Larghezza pista disco

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao bepa,
potrebbe accadere che le pasticche, più larghe in quanto dimensionate per la pista frenante che andresti a sostituire, producano attrito in una zona "esterna" alla pista di attrito del disco.
Finchè le pasticche fuoriescono un pochino oltre il diametro del disco, non si verifica alcun danno (ma non la credo una possibilità reale, dato che suppongo tu non voglia cambiare diametro del disco, sicchè esternamente il disco nuovo e quello vecchio avrebbero il medesimo diametro).
Ma se dovessero coprire una porzione interna... ipotesi assai probabile... andrebbero a "limare" le razze del disco stesso... e non sarebbe cosa gradita...
 

bepa

Biker popularis
15/1/03
67
0
0
Piombino (LI)
Visita sito
Ciao xtr, il mio problema è che vorrei cambiare il disco (shimano da 160 pista larga), con uno da 180, però shimano non ha dischi da 180 quindi ne prenderei uno della grimeca. Ed è qui il problema perchè guardando le misure ho visto che per le grimeca il 180 ha la pista stretta, mentre il 185 ha la pista larga, però non sò se con l' adattatore che ho il 185 va bene. Altrimenti quale altro disco posso usare?

ciao
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
bepa ha scritto:
Ciao xtr, il mio problema è che vorrei cambiare il disco (shimano da 160 pista larga), con uno da 180, però shimano non ha dischi da 180 quindi ne prenderei uno della grimeca. Ed è qui il problema perchè guardando le misure ho visto che per le grimeca il 180 ha la pista stretta, mentre il 185 ha la pista larga, però non sò se con l' adattatore che ho il 185 va bene. Altrimenti quale altro disco posso usare?

ciao

potresti passare a un 200mm shimano...
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao bepa,
puoi scegliere tu se montare un disco da 180 o da 185 mm.
In entrambi i casi il supporto adattatore attuale sarebbe da cambiare, in quanto previsto per un disco da 160 mm.
Non superare comunque il diametro di 185 mm., la Manitou sconsiglia sulle sue forcelle Skareb l'utilizzo di dischi aventi diametro superiore a 180 mm., anche se 5 mm. in più non fanno grande differenza e potresti anche montarli.
Tu scrivi che il tuo disco SHIMANO ha l'altezza della pista frenante superiore rispetto alla GRIMECA che vorresti acquistare, ma se scegli qualche altro disco attualmente in commercio ti troverai molto probabilmente con una pista frenante da 16 mm., il che non dovrebbe crearti problemi.
Tieni pure la tua pinza Deore meccanica e cambia solo l'adattatore post-mount per il nuovo disco che comprerai. Gli AVID ad esempio non sono male e non costano una fortuna, i modelli "Clean Sweep" oppure "Polygon" da 185 mm. si trovano a 35-40 Euro, mentre gli affascinanti BRAKING "Wave Disc" a margherita costano qualcosa in più. Però magari all'interno del Mercatino del forum si riesce a trovare qualcosa di usato in buono stato a prezzi vantaggiosi.

Saluti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo