Lattice che non sigilla. Perchè?

whybob71

Biker superis
15/5/19
311
146
0
54
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Salve
da qualche mese ho latticizzato un Schawlbe Racing Rlaph. Usato per varie uscite, nessun problema, ottima gomma. Due domeniche fa, su una salita scassata ho beccato un ramo con spine. Un piccolo foro da cui spruzza ritmicamente con la pedalata un pò di lattice, in qualche minuto si tappa il buco. Rigonfio la ruota (sarà scesa ad 1.0) e riparto, continuo a pedalare per oltre 3 ore senza problemi. Arrivato alla macchina carico la bici dentro e sento "fssssss": esce aria dal forellino (lo stesso). Torno a casa, rimetto una 30ina di cc di lattice (Stan's notubes) e gonfio la ruota. L'aria esce da un forellino microscopico, eppure esce. Metto la ruota col forellino in basso (ad ore 6 per intenderci) e me ne vado a dorminre. Il giorno dopo trovo a terra 5-6 ml di lattice ed il forellino è tappato. Pressione scesa a 1.0. Domenica rigonfio a 1.6 nessuna perdita; me ne vado a fare una uscita bella di 35 km, 1300 mt di d+ con discesa impegnativa, tutto ok. A fine uscita, metto la bici in macchina e......di nuovo "fsssssss"!!!!!!!!! Dallo stesso microscopico buchino!! :azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:
Un'ora di macchina e la ruota è sgonfia. A casa la rigonfio di nuovo e dal buchino non esce più aria.

Ma cosa diamine succede? Ma il lattice tappa oppure no? Perchè ha la tendenza a "recidivare"?????

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...il lattice si secca...puoi verificarlo anche tu setsso e vedere quanto te ne è rimasto di utile all'interno...e comunque altre al latice io mi porto dietro anche attak per gomma...

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.038
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Dove hai forato?
Io sul Rock Razor ho fatto un taglietto sulla spalla e non c'è stato verso... ogni tanto si riapriva. Una volta tolto ho visto un paio di fori nel battistrada normalmente sigillati. Penso sia un problema di posizione e spessore della carcassa

whybob71

Biker superis
15/5/19
311
146
0
54
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Il forellino è proprio al centro di uno dei tasselli della fila centrale. Non riesco a capire se sia un forellino o un mini-taglietto. Ad ogni modo la quantità di aria che esce è minima. La cosa che non comprendo è perchè si fermi per poi riprendere quando decide lui........

whybob71

Biker superis
15/5/19
311
146
0
54
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
Ho provato con un poco di attack gel ma a fine uscita di domenica il fastidioso "fsssssss" è ripreso (per poi fermarsi di nuovo). Ora pare che mantenga la pressione. Se lo fa di nuovo ci sparo un vermicello e buonanotte. Quello che non capisco è perchè lo faccia. Devo cambiare tipo di lattice?

bebo82

Biker popularis
24/4/18
82
38
0
43
trieste
Visita sito
Bike
Orbea Oiz H20, Rockrider 560
Come lo inserisci il lattice? Io il Joe's ho notato che se lo metti con siringa rischi di buttar dentro solo la parte liquida (che non sigilla) e resta in siringa la parte "grumosa" che riempie i fori. Quindi io agito ben bene il flacone e poi riempio lo pneumatico dalla spalla smontata.

Rispondi scrivendo qui...

Classifica giornaliera dislivello positivo