, fascia antiforatura e copertone rinforzato devo solo sparare nelle gomme per bucarle...ma per un pivello come me è più complicato...vuol dire che guarderò un centinaio di video su youtube.

due ultime domande...
1) che differenza c'è tra le marathon plus e quelle normali (https://www.schwalbe.com/it/tour-reader/marathon.html)
2) Avendo attualmente una 1.95 ... non ci sono problemi se il copertone che prendo è 2.10 giusto ? Fino che grandezza potrei azzardare ?
 

greywall

Biker serius
19/1/15
214
159
0
61
Foggia
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 29"
due ultime domande...
1) che differenza c'è tra le marathon plus e quelle normali (https://www.schwalbe.com/it/tour-reader/marathon.html)
2) Avendo attualmente una 1.95 ... non ci sono problemi se il copertone che prendo è 2.10 giusto ? Fino che grandezza potrei azzardare ?

1) I Marathon hanno la striscia antiforatura spessa 3mm (al centro), invece i Marathon plus hanno la striscia da 5mm (al centro);
2) Ci vorrebbe una foto per valutare meglio ma credo che in linea di massima il 2.10 ce lo puoi montare.
 

Cattivik76

Biker novus
20/8/18
24
0
0
47
Napoli
Visita sito
Bike
Ancheer
1) I Marathon hanno la striscia antiforatura spessa 3mm (al centro), invece i Marathon plus hanno la striscia da 5mm (al centro);
2) Ci vorrebbe una foto per valutare meglio ma credo che in linea di massima il 2.10 ce lo puoi montare.

Ok ho fatto la domanda perchè le normali sono 26x2.00 che praticamente sono della stessa dimensione delle mia che sono 26x1.95 quindi sapevo di andare sul sicuro
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Lo Slime non è un lattice.
Sulla latticizzazione ci sono migliaia di pagine sul forum.
Basterebbe leggerne un po' per raccogliere tutte le info necessarie
 

Cattivik76

Biker novus
20/8/18
24
0
0
47
Napoli
Visita sito
Bike
Ancheer
Lo Slime non è un lattice.
Sulla latticizzazione ci sono migliaia di pagine sul forum.
Basterebbe leggerne un po' per raccogliere tutte le info necessarie

Ciao...avendo pensato allo Slime credevo fosse un lattice da quì l'oggetto della discussione ma a quanto pare mi sbagliavo... puoi spiegarmi perchè non è un lattice e quale è la differenza con il lattice ? Ho capito che è più granuloso ma non ho capito come funziona.
Grazie 1000
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ciao...avendo pensato allo Slime credevo fosse un lattice da quì l'oggetto della discussione ma a quanto pare mi sbagliavo... puoi spiegarmi perchè non è un lattice e quale è la differenza con il lattice ? Ho capito che è più granuloso ma non ho capito come funziona.
Grazie 1000
Non è un lattice!
Non c'è molto altro da dire.
È un materiale diverso.
E come ti hanno spiegato già funziona grazie alle particelle in sospensione. Vedi sul loro sito web.
Per il resto, come già indicato, ti rimando alle migliaia di pagine sull'argomento.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Scusa andy mi puoi dire che quantità usi ?
contenitore 237 ml per due camere d'aria quindi la metà per camera d'aria.

Me lo consigli ?
Si
Da quello che dici sembra che lo usi con successo e senza problemi già da un pò ma non ho capito se su camera d'aria o tubless.
Se il prodotto che hai acquistato riporta esplicitamente la dicitura per camera d'aria, quello va usato solo per camera d'aria . Come questo:
104180-pb122486.jpg

La Slime fa anche prodotti per tubeless.

Sulle istruzioni trovate in rete mi dice che per bici ci vogliono 120ml ... con il loro calcolatore inserendo le dimensioni degli pneumatici mi suggerisce 100ml ... solo non ho capito se intendono per gomma oppure per 2 gomme.
Intendono per camera d'aria, io su ruota 26x2.10 ho inserito la metà del flacone da 237 ml
Si mi ci trovo bene, ma come ti ho già menzionato non è una soluzione permanente quando iniziano ad aumentare i fori può comunque richiedere una riparazione classica.
 

Classifica mensile dislivello positivo