• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sondaggio L'atleta più rappresentativo del decennio

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Sicuramente Nino Schurter e Rachel Atherton sono i due atleti più rappresentativi degli ultimi 10 anni, anche Sam Hill ha fatto molto, ma il mio voto è per Aaron Gwin: la sua discesa senza catena e la vittoria sul bagnato resteranno per sempre una pagina memorabile di storia, complice il magistrale commento di Red Bull TV.
Più di tutti ha ribadito (ed è una lezione che ho imparato anche nel mio percorso di crescita personale) che tra noi e ciò che desideriamo o vogliamo diventare ci sono solo due cose: paura e dubbio.
E questa lezione mi fa da motivazione e guida nei momenti in cui magari la fatica sta per prendere il sopravvento, ma poi mi ricordo che per arrivare in vetta servono semplicemente un giro di pedali dopo l’altro e se non basta qualche passo a piedi.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Difficile scegliere tra atleti così diversi ma ugualmente grandi, ne dovrei votare almeno 5 o 6, ma giustamente non si può. Tra questi c'è sicuramente Jolanda Neff, quindi le do il mio voto come augurio per una pronta ripresa e nuovi successi.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.521
1.461
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Presumo che Nino vinca anche questa !
Sono tutti atleti meritevoli , spiace che tra di loro non ci stiano personaggi Italiani , ma forse è meglio così in tal modo si evita di dare un voto per "meriti" nazionalistici .
 
T

teoDH

Ospite
Ho votato Rachel, perchè lei ha fatto davvero la storia, portando più di Anne Caroline Chausson la figura dell'atleta femminile alla ribalta, surclassando suo fratello e tracciando una strada per tutte le atlete. E' la Lindsey Vonn della mtb...
Allo stesso piano di figure altrettanto iconiche, Sam Hill senza dubbio e Andreu Lacondeguy, il primo per l'evoluzione che ha dato alla figura del downhiller, portando la professionalità massima in una specialità che nella decade precedente era vista dal 90% dei praticanti una gara di secondo livello, e che a parte rare eccezioni tipo Vouilloz, era dominata da atleti un po' "sui generis", invece oggi ha un alto valore atletico è seguita tanto quanto l'XC, e mediaticamente forse anche di più.
Andreu per l'evoluzione che ha portato nel freestyle, senza di lui non esisterebbero i megasaltoni, la rampage sarebbe molto diversa, le Fest Series non esisterebbero e i freestyler di oggi, compreso lo stesso Semenuk, non avrebbero il seguito che hanno.

Questa decade sarà però ricordata più per un altra cosa... la morte delle 26", e l'enduro di me_da (nascita, degenero e morte)
 
Reactions: ymarti

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Reactions: pavlinko80

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ho votato Schurter, un pò perchè fa il genere di mtb che faccio anche io (il genere, non il livello) e ne conosco meglio le gesta. Ero convinto prima di vedere i risultati, che visto che il forum tende, almeno a mia impressione, a essere più sbilanciato verso discipline gravity, che sarebbe stato in testa qualche d'un altro, invece me lo ritrovo come il più votato sinora. Segno forse che è un grande grande davvero.
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Davvero c'è bisogno di scrivere cosa ha vinto Schurter nel 2017/2018/2019? E anche prima.

Purtroppo i palmarès non sono assolutamente confrontabili... Dico purtroppo perchè sono un tifoso di Sam Hill e Nino mi sta pure un po' sui maroni...
Il senso del sondaggio non è chi ha vinto di più; ma chi ha lasciato più il segno in questa decade.
Schurter senza dubbio bravo, ma solo nell’ambito xc.
Hill un fenomeno a 360 gradi.
Ricordiamoci inoltre che la mtb è nata downhill (in America spingevano a piedi le bici su per la montagna e poi scendevano a cannone), l’xc è arrivato dopo ed è pure noioso.
 
Reactions: venarory

Classifica mensile dislivello positivo