Lattice planicrete Mapei, nessuno lo usa?

MxMtb

Biker serius
23/10/08
267
0
0
Fiuli
Visita sito
A seguito di indicazioni di Bobike, che ringrazio, ho acquistato per 18 euro una tanica da 5 kg di lattice planicrete della ditta Mapei a che è un lattice sintetico per edilizia.

Questo lattice a me pare che abbia caratteristiche molto diverse dal lattice laturale. Ho fatto una semplice prova per metterli a confronto:
Ho preparato 2 piccoli recipienti con 2 ritagli da un foglio di plastica e ci ho versato alcuni cc dei 2 lattice: quello naturale e quello sintetico.
Il lattice naturale secca in qualche ora e diventa giallastro e di consistenza gommosa.
Il lattice sintetico secca in qualche giorno, diventa bianco e di consistenza cerosa, nel senso che a piegarlo si spezza e si sbriciola.

Ma la cosa più strana è che comunque la latticizzazione del copertone funziona per entrambi i tipi di lattice.
Per ora con il lattice sintetico ho latticizzato da un paio di settimane un solo copertone con il metodo EOT e ho fatto solo 2 prove di foratura, con l'ago di siringa e con una spina di acacia, ma non mi pare che ci siano differenze di tempi di risposta rispetto al lattice naturale: i fori vengono riparati in pochi secondi e con fuoriuscita minima di lattice e senza perdita di pressione.

Boh... più ci lavoro con il lattice più non lo capisco, per me è una sostanza misteriosa.
L'unica cosa cerca è che la latticizzazione EOT funziona sia con il lattice naturale che con quello sintetico.

C'è qualcuno oltre a Bobike che l'ha utilizzato?
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
A seguito di indicazioni di Bobike, che ringrazio, ho acquistato per 18 euro una tanica da 5 kg di lattice planicrete della ditta Mapei a che è un lattice sintetico per edilizia.

Questo lattice a me pare che abbia caratteristiche molto diverse dal lattice laturale. Ho fatto una semplice prova per metterli a confronto:
Ho preparato 2 piccoli recipienti con 2 ritagli da un foglio di plastica e ci ho versato alcuni cc dei 2 lattice: quello naturale e quello sintetico.
Il lattice naturale secca in qualche ora e diventa giallastro e di consistenza gommosa.
Il lattice sintetico secca in qualche giorno, diventa bianco e di consistenza cerosa, nel senso che a piegarlo si spezza e si sbriciola.

Ma la cosa più strana è che comunque la latticizzazione del copertone funziona per entrambi i tipi di lattice.
Per ora con il lattice sintetico ho latticizzato da un paio di settimane un solo copertone con il metodo EOT e ho fatto solo 2 prove di foratura, con l'ago di siringa e con una spina di acacia, ma non mi pare che ci siano differenze di tempi di risposta rispetto al lattice naturale: i fori vengono riparati in pochi secondi e con fuoriuscita minima di lattice e senza perdita di pressione.

Boh... più ci lavoro con il lattice più non lo capisco, per me è una sostanza misteriosa.
L'unica cosa cerca è che la latticizzazione EOT funziona sia con il lattice naturale che con quello sintetico.

C'è qualcuno oltre a Bobike che l'ha utilizzato?
E' stato il primo lattice che ho usato....
come dici tu quando secca si sfregola all'interno del copertone con conseguente rumore.
Non ho grande esperienza ma credo sia inferiore al lattice naturale se non altro perchè non avendo elasticità da secco non può convivere a lungo attaccato al copertone, cosa che invece accade con il naturale.
Ad ogni modo sigilla i fori e funziona, io lo avevo anche mescolato con una mistura antiforatura per tosaerba e trattori e andava alla grande.
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
Non credo che vada bene il lattice sintetico per via del fatto che quando si secca si sbriciola. Probabilmente chiude il foro sul copertone, però essendo la MTB uno sport dove le ruote essendo UST sgonfie si deformano molto sul terreno, quel foro, si riapre e si richiude in continuazione.

Credo sia questo l'effetto se si utilizza lattice sintetico.
 

MxMtb

Biker serius
23/10/08
267
0
0
Fiuli
Visita sito
E' stato il primo lattice che ho usato....
come dici tu quando secca si sfregola all'interno del copertone con conseguente rumore.
Non ho grande esperienza ma credo sia inferiore al lattice naturale se non altro perchè non avendo elasticità da secco non può convivere a lungo attaccato al copertone, cosa che invece accade con il naturale.
Ad ogni modo sigilla i fori e funziona, io lo avevo anche mescolato con una mistura antiforatura per tosaerba e trattori e andava alla grande.

Infatti, sembra proprio che funzioni, ma non riesco a capire come faccia a funzionare.
Boh... speriamo bene...
 

albertmails

Biker serius
10/5/10
283
26
0
Brescia
Visita sito
Bike
Rose Granite Chief 2 - 2015
Io ho apena fatto la prima esperienza con questo lattice su un cerchio non tubeless con la camera tagliata del 24 e devo dire che fatica davvero a chiudere i fori.. o meglio li chiude ma si riaprono anche a distanza di giorni. Ho fatto 60lattice e 40acqua, forse ho diluito troppo?.. ora che mi si è tagliata la base della valvola e devo rifare tutto proverò a mettere più lattice e meno acqua.. comunque dopo alcuni mesi nella ruota ce n'era ancora moltissimo e molto liquido, la valvola non si è mai chiusa e ho smontato tutto senza sforzi.. mah!
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.171
32
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Secondo me ogni prodotto e' fatto per un determinato uso.Come fa un lattice per l'edilizia ad andare bene in una gomma per mtb?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo