Last decision: FULL USATA vs FRONT NUOVA.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ruverto

Biker novus
21/5/10
15
0
0
Ascoli
Visita sito
Ero quasi deciso.
Dopo 2-3 settimane di approfondita lettura del forum... RockRider 8.1 vs Cube Acid... superiorità tecnica vs superiorità estetica... ma la deca era finita in negozio, e comprarla dal sito, senza averla mai vista, con quel colore un pò così, e con 75 euro di spese di spedizione... non mi andava.
Quindi mi accingevo a chiamare il Lenzi per la Cube, quando trovo il privato che si vende la Full.

Specialized Stumpjumper Comp del 2004, con Ammo FOX FLOAT TRIAD, forcella Manitou nonmericordoilmodello, cambio post XTR, deragliatore ant LX, freno a disco Shimano... cheppoi senza che ve scrivo tutto, è questa: [url]http://review.mtb-forum.it/showproduct.php/product/314[/URL]

Tenuta bene, non sboccolata, da quello che sò mai gare/discese di alto livello... solo sul telaio c'è qualche segnetto.
Stesso prezzo della ACID... ma da trattare (non sò quanto): 630 euri.

Che fare?
Il nuovo è il nuovo... ma la full è la full.

[utilizzo all mountain... in salita son un pò una chiavica, però qualche discesetta allegra mi piacerebbe farla, per questo ho preso in considerazione la specy.]
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
a me non piace avere a che fare con roba usata...a meno che non sia usata da qualcuno che conosco bene e di cui mi fido...

io al tuo posto andrei sulla RR...se non c'è la 8.1 buttati sulla 8.2 ;-)
 

Ernesto85

Biker tremendus
7/11/09
1.388
351
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Anche io non mi fiderei dell'usato, poi se il telaio ha pure dei segnetti (leggasi cadute). Secondo me dovresti anche stabilire bene l'uso che ne vorresti fare, all mountain con qualche discesetta allegra forse è un po' antitetico.:mrgreen:
 

ruverto

Biker novus
21/5/10
15
0
0
Ascoli
Visita sito
Anche a me non piace molto la roba usata... la prendo in considerazione solo quando voglio un qualcosa che nuovo non posso permettermi. E una stumpjumper nuova è offlimits al momento.

I segnetti sono i classici segnetti antiestetici dei sassolini sparati dalla gomma anteriore...Non ci sono bozzi, sverniciature pesanti, ruggine, e pure le varie parti di consumo (denti corone, manopole, etc) son messe benone.
La bici è in contovendita presso il sivende di fiducia... il quale conosce il proprietario (io non lo conosco).
Mi è stato detto che è un over50 passato a Full per mal di schiena... e che ora si ritirerà del tutto su bici da passeggio... e io onestamente tenderei a fidarmi del sivende... (visto che la transazione avverrà col proprietario... il sivende non ci becca un quattrino dalla stumpy, anche se la bici da passeggio la comprerà da lui)

Infine la scelta è fissa tra quelle due: ACID nuova vs STUMPJUMPER usata, poichè se inizio a guardare la RR 8.2, poi va a finire che guardo pure la Cube LTD... e mi avvicino sempre di più ai 1000... dove iniziano le FULL nuove... e allora vado su Canyon nerve e Cube Xms/ams in un tunnel che non finisce più.
Non pedalo da 4-5 anni, poco fiato e poche gambe... spendere un sacco di soldi non mi và, poichè non è remota l'ipotesi che io abbandoni dopo 6 mesi.
 

ruverto

Biker novus
21/5/10
15
0
0
Ascoli
Visita sito
anche più di 1000.... :)

Eggià, hai ragione Matteo... i 1200 minimo ci vogliono...però quando sei arrivato a valutare la RR8.2 a 800 euro pensi: vabbè 400 euro in più... però c'hai una Full, forse anche più rivendibile. E sale la scimmia.
Ecco perchè, siccome mi conosco... mi autolimito forzosamente.

Update: son riuscito a sapere il prezzo finale della Specialized usata: 550 euri, sotto non la vende.

A questo punto inizio a farci più di un pensierino: ok, ha qualche anno, ma io non devo andarci a fare salti, nè discese importanti, ma solo molto sterrato soft e qualche discesa in sentieri/boschetti/vigne... mi si vorrà rompere dopo 15 giorni il telaio?! :nunsacci:
 

vichris

Biker superioris
11/5/08
947
1
0
Ancona
Visita sito
una full usata di 6 anni!?!?!?:nunsacci:
Guarda che le forche dopo 3-4 anni (se non prima) iniziano a dare problemi e ti costa più la manutenzione e il cambio di piccoli pezzi qua e la!!!:il-saggi:
inoltre anche se monta XTR, preferisco un Deore o un SLX nuovo e funzionante; sai quante migliorie ci sono state nei cambi di medio livello come i Deore?? Io non la prenderei neanche a 400 euri una bici di 6 anni usata che fra qualche mese potrebbe iniziare a dare problemi; l'unica cosa è provarla prima; e poi se fra 6 mesi ti stufi la ACID la puoi rivendere a 450-500 euri (io la vendetti a 480 euri 2 anni fa). Vai di nuovo!!!

P.S: E poi l'annuncio risale al 2005..............strano che nessuno abbia preso in considerazione questa offerta!?!?! Forse all'inizio chiedeva troppo ed è rimasta li; ma adesso secondo me è passato troppo tempo...........
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
a 550€ prendila...

comunque la 8.2 a 750€ è montata meglio delle cube LTD da 1000...a me non verrebbe nessuna scimmia visto che per andare su qualcosa di meglio devi andare oltre i 1500€...e per una full decente o vai di decathlon o anche li sei ben oltre i 1500€...è anche questa la forza di decathlon, non ti permette di dire "vabbè se aggiungo 200€ prendo questa o quella" perchè a pochi euro di differenza trovi solo bici inferiori!

detto questo ribadisco, a 550€ anche se ha qualche annetto ed è usata prendila!
è pur sempre una specy!
 

ruverto

Biker novus
21/5/10
15
0
0
Ascoli
Visita sito
una full usata di 6 anni!?!?!?:nunsacci:
Guarda che le forche dopo 3-4 anni (se non prima) iniziano a dare problemi e ti costa più la manutenzione e il cambio di piccoli pezzi qua e la!!!:il-saggi:
.....

P.S: E poi l'annuncio risale al 2005..............strano che nessuno abbia preso in considerazione questa offerta!?!?! Forse all'inizio chiedeva troppo ed è rimasta li; ma adesso secondo me è passato troppo tempo...........


E' l'unica cosa che mi ferma vichris: forca + ammortizzatore.
Il sivende (di cui mi fido) mi ha detto che 2 anni fa sono stati entrambi revisionati e funzionano perfettamente... però sono certamente le parti più "soggette" a problemi, e se tra 3 mesi iniziano a urinare olio, mi roderebbe un poco. (cambio e trasmissione invece mi preoccupano meno... li ho visti messi molto bene, funzionavano come degli orologi, e anche "esteticamente" erano come nuovi, senza botte, etc.)

Tuttavia c'è da dire che ogni volta che ho detto ACID... tutti (sia qua su mtbforum che gli amici ciclisti) m'hanno storto il naso per la DART3, dandole della forcellona scarsissima quasi alla stregua delle Suntour XCM e RST. E questo mi ha sempre dato un pelo fastidio.

Per l'annuncio invece mi sà che hai confuso: il link era la REVIEW sul sito MTBforum... ho messo il link per far vedere i pezzi con cui è montata la specialized. Non è in vendita online, ma solo in contovendita.


@The_Max: effettivamente hai ragione... la 8.2 al prezzo a cui è venduta, non si batte. Ero andato al Decathlon per vedere la 8.1 dal vivo... ma c'era solo la S. La 8.2 invece era rimasta solo la XL... ed è pure molto più bella della 8.1. Però a me serve una L.... quindi credo che sia il destino. :-)


Ora ci dormo sopra... ringrazio tutti per i consigli.
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
in effetti la dart 3 è entry level...

la mia ex aveva la acid, era ottima ma la forcella era una cosa oscena imho!

se riuscissi a fartela cambiare subito dando dentro la dart faresti buona cosa!
 

Classifica mensile dislivello positivo