lattice STANS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nuk56

Biker superioris
19/12/06
806
101
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Vorrei utilizzare il lattice STANS e chiedo, a chi lo usa, un parere "recente" sulla sua funzionalità e sul fatto che l'ammoniaca contenuta nella miscela possa provocare nel tempo problemi a cerchio e pneumatico. Grazie
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Lo uso da anni e non ho mai avuto problemi, è sempre bello liquido anche dopo mesi e non forma grumi o si appiccica ovunque. Ho provato ad usare anche il Caffelatex di Effetto Mariposa giusto per sperimentare ma sono rimasto deluso e son tornato al NoTube's :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo and stevekh3

nuk56

Biker superioris
19/12/06
806
101
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Lo uso da anni e non ho mai avuto problemi, è sempre bello liquido anche dopo mesi e non forma grumi o si appiccica ovunque. Ho provato ad usare anche il Caffelatex di Effetto Mariposa giusto per sperimentare ma sono rimasto deluso e son tornato al NoTube's :-)
grazie
 

Dariomirez

Biker novus
28/3/20
37
4
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek procaliber 8
Lo uso da anni e non ho mai avuto problemi, è sempre bello liquido anche dopo mesi e non forma grumi o si appiccica ovunque. Ho provato ad usare anche il Caffelatex di Effetto Mariposa giusto per sperimentare ma sono rimasto deluso e son tornato al NoTube's :-)
@Sem18 mi intrufolo anche io nella discussione: ho appena preso una full nuova, ruote tubeless ready, già latticizzate.
È la mia prima esperienza col lattice.
Un mese che la mtb è ferma per un piccolo infortunio ed ho notato che entrambe le ruote sono molto sgonfie.
Per ora le ho portate a 3bar, giusto per capire se ci sono perdite ma, vorrei controllare il livello del lattice e rabboccarlo nel caso.
Proverei con il No tube's classico e la mia domanda è questa: devo sostituirlo completamente o è compatibile con quello già fornito?
Originariamente ha il Giant 2 e non ho idea di che lattice sia, dovrebbe essere naturale ma...
Grazie :)
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
806
101
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Stans produce il lattice anche per altri marchi (es. Schwalbe), potrebbe essere che lo fornisca anche a Giant. Ma la certezza non la ho. In ogni caso, se il pneumatico è solo "sporco" di lattice vecchio non fa nulla, bisogna solo ripulire l'interno del cerchio e togliere eventuale residuo liquido.
 
  • Mi piace
Reactions: Dariomirez

Dariomirez

Biker novus
28/3/20
37
4
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek procaliber 8
Stans produce il lattice anche per altri marchi (es. Schwalbe), potrebbe essere che lo fornisca anche a Giant. Ma la certezza non la ho. In ogni caso, se il pneumatico è solo "sporco" di lattice vecchio non fa nulla, bisogna solo ripulire l'interno del cerchio e togliere eventuale residuo liquido.
Se invece ce ne fosse ancora ma, fosse solo da rabboccare, meglio cambiarlo tutto, immagino
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
234
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
@Sem18 mi intrufolo anche io nella discussione: ho appena preso una full nuova, ruote tubeless ready, già latticizzate.
È la mia prima esperienza col lattice.
Un mese che la mtb è ferma per un piccolo infortunio ed ho notato che entrambe le ruote sono molto sgonfie.
Per ora le ho portate a 3bar, giusto per capire se ci sono perdite ma, vorrei controllare il livello del lattice e rabboccarlo nel caso.
Proverei con il No tube's classico e la mia domanda è questa: devo sostituirlo completamente o è compatibile con quello già fornito?
Originariamente ha il Giant 2 e non ho idea di che lattice sia, dovrebbe essere naturale ma...
Grazie :)

Ciao Dario, la perdita di pressione potrebbe essere data da un piccolissima foratura che il lattice non è riuscito a sigillare e, tenendo la bici ferma un mese, è normale se ne siano scese le gomme.
Non conviene mai mischiare lattici diversi, potrebbero avere composizioni diverse e quindi essere poco efficaci o fare strane reazioni.. io eviterei, alla fine è una spesa pochi euro e sai di non avere problemi.

Pulisci per bene l'interno del copertone e del cerchio dal lattice vecchio e poi rimonta tutto col lattice nuovo. Come primo rifornimento abbonda perché comunque un po' finisce sempre per uscire dal tallone della gomma ed un altro po' può capitare aderisca al pneumatico dalla parte interna, io solitamente nella mia front ci metto un 70/80ml a ruota così so che posso stare tranquillo per un po', poi ognuno ha le proprie teorie a riguardo quindi fai tu :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Dariomirez

Classifica mensile dislivello positivo