Lattice con copertoni non tubeless ready

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Genzianella

Biker serius
29/6/19
195
7
0
45
Rapallo
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao a tutti, ho cerchi tubeless ready, già con il suo nastro dedicato. Ho copertoni schwalbe smart sam non tubeless ready. Vorrei provare a mettere il lattice, dopo aver montato ovviamente le valvole tubeless. Qualcuno ha già avuto modo di fare ciò? Oppure qualche consiglio a riguardo? Grazie. Mi scoccia cambiare copertoni sono nuovi.
 

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.237
1.418
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao a tutti, ho cerchi tubeless ready, già con il suo nastro dedicato. Ho copertoni schwalbe smart sam non tubeless ready. Vorrei provare a mettere il lattice, dopo aver montato ovviamente le valvole tubeless. Qualcuno ha già avuto modo di fare ciò? Oppure qualche consiglio a riguardo? Grazie. Mi scoccia cambiare copertoni sono nuovi.
io nella tua situazione ho comprato delle camere d'aria con la valvola smontabile (in particolare le maxxiss welterweight che sono anche un po' rinforzate) e ci ho messo dentro 60cc di lattice.
Quando poi i copertoni saranno finiti e da cambiare, prendero' dei copertoni tubeless ready.

Se come nel mio caso hai dei copertoni a tallone rigido difficilmente riuscirai a sigillarli in configurazione tubeless e pure che ci riesci potrebbe essere rischioso in termini di sicurezza.. poi ovviamente sei libero di provarci.
 
  • Mi piace
Reactions: Genzianella

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.688
3.540
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Non è detto che non possa funzionare* ma te lo sconsiglio in quanto troppo dipendente dalle caratteristiche del pneumatico utilizzato.
*a suo tempo latticizzai dei Continental Winter con successo ma avevano una spalla molto consistente e il cerchietto in acciaio.
 

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.237
1.418
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Non è detto che non possa funzionare* ma te lo sconsiglio in quanto troppo dipendente dalle caratteristiche del pneumatico utilizzato.
*a suo tempo latticizzai dei Continental Winter con successo ma avevano una spalla molto consistente e il cerchietto in acciaio.
quindi dici che il tallone rigido / cerchietto in acciaio non e' un problema?

Io nei miei cerchi vedo chiaramente che rispetto ai copertoni a tallone morbido tubeless ready, non tallona in maniera troppo precisa sul cerchio (almeno con dentro le camere d'aria).

Boh io non mi fiderei troppo.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.688
3.540
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
quindi dici che il tallone rigido / cerchietto in acciaio non e' un problema?

Io nei miei cerchi vedo chiaramente che rispetto ai copertoni a tallone morbido tubeless ready, non tallona in maniera troppo precisa sul cerchio (almeno con dentro le camere d'aria).

Boh io non mi fiderei troppo.
Risposta ufficiale.
E fai bene a non fidarti, molto più sicuro affidarsi a soluzioni certificate.

Risposta ufficiosa.
Nei tanti anni di pratica ho provato (a mio rischio e pericolo) varie accoppiate cerchio/pneumatico e i copertoni wire hanno solitamente la miglior ritenzione sul cerchio, ma questo non vuol essere un incentivo ad usarli in maniera inappropriata.
 
  • Mi piace
Reactions: Genzianella

Genzianella

Biker serius
29/6/19
195
7
0
45
Rapallo
Visita sito
Bike
Nessuna
Allora giusto così per ricapitolare. L’altro giorno ho smontato i miei schwalbe Smart sam non tubeless ready che ho avuto difficoltà a stallonarli anche da tutti completamente sgonfi. Ho tolto le camere d’aria, montato le valvole tubeless schwalbe, rimontato gli Smart sam, è inserito lattice in giusta dose. Nessuna perdita di lattice da nessuna parte, nessun trasudamento neache dalla parte del battistrada, la pressione ad oggi praticamente non è neanche scesa. Ho provato a sgonfiarli anche completamente anche togliendo il core della valvola presta. Il copertone anche se logicamente stiamo parlando di uno stato di riposo quindi senza nessuna pressione esercitato su di esso, è rimasto con i suoi talloni belli attaccati al cerchio. Un paio di uscite di circa 25 km ciascuna, su terreni misti e per adesso tutto ok. Vediamo con il tempo. Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo