lattice per tubeless.. quale tra questi?

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
ho letto dei problemi con le tubeless ready,ma neanche la versione tubeless è affidabile??!


I nobby nic come tutte le tubeless ready di questo mondo sono piu' difficili da latticizzare,e' normale,ma con un po' di pazienza e pratica hai ruote superleggere di qualita' e tenuta,anche alle forature!
A me continental ha fatto incazzare molto piu' delle schwalbe ma alla fine vanno da dio entrambe!
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
La difficolta' sta all'atto dell'istallazione,devi con pazienza tappare tutti i microfori presenti su una tubeless ready ai fianchi girando e rigirando le ruote,una volta tappato tutto l'unica accortezza e' che essendo gomme di spalla molto leggera sono piu' delicate ma questo dipende da cosa ci fai con la bici e com'e' il tuo stile di guida,io non ho mai tagliato un copertone,forse e' anche culo!
Per la tallonatura un compressore e in 2 minuti e' a posto,senza esagerare con la pressione,massimo 3 atm.
 

fjodor

Biker serius
27/9/10
266
0
0
Noceto
Visita sito
eccomi!!
Nobby Nic TL appena montate su cerchi Bontrager Ssr.
Ho utilizzato il kit della Stan's No Flats e lo Slime al posto del sigillante originale,perchè ha una maggiore longevità e data la bastardaggine della gomma utilizzata,per un po' di tempo gradirei non metterci più mano.
La difficoltà maggiore è stata quella di montare il copertone,perchè il cerchietto delle NN è veramente duro e se non si sta attenti si rischia di spostare e/o rovinare il flap durante le operazioni di montaggio!!
Devo dire che la tenuta per il momento è ottima ma aspettiamo che passi la nottata prima di cantare vittoria...

Il lavoro è riuscito "quasi" perfettamente,l'unica sbavatura è dovuta al flap che in certi punti della circonferenza deborda dal cerchio,la versione era quella blu,per cerchi da 17 a 19 mm,teoricamente doveva essere quella giusta però forse con la versione più stretta (bianca)il lavoro sarebbe riuscito perfettamente.
PS:posso provare a rifilare il flap con il cutter o meglio non sfidare troppo la fortuna??
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Direi che non hai fatto le scelte giuste. Lo slime è per le gomme UST, non TR, e poi nemmeno tanto. Il flap si usa con le gomme da camera, per questo si è spostato. Se lo tagli, poi lo butti. Le TR sono gomme con tallone UST e si montano nastrando il cerchio.
 

fjodor

Biker serius
27/9/10
266
0
0
Noceto
Visita sito
ma vuoi dire le TL si montano sui cerchi da camera solo col nastro???senza flap?
nel caso potrei sgonfiare la gomma togliere il flap e rigonfiare,visto che il nastro l'ho appena montato..
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito

fjodor

Biker serius
27/9/10
266
0
0
Noceto
Visita sito
Si vede che ho capito male,pensavo che il flap ci volesse anche con le Tl,tu cosa mi consigli di fare?
A livello di sicurezza posso stare tranquillo?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Si vede che ho capito male,pensavo che il flap ci volesse anche con le Tl,tu cosa mi consigli di fare?
A livello di sicurezza posso stare tranquillo?
Se la gomma gira dritta e non ci sono grosse perdite di aria e il flap esce per 2 mm max, lascerei il tutto e arriverei al primo cambio / problema.
Tieni conto che se hai l'abitudine di sgonfiare (cattiva col tubeless) dopo 6 mesi il pesto che usi è secco e rimani a piedi alla prima foratura.
Il lattice secca perché ne mettono poco. Io su una 2.1 non ne metterei meno di 120 ml, al fine di avere risorse per chiudere anche i tagli e per non rabboccare per un tempo paragonabile alla vita della gomma.
 

fjodor

Biker serius
27/9/10
266
0
0
Noceto
Visita sito
ho provato a togliere il flap,ma evidentemente il nastro fornito con il kit è troppo stretto e non si riesce neanche a far tenere un minimo di pressione alla gomma.
Ho smontato e ripulito il tutto,in settimana prenderò le valvole tb e il nastro.
Ciao e grazie.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Mi raccomando leggi la discussione che ho evidenziato. Altrimenti puoi avere problemi col nastro, anche con quelli appositi. Occorre evitare possibili infiltrazioni di lattice sotto il nastro.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.235
1.601
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Oggi ho preso da bike24 un paio di ruote xt whm 785 tubeless ed un paio bi michelin wildrock 225 no tubeless. Provo a latticizzare ...chissà se ho fatto bene? Da decathlon vendono geax pit stop liquido 350 ml a 10 € .che ne dite?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo