laterale mediale ginocchio dx

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
gentileGPA,
durante un momento di divertimento con amici ho iniziato a sentire un dolore al ginocchio dx nella parte interna...sentivo COME se "qualcosa non andava al suo posto" e perdevo il controllo del ginocchio perchè non riuscivo a caricarlo...camminando, oltre ad una certa insicurezza del ginocchio, sento un minimo fastidio/dolore; ma quando tento di correre, oppure fare le scale in salita, oppure fletto sulle gambe e mi rialzo, oppure pedalo in bici :-(, sento come un impedimento al movimento, un dolore/fastidio e poi uno scatto interno di qualcosa che non era a posto....
mi scusate la descrizione non proprio chiara, ma spero che mi possa dare un'idea di cosa è successo...e cosa fare per risolverlo
sono un ciclista amatore, ma molto impegnato...questo problema improvviso mi farà saltare la gara di domani (male minore)...quello che mi preoccupa è che ci sia qualcosa di importante al livello articolare che mi possa fermare per molto tempo e farmi saltare la stagione.
grazie.
saluti.
Simone

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
aggiornamento:il gg dopo.
il dolore è aumentato molto...faccio fatica a camminare e non riesco minimamente a caricare sulla gamba!
ho messo ghiaccio e fasciato con voltaren pomata....
:-(

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
Devi assolutamente farti valutare.Da come dici non è certo chiaro e serve ovviamente una visita.Può essere un problema meniscale o di collaterale

grazie dottore,
oggi ho eseguito rm e sembrerebbe (ho la risposta venerdì) che ci sia l'interessamento del menisco mediale....spero che i legamenti siano a posto.

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
gentile dottore, ecco gli esiti delle due RM che ho eseguito; ho fatto RM al ginocchio destro ed anche RM all'anca dx perchè da un paio di mesi avverto un dolore/fastidio contemporaneamente al gluteo e all'inguine/appedice; tale fastidio, prontamente comunicato al medico generico, mi ha portato a fare degli esami che accertassero non vi fossero patologie al livello del colon; quindi ho eseguito, per fortuna con esiti negativi, una colonscopia, un eco all'addome oltre agli esami del sangue completi.

vengo agli esiti:

RM ginocchio dx:
normale il segnale osteo-midollare endo-spongioso dei capi femorale e tibiale; in particolare non sono apprezzabili aree contusive di recente istituzione.
Al compartimento anteriore, normali le superfici articolari rotuleo-femorali. Normale la rappresentazione del cuscinetto adiposo infra-patellare e del tendine rotuleo.
Al compartimento mediale, più sottile la fibro-cartilagine meniscale; in corrispondenza del corno posteriore piccola areola di alterato segnale, in continuità con stria a sua volta aperta sulla superficie rivolta al versante tibiale (presumibile degenerazione con secondaria fessurazione). Non lesioni osteo-condrali. Normale il legamento collaterale.
Al compartimento laterale, non lesioni capsulo-menisco-legamentose, nè osteo-condrali.
Al compartimento centrale, normali per spessore struttura i legamenti crociati.
Discreta falda fluida endo-sinoviale.

RM anca dx
Non disponibile documentazione radiologica convenzionale per confronto.
Non alterazioni del segnale a carico del midollo osseo endo spugnoso dei capi ossei esplorabili.
Regolari i rapporti articolari.
Regolare lo spessore dei rivestimenti cartilaginei.
Regolare il cercine.
Regolare la morfologia della testa femorale; al passaggio testa-collo il profilo corticale nei piani anteriori (ore 9-12) è modicamente prominente configurando una morfologia a tipo bump.
Tale rilievo può creare una condizione di conflitto femoro-acetibolare.
Regolare e simmetrica la componente fluida endo sinoviale.
Non distensione delle borse sierose trocanteriche.

crede che potrò tornare alla bici come fatto fino a poco tempo fa?:nunsacci::nunsacci:
grazie per qualsiasi commento.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo