Lasciatevi sedurre dal lato oscuro del San1°...

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
50
10
Visita sito
Amici,
conosco pochissime persone che hanno osato sfidare il San Primo e scendere dalla parte opposta da dove sono saliti.

Tanto per intenderci, il tratto da affrontare è questo, segnato in blu:

L'idea è di partire da Canzo, passare per Caglio, Piana dei Sormano, Alpe Spessola, Alpe di Terra Biotta, Vetta del San Primo, discesa dal "LATO OSCURO", Pian del Tivano, Alpe Spessola, discesa su Magreglio, Sentiero del Tivano, Valbrona, Canzo.
Dislivello? Tanto, anzi tantissimo... si tratta di pura follia, lo so, ma il bello è proprio questo...

Sono in cerca di compagni di viaggio e informazioni di prima mano (nel senso di persone che l'hanno fatto) sul tratto ignoto.

Ciao.
Emanuele

1geko

Biker ultra
Essendo una esplorazione, io partirei dal Piano del Tivano, concentrandomi sul LATO OSCURO.

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it

Mi sembra che ilGATTO abbia provato qualcosa da quelle parti.

rotula

Biker serius
3/12/05
142
0
0
triangolo lariano
Visita sito
scusa ma non ho capito da dove vuoi scendere
la traccia in blu ti porta sopra Veleso, a Erno da lì poi devi risalire fino al pian del tivano e poi andare in spessola per poi scendere a magreglio, da lì per andare in valbrona come fai?
passi dall'alpe megna o scendi da crezzo?
meglio sarebbe scendere fino al rifugio martina e da lì vai o a bellagio con un pezzo del sentiero della dorsale o a lezzeno tagliando su un sentiero abbastanza tecnico.dislivello superiore ai 1450 m

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
50
10
Visita sito
L'idea è quella di passare da Crezzo; comunque la parte fondamentale del giro resta lo scoprire la fattibilità del tratto dopo la vetta del Monte San Primo. Tutto ciò che viene prima e dopo, può essere variato alla bisogna: in effetti potrebbe essere assurdo risalire all'Alpe Spessola, ma sono curioso di vedere com'è la strada che passa dal Pian del Tivano (che non ho mai fatto).
E poi, se non torno a casa stanco, mica mi diverto...
Ciao.
Emanuele

PS
probabilmente, anche per problemi di orario, potrei optare per partire direttamente dalla Colma di Sormano, ma non ho ancora deciso... vedremo.

rotula

Biker serius
3/12/05
142
0
0
triangolo lariano
Visita sito
io una volta sono sceso direttamente al pian del tivano da una traccia poco sotto la vetta, conoscendo un po' la zona direi che la prima parte sarà su prati , poi ti infilerai nei boschi sopra la veleso,c'è un sentiero, ti puoi fare un'idea della zona andando sul sito atlanteitaliano.it vai alla vecchia versione ed in cartografia a colori, puoi vedere più o meno dove finirai.
magari ti accompagno anche io quando vai

enduro04

Biker urlandum
23/8/05
543
1
0
51
Paderno Dugnano
Visita sito
Bike
Transition Cover ( ancora 26")
Un amico torrevilliano con casa a piano rancio mi raccontava che è molto difficile. Passaggi trialistici per continui gradini fatti dai cespugli di erba. Ma non mi diceva impossibile.
DA PROVARE ASSOLUTAMENTE.

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
50
10
Visita sito
Bene. Se sabato sono libero faccio questo giro, però confermo domani.
Ciao.
Emanuele

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo