Lattice dentro a Vittoria Latex

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vogelfrei80

Biker novus
20/1/18
17
7
0
43
Italia
Visita sito
Bike
Monociclo
Premetto che è una ruota sperimentale e che non posso in alcun modo usarla tubeless (lo so che il tubeless è la risposta, ma non in questo caso unico al mondo). Quindi mi trovo a scegliere tra 1 solo modello di camera d' aria: Vittoria Latex. Mi preoccupa molto l' uso estremo che faccio della camera d'aria... quindi la domanda, potrei aver problemi se latticizzo la camera d'aria in lattice? Inoltre come faccio a calcolare quanto lattice mi serve se voglio solamente impermeabilizzarla per diminuire le perdite di pressione (so quanto lattice mi serve a occhio per latticizzare antiforature, ma non so come devo fare per calcolare quanto poco me ne serve per impermeabilizzare alla traspirazione dell' aria)
 

Vogelfrei80

Biker novus
20/1/18
17
7
0
43
Italia
Visita sito
Bike
Monociclo
Se mi date risposte utili, vi potrei spiegare perché è unica, ma preferirei evitare perché in una sola frase metterei troppi termini considerati assurdi da un normale ciclista, quindi tantovale che nemmeno mi addentri
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
in una sola frase metterei troppi termini considerati assurdi da un normale ciclista,
Ah beh se cercavi "ciclisti normali" mi sa che hai sbagliato forum! :rock-it:


Mmm ho cercato velocemente sul sito veloflex perché mi ricordavo che parlassero delle camere d'aria in lattice.
Non ho trovato quello che cercavo però in effetti i loro tubolari all'interno hanno camere d'aria in lattice, quindi senti qua:

Screenshot_20220929_000722_com.android.chrome_edit_915051399929123.jpg

A questo punto potresti cercare in rete le parole chiave "lattice" e "tubolari", magari trovi altre informazioni interessanti visto che molti tubolari, hanno la camera interna in lattice.


Bene ora mi merito la mia ricompensa! Spara cosa stai combinando!
 

Vogelfrei80

Biker novus
20/1/18
17
7
0
43
Italia
Visita sito
Bike
Monociclo
Ah beh se cercavi "ciclisti normali" mi sa che hai sbagliato forum! :rock-it:


Mmm ho cercato velocemente sul sito veloflex perché mi ricordavo che parlassero delle camere d'aria in lattice.
Non ho trovato quello che cercavo però in effetti i loro tubolari all'interno hanno camere d'aria in lattice, quindi senti qua:

Vedi l'allegato 550445

A questo punto potresti cercare in rete le parole chiave "lattice" e "tubolari", magari trovi altre informazioni interessanti visto che molti tubolari, hanno la camera interna in lattice.


Bene ora mi merito la mia ricompensa! Spara cosa stai combinando!
Grazie dell' info. Peccato che la camera perda aria pure da latticizzata, ma mi pare strano!
Ok, ti sei meritato le parole chiave della ruota, ogni parola mi sa che ti confonderà. Monociclo, carbonio 36", raggi in corda, nippoli reversed, distanza flange 70mm e mozzo asimmetrico e ora camera d'aria in lattice... latticizzata (camera aria n°6 per la cronaca)... a dimenticavo, l' ultima parola chiave... rosari! Tanti tanti rosari, come se piovesse
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis

Vogelfrei80

Biker novus
20/1/18
17
7
0
43
Italia
Visita sito
Bike
Monociclo
Ops, aspetta.. Prima però dicevano pure questo!
Vedi l'allegato 550446
Ma qui parlano di tubolari con lattice, non lattice dentro dei tubolari in lattice! Beh, oramai la frittata è fatta e la ruota non la smonto nuovamente senza aver prima rotto anche questa camera d' aria! Quindi stasera si assesta sul 36 e domani notte prima lattice per impermeabilizzare (provo solo 40ml) e poi rigonfio
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.453
13.264
0
Reggio Emilia
Visita sito
L'errore è pensare che il lattice sigilli in modo definitivo solo per il fatto di essere stato a contatto con una gomma o una camera porosa.
Il lattice sigilla dinamicamente, ossia quando è costantemente a contatto con la gomma mentre la ruota gira, il lattice lavora e tappa le porosità consumandosi. Quando la ruota sta ferma poi perde. E' ingenuo pensare che basti spennellare una gomma con del lattice per farla tubeless, è la struttura vulcanizzata che fa la differenza.
Quindi usare camere porose vuol dire che saranno sempre porose.
 
  • Mi piace
Reactions: ibanez and Loklokis

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ah beh se cercavi "ciclisti normali" mi sa che hai sbagliato forum! :rock-it:


Mmm ho cercato velocemente sul sito veloflex perché mi ricordavo che parlassero delle camere d'aria in lattice.
Non ho trovato quello che cercavo però in effetti i loro tubolari all'interno hanno camere d'aria in lattice, quindi senti qua:

Vedi l'allegato 550445

A questo punto potresti cercare in rete le parole chiave "lattice" e "tubolari", magari trovi altre informazioni interessanti visto che molti tubolari, hanno la camera interna in lattice.


Bene ora mi merito la mia ricompensa! Spara cosa stai combinando!
Quindi vuoi dirmi che vendono camere d'aria già bucate, e c'è pure chi le compra?
Annamo bene... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Ma qui parlano di tubolari con lattice, non lattice dentro dei tubolari in lattice! Beh, oramai la frittata è fatta e la ruota non la smonto nuovamente senza aver prima rotto anche questa camera d' aria! Quindi stasera si assesta sul 36 e domani notte prima lattice per impermeabilizzare (provo solo 40ml) e poi rigonfio
No si, parlano di tubolari in lattice con dentro altro lattice!
 

Vogelfrei80

Biker novus
20/1/18
17
7
0
43
Italia
Visita sito
Bike
Monociclo
L'errore è pensare che il lattice sigilli in modo definitivo solo per il fatto di essere stato a contatto con una gomma o una camera porosa.
Il lattice sigilla dinamicamente, ossia quando è costantemente a contatto con la gomma mentre la ruota gira, il lattice lavora e tappa le porosità consumandosi. Quando la ruota sta ferma poi perde. E' ingenuo pensare che basti spennellare una gomma con del lattice per farla tubeless, è la struttura vulcanizzata che fa la differenza.
Quindi usare camere porose vuol dire che saranno sempre porose.
Ok questo è molto chiaro e preciso. A suon di rosari troverò una nuova soluzione per la camera d' aria 7
 

Vogelfrei80

Biker novus
20/1/18
17
7
0
43
Italia
Visita sito
Bike
Monociclo
A onor del vero una Vittoria Competition Latex 29x1.7/2.3 si dilata egregiamente in un copertone Vee Tire Trax Monster 36x2.25. Inoltre a bassa pressione (40 PSI) ha una perdita quotidiana non troppo esagerata (10 PSI in 2 gg)... quindi mi ritengo tutto sommato soddisfatto. Non userò lattice e mi tengo quel setup per capire quanto è delicato su asfalto e su strade bianche. Se qualcuno di voi si diletta con le MTB da 36" ora sapete che avete una valida alternativa alla oscena camera butyl da 36" che pesa una oscenità.
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
A onor del vero una Vittoria Competition Latex 29x1.7/2.3 si dilata egregiamente in un copertone Vee Tire Trax Monster 36x2.25. Inoltre a bassa pressione (40 PSI) ha una perdita quotidiana non troppo esagerata (10 PSI in 2 gg)... quindi mi ritengo tutto sommato soddisfatto. Non userò lattice e mi tengo quel setup per capire quanto è delicato su asfalto e su strade bianche. Se qualcuno di voi si diletta con le MTB da 36" ora sapete che avete una valida alternativa alla oscena camera butyl da 36" che pesa una oscenità.
Mmm immagino che sia difficile ma anche stimolante trovare soluzioni per rendere un monociclo da 36" competitivo.

Ricordo di aver visto qualche record di percorrenza (forse dell'ora) in sella a monocicli. Loro che soluzioni avevano addottato? Ruota classica da 28?
 

Vogelfrei80

Biker novus
20/1/18
17
7
0
43
Italia
Visita sito
Bike
Monociclo
OT: Noi monociclisti ci conosciamo proprio tutti online... lui di originale aveva il telaio a V (ho messo la sua foto), ma a parte lo stesso cerchio (onore dell' italiana Alchemist), per il resto la sua ruota è standard. È il pilota la differenza, io sono uno sfigato con la passione del costruirmi o modificarmi ogni parte come ritengo meglio io. Quello è un atleta vero, in foto pedala con SPD a 30-35km/h, io ho provato cosa significa cadere rimanendo attaccato con un piede su un magped durante una discesa di montagna... vendo Magped enduro se qualcuno è interessato!

Comunque grazie a tutti dei consigli. Se posso consigliarvi io qualcosa... i raggi Berd sono il futuro. Pure se ve li fate in casa come me. E se funzionano nel mio setup che gestisce forze maggiori, torsioni maggiori e ha angoli di attacco al mozzo molto più assurdi... si può fare su qualunque ruota (in effetti sto convertendo piano piano tutte le ruote di casa, compreso le bici dei bambini)
 

Allegati

  • 20221001_055846.jpg
    20221001_055846.jpg
    629 KB · Visite: 22
  • Mi piace
Reactions: Loklokis

Vogelfrei80

Biker novus
20/1/18
17
7
0
43
Italia
Visita sito
Bike
Monociclo
Argomento interessante.
Hai voglia di parlarne più in dettaglio?
Grazie
Poca voglia. Ho avuto una pessima esperienza con il dealer italiano e zero assistenza dal produttore pre e post. Quindi sono passato al post generale che tocca in maniera chiara tutta la questione. È tutto lì nero su bianco e non è un inferno di difficoltà. Basta googolare

Make your own polymer (UHMWPE) spokes?​

 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
OT: Noi monociclisti ci conosciamo proprio tutti online... lui di originale aveva il telaio a V (ho messo la sua foto), ma a parte lo stesso cerchio (onore dell' italiana Alchemist), per il resto la sua ruota è standard. È il pilota la differenza, io sono uno sfigato con la passione del costruirmi o modificarmi ogni parte come ritengo meglio io. Quello è un atleta vero, in foto pedala con SPD a 30-35km/h, io ho provato cosa significa cadere rimanendo attaccato con un piede su un magped durante una discesa di montagna... vendo Magped enduro se qualcuno è interessato!

Comunque grazie a tutti dei consigli. Se posso consigliarvi io qualcosa... i raggi Berd sono il futuro. Pure se ve li fate in casa come me. E se funzionano nel mio setup che gestisce forze maggiori, torsioni maggiori e ha angoli di attacco al mozzo molto più assurdi... si può fare su qualunque ruota (in effetti sto convertendo piano piano tutte le ruote di casa, compreso le bici dei bambini)
Grazie per l'approfondimento! Immaginavo ne sapessi di più!
 

Vogelfrei80

Biker novus
20/1/18
17
7
0
43
Italia
Visita sito
Bike
Monociclo
Grazie per l'approfondimento! Immaginavo ne sapessi di più!
Qui l'esito finale. Zoomando sui nippoli si può immaginare i divertenti test effettuati per gestire la sovraestensione dei raggi e l'adattatore presta-schrader fai da te per la camera in lattice. Se lo fate su una 29 la sovraestensione non obbliga a ribaltare i nippoli 20221001_155510.jpg 20221001_155510.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant and Loklokis

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Qui l'esito finale. Zoomando sui nippoli si può immaginare i divertenti test effettuati per gestire la sovraestensione dei raggi e l'adattatore presta-schrader fai da te per la camera in lattice. Se lo fate su una 29 la sovraestensione non obbliga a ribaltare i nippoli Vedi l'allegato 550924 Vedi l'allegato 550924
Ecco mancavano le foto del mezzo! Tanta roba e tanta passione! Sempre bello vedere questi progetti.
 

Classifica mensile dislivello positivo