Dunque, in origine il tutto è nato da
questa descrizione del percorso che ho trovato in rete.
- La strada è molto semplice da individuare: puoi parcheggiare a Dongo ed iniziare a salire da qui seguendo la statale "SP5" per Germasino/Garzeno.
Poi ti attieni alla descrizione che ho linkato ed arrivi al passo.
- La discesa (contrariamente a quanto scritto nella descrizione) non avviene sulla stessa strada della salita: quando ritorni al rifugio Giovo, imbocchi la vecchia mulattiera militare che è più divertente (anche se molto sassosa) e che ti riporta comunque a Garzeno.
- Da Garzeno a Dongo esiste una mulattiera (che però non ho mai fatto) che ti permette di chiudere il giro.
- Le due volte che ho fatto questo giro, però, non sono partito da Dongo (per tutta una serie di motivi): la prima volta io sono partito da Germasino, la seconda da Stazzona. Nell'uno e nell'altro caso ti aspettano poco più di 1500 metri di dislivello; se parti da Dongo diventano 1800.
Se vuoi, puoi procurati la "Carta dei sentieri della Comunità Montana dell'Alto Lario Occidentale": costa poco più di 6,00 euro e la trovi o al rifugio San Jorio, oppure te la puoi far spedire (
http://www.cmaltolario.it/).
Su questa mappa trovi le suddette strade molto ben indicate.
Ma non posso chiudere il tutto senza ringraziare Morris (un membro del forum): tutte queste cose che ti ho detto le ho apprese da lui.
Ciao.
Emanuele
IMPORTANTE!
Diffida da ciccioni in auto che ti vedono arrancare in salita e ti dicono: "ehi, ma io conosco una strada migliore per salire"... il più delle volte ti infileresti in una tragedia...