• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Lattice

fabiopuricelli

Biker popularis
14/7/08
69
0
0
Padova
Visita sito
Ho latticizzato la ruota anteriore ... grazie a tutti voi per i consigli fondamentali.
Passo le informazioni alla latticizzazione a tutti i novellini come me:

andate qui

Aggiungo una domanda:

la camera d'aria che esce dal cerchione tocca i v-brake. Posso tagliarla a filo del cerchione o così facendo correrei dei rischi?
Ancora grazie
 

fabiopuricelli

Biker popularis
14/7/08
69
0
0
Padova
Visita sito
spiegati meglio per favore,perche'detta cosi' mi sembra una cosa brutta brutta....

cioè? scusa la mia ingenuità!
Comunque: la camera d'aria utilizzata come base per il copertone fuoriesce dal cerchio di qualche millimetro andando a toccare i pattini dei freni. Posso rifilarla sino al bordo del cerchio o c'è il rischio che quest'operazione rechi qualche danno alla ruota latticizzata? (es la fuoriuscita del copertone dal cerchio)
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
La puoi tranquillamente rifilare a filo del cerchio.
Ciao
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com


rifila bene fino al bordo, e vedrai che non avrai problemi.
Ocio solo a farlo con forbici dalla punta arrotondata, altrimenti rischi di forare il copertone.
 

Tete77

Biker superis
15/10/07
432
0
0
47
imola (bo)
Visita sito
nelle ruote latticizzate non ci deve essere nessuna camera d'aria...

ora non ho letto tutto il post al quali facevi riferimento,ma il lattice si mette in gomme montate su un cerchio dove c'e' un flap apposito.

non deve uscire niente dai bordi del cerchio...
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com


il flap classico fa passare l'aria attaverso i fori dei nipple e non rende il cerchio esente da perdite. Inoltre la gomma della camera trattiene il cerchietto del copertone, che in mancanza del canalino interno, salterebbe fuori.
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
Costi anche con i 3 € della camera hai flap con valvola compresa e va bene per tutti i cerchi, mentre il kit credo costi di più.
Ciao
 

Tete77

Biker superis
15/10/07
432
0
0
47
imola (bo)
Visita sito
il flap classico fa passare l'aria attaverso i fori dei nipple e non rende il cerchio esente da perdite. Inoltre la gomma della camera trattiene il cerchietto del copertone, che in mancanza del canalino interno, salterebbe fuori.


intendevo il flap dei kit di latticizzazione,quello dovrebbe sigillare il discorso nipple...certo che se il cerchio non ha il canalino la camera serve per fare tenuta sul cerchietto della gomma.

si,credo che ora ci siamo capiti
 

Tete77

Biker superis
15/10/07
432
0
0
47
imola (bo)
Visita sito
Costi anche con i 3 € della camera hai flap con valvola compresa e va bene per tutti i cerchi, mentre il kit credo costi di più.
Ciao


il kit costa di piu',ad esempio la sola valvola mi sembra venga 6-8 €...

ma con il kit hai una valvola differente,cioe' si puo' togliere la parte con il tappino filettato in modo da introdurre periodicamente il lattice senza bisogno di smontare la gomma, certo che e' una comodita' che si paga...

se non sbaglio cmq il kit con 500cc di lattice,i flap a tenuta sulle nipple e 2 valvole dovrebbe venire in media dai 50 ai 70 €...
 

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito

Se usi una camera con valvola Schraeder puoi inserire il lattice direttamente dalla valvola.
Comunque per mia esperienza 2 camere d'aria + 1 kg di lattice per stampi (che poi te ne avanza un sacco per successivi utilizzi) = 21,00 €
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
Se prendi le camere con Valvola Schrader smontabile si risolve la cosa, 800 cc di Latex mi pare vengano 6-7 € (se lo prendi online ci devi aggiungere SP) cmq il tutto viene molto meno di 50 €
Ciao
 

Tete77

Biker superis
15/10/07
432
0
0
47
imola (bo)
Visita sito
avete ragione,sono la valvole della macchine.
visto che ci sara' qualcuno che prima o poi lo chiedera'...

avevo gia' sentito parlare del lattice x stampi,ma riesci a darmi piu' info?

tipo dove si puo' ordinare e poi come si usa,c'e' una proporzione da rispettare fra lattice e acqua che andra' aggiunta...
 

Tete77

Biker superis
15/10/07
432
0
0
47
imola (bo)
Visita sito


molte grazie....
da quello che ho letto non c'e' neanche bisogno di diluirlo se non sbaglio.
ma se tu lo hai usato,la tenuta-durata e' identica a quelli tipo frm o bisogna starci piu' attenti?
 

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash


molte grazie....
da quello che ho letto non c'e' neanche bisogno di diluirlo se non sbaglio.
ma se tu lo hai usato,la tenuta-durata e' identica a quelli tipo frm o bisogna starci piu' attenti?
Io ho usato solo questo fin'ora e devo dire che i fori li chiude, ha chiuso anche un taglietto nella spalla dello pneumatico.
Io diluisco 20-30%.
Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo