Lattice sigillante

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


IuCa

Biker novus
31/5/20
5
4
0
54
reggio emilia
Visita sito
Bike
TREK RAIL 7 2020 Enduro
Salve gente,
devo rabboccare il lattice per la prima volta sulla mia TREK RAIL da enduro, ma non so quale lattice ci sia stato messo in origine.
ora mi domando, posso metterne uno qualunque o devo mettere lo stesso ?
Nel caso debba mettere lo stesso, come faccio a sapere quale sia ??

grazie a tutti
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
è sempre meglio pulire tutto prima di metterlo a maggior ragione se dentro non si sà che marca sia.

mi stai dicendo che ogni volta che fai il rabbocco, scolli, pulisci, ritalloni ogni volta?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
mi stai dicendo che ogni volta che fai il rabbocco, scolli, pulisci, ritalloni ogni volta?
premesso che nel mio copertone sò che lattice c'è....
io uso notubes e nei miei non scollo nulla visto che di "incollato "non c'è nulla ,ma ...sì ogni 6 mesi tolgo il vecchio esausto e metto la quantità NUOVA! non ha senso mescolare del lattice esausto con del lattice nuovo.;-)
 

IuCa

Biker novus
31/5/20
5
4
0
54
reggio emilia
Visita sito
Bike
TREK RAIL 7 2020 Enduro
premesso che nel mio copertone sò che lattice c'è....
io uso notubes e nei miei non scollo nulla visto che di "incollato "non c'è nulla ,ma ...sì ogni 6 mesi tolgo il vecchio esausto e metto la quantità NUOVA! non ha senso mescolare del lattice esausto con del lattice nuovo.;-)
ma non è quello che io ho chiesto... io vorrei sapere se i lattici di varie marche possono essere mescolati
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Puoi anche svitare la valvolina e aspirare il lattice rimasto con una siringa.
premesso che nel mio copertone sò che lattice c'è....
io uso notubes e nei miei non scollo nulla visto che di "incollato "non c'è nulla ,ma ...sì ogni 6 mesi tolgo il vecchio esausto e metto la quantità NUOVA! non ha senso mescolare del lattice esausto con del lattice nuovo.;-)

ok, così mi torna. Io pensavo che rifacessi tutto il processo dall'inizio!

PS: per incollato intendevo le pareti del copertone a contatto con la spalla del cerchio
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.456
1.252
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
premesso che nel mio copertone sò che lattice c'è....
io uso notubes e nei miei non scollo nulla visto che di "incollato "non c'è nulla ,ma ...sì ogni 6 mesi tolgo il vecchio esausto e metto la quantità NUOVA! non ha senso mescolare del lattice esausto con del lattice nuovo.;-)
Se il lattice è ancora liquido perché è esausto? Cioè in che senso è esausto? Penso che finché è liquido sigilla, no?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se il lattice è ancora liquido perché è esausto? Cioè in che senso è esausto? Penso che finché è liquido sigilla, no?
Infatti. Quindi, volendo, basterebbe rabboccare.
Ma talvolta anche io preferisco estrarre il lattice, lavare e rifare tutto da capo. Soprattutto se le ruote sono ferme da mesi
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Se il lattice è ancora liquido perché è esausto? Cioè in che senso è esausto? Penso che finché è liquido sigilla, no?
perché la stragrande maggioranza dei produttori scrive sulla confezione che il prodotto una volta versato all'interno del copertone ha una durata intorno a 5-6mesi...quindi dò x scontato che dopo tale tempo perde la sua proprietà o che comunque diminuisca di molto il suo potere di otturare i fori pur rimanendo liquido. quindi trovo che sia controproducente rabboccare anche se dentro lo trovo eventualmente ancora liquido perché non si farebbe altro che "diluire" un prodotto nuovo con l'altro che ha fatto di gran lunga il suo dovere!! quindi meglio togliere il vecchio e dopo aver pulito da eventuali grumi mettere il nuovo. e se x caso il nuovo è una marca diversa....a maggior ragione, lavare tutto x evitare di mescolare prodotti diversi specie se uno è a base ammoniaca e uno no e appunto marche diverse!!
 

Classifica mensile dislivello positivo