Larghezza massima gomme

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

oissel@

Biker urlandum
7/2/08
586
1
0
Roma - Tuscolana
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei sapere se la larghezza massima delle gomme che si possono montare è data solo dallo spazio fisico che possono occupare (se in pratica toccano il telaio) o se anche i cerchi devono avere delle caratteristiche specifiche.
Parlo di gomme non tubeless e di cerchi Alexrims dei quali non ricordo il modello.
Grazie a tutti.
 
Ciao a tutti, vorrei sapere se la larghezza massima delle gomme che si possono montare è data solo dallo spazio fisico che possono occupare (se in pratica toccano il telaio) o se anche i cerchi devono avere delle caratteristiche specifiche.
Parlo di gomme non tubeless e di cerchi Alexrims dei quali non ricordo il modello.
Grazie a tutti.

Si , si ,
anche la larghezza interna del cerchio conta , determinando larghezza minima e massima delle gomme utilizzabili . Ho chiesto lumi sul forum proprio ieri , perchè sul sito della Alexrims non indica nulla però ( per dei 700c da ibrida nel mio caso ) .

Credo che :
se la gomma è troppo piccola non riesce a creare un profilo adeguato sul cerchi (estremizzando : finiresti per strusciare il cerchio in curva) ma se è troppo grossa crea una spalla (la distanza cerchio-terreno in pratica) eccessiva e la forza esercitata in curva potrebbe stallonare la ruota .
o-o
 

oissel@

Biker urlandum
7/2/08
586
1
0
Roma - Tuscolana
Visita sito
Capisco, io vorrei trasformare la bici di mia moglie (che ora è incinta (evvai divento padre!!!!!!!)quindi ne prendo subito possesso:-?) mettendo gomme da strada, mi piacevano belle larghe, visto che la utilizzerei solo per andare al lavoro, quindi non dovrei fare troppi km, avevo pensato a misure dal 2.0 al 2.50, non avendo sporgenze quindi l'unico ostacolo potrebbe essere l'alloggiamento nel cerchio, cosa devo vedere per capire se potrebbero andare o meno?

PS. Ma 'sti cerchi Alexrims come sono? Li vedo montati su un sacco di mtb (anche sulla mia freddy ci sono) però nessuno ne parla mai....
 
Alessio ,
a mente non saprei dire se (o dove) il cerchio riporta dei dati come le gomme ma in alternativa potresti togliere una gomma e misurare la larghezza interna per riportarla qui sul forum .
Intanto pensa che per il cerchio che mi interessava , largo 17mm , mi è stato risposto che le misure adatte vanno da 1,10 a 1,90 circa .
o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo