Latticizzare camera d'aria o copertura a scopo sigillante

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Ho bucato massimo 2 volte negli ultimi 20 anni, quindi non mi interessa il liquido per antiforatura, ma solo per il mantenere della pressione, essendo che al variare di questa, varia seppur di poco, la misurazione del ciclomcomputer a magnete, anche se di poco sono dà sempre una misura sballata sopratutto sull'odometro, e rigonfiare le gomme ogni 2-3 uscite è una seccatura.

In giro sui forum si sente poco parlare di questo aspetto. Alcuni danno a pennello una semplice passata di latex all'interno copertura, ma non credo sia per niente efficace.
Insomma, qual è la miglior soluzione? latticizzare copertura o camera d'aria, e quale è la quantità consigliata a SOLO scopo sigillante?
Inoltre, dopo qualche uscita e km percorso a centrifugare, conviene aspirare il liquido dalla valvola, o mantenerlo internamente e dimenticarsene?

Coperture: Minion 27.5x2.3 DHF 3c EXO TR 60TPI; Minion DHR2 27.5x2.3 EXO TR 60TPI
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ci sono centinaia di discussioni e migliaia di pagine.
Devi latticizzare lo pneumatico, ça va sans dire

Poi se proprio non vuoi il lattice, dopo che le ruote saranno giunte a una pressione stabile, puoi anche tirarlo fuori.
Anche se mi sembra un'assurdità :pirletto:

La prima volta che buchi e torni a casa a piedi magari cambi idea.
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Ci sono centinaia di discussioni e migliaia di pagine.
Devi latticizzare lo pneumatico, ça va sans dire

Poi se proprio non vuoi il lattice, dopo che le ruote saranno giunte a una pressione stabile, puoi anche tirarlo fuori.
Anche se mi sembra un'assurdità :pirletto:

La prima volta che buchi e torni a casa a piedi magari cambi idea.
Una volta tolto il lattice, la tenuta è ermetica? Prodotti per auto/moto privi di lattice, come il Slime, con durata di 2 anni per mtb, è valido?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Una volta tolto il lattice, la tenuta è ermetica? Prodotti per auto/moto privi di lattice, come il Slime, con durata di 2 anni per mtb, è valido?
No lo slime a me non ha mai funzionato, una volta forando sono rimasto a piedi e non è piacevole
Il lattice è lo stan's no tubes secondo me il migliore e va lasciato , perchè se fori non hai nessuna protezione, anche qualora crei un film protettivo, se non vi è il liquido a rialimentarlo sarebbe inutile.
I liquidi antiforatura buoni non creano film perchè non seccano, dunque va tenuto dentro
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Hot

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Una sola volta sono rimasto a piedi, senza aver forato ma dopo aver colpito un albero, sfondando archetto forcella, scheggiando copertura e camera d'aria. Mi sono rimboccato le maniche ed approfittando della situazione, ho messo in pratica un trucchetto letto in un manuale mtb, ovvero ho imbottito la copertura con dell'erba presa dai fianchi del sentiero, ilchè ha aiutato nel prevenire ammaccature al cerchio durante il tragitto, riuscendo a percorrere in sella a basse velocità almeno qualche km di strada trafficata.

Strano che il Slime non abbia riparato, visto che la casa si dichiara leader nel settore, garantendo riparazioni fino a fori da 6mm. In alcune recensioni sono riportati cedimenti alle riparazioni e nel tuo caso scommetto che il foro era laterale, difatti i loro prodotti vengono garantiti per la sola otturazione del battistrada, probabilmente non essendo in grado di penetrare i rinforzi laterali.

Per curiosità personale, a camere d'aria tolte, ho gonfiato a 2,8bar gli pneumatici e dopo 1settimana esatta, quello posteriore è sceso a ,8bar e l'anteriore tiene tuttora i 2,4bar, ilchè a detta del mio meccanico è raro :saccio:

Ad ogni modo, il mio local shop ha propinato il Vittoria Pit Stop a 14€ con una durata di 8mesi. Probabilmente il Stans notubs che mi indicavi è superiore, e credo di prenderlo in confezione da 59mL a 10€, che per il mio uso (mantenimento della pressione) sulle 27,5 - 2,30", credo basti 30mL per ruota.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo