Larghezza manubrio

berto.81

Biker popularis
Come si determina la corretta larghezza del manubrio per ogni persona? E' una cosa semplicemente soggettiva o ci sono dei parametri con il quale va scelta? Ho da poco smontato le appendici dal mio manubrio e con il manubrio ora un po' più largo non mi trovo molto, ma potrebbe essere solo un problema di abitudine...
Ciao!

schulz63

Biker superioris
11/10/06
887
29
0
Vigevano
Visita sito
Come si determina la corretta larghezza del manubrio per ogni persona? E' una cosa semplicemente soggettiva o ci sono dei parametri con il quale va scelta? Ho da poco smontato le appendici dal mio manubrio e con il manubrio ora un po' più largo non mi trovo molto, ma potrebbe essere solo un problema di abitudine...
Ciao!

empiricamente farei più o meno così :
misura la larghezza delle tue spalle
per uso cross country aggiungi un paio di cm per lato
per uso all mountain aggiungi 4 cm per lato
per uso free ride aggiungi 6 cm per lato

tipicamente manubri cross country viaggiano sui 56-60 cm, da all-mountain 60-64 cm

i

D

darcisio82

Ospite
Io ho acquistato martedì scorso (3 giorni fa) una trek 6000. Ha il manubrio laaaargo laaargo!

Oggi ho fatto il primo giro vero...una quarantina di chilometri...ma tutta e dico tutta su sterrato! Alla fine mi facevano male le spalle e mi accorgevo che a causa del manubrio largo le spalle erano posizionate male (nn so come spiegarlo a parole).

Stavo pensando di tagliarlo...ma ho paura che poi faccio una ca**ata!
Come si dice? 100 misure e un taglio!

Tecnici ed esperti...sotto con le risposte a questo topic!!!!

texxio

Biker poeticus
17/5/04
3.683
5
0
Monza Brianza (MB)
Visita sito
ma dipende un pò come ti trovi io il mio l'ho tagliato a 600mm però di spalle non sono un colosso io lo preferisco più stretto mi sembra di spingere meglio in salita
cmp più è largo più la controlli bene in discesa

ZeuS

Biker popularis
14/4/07
66
0
0
SARDEGNA
Visita sito
Guarda berto... io nn sono un biker esperto di misure... proporzioni o roba varia.. Ma ti direi una cosa... Io sono uscito con una bottecchia e un atala (solo stamane o ritirato ma mia nuova bike:freeride: ) Ho cominciato da pochi mesi ad uscire in mtb in montagna... l'atala ha il manurbio largo tipo freeride... E nelle discese, quando ho una certa velocità la bici è più stabile, e riesco a gestirmi meglio le curve, ed eventuale terreno con pietre terra morbida/fangosa... ma nelle salite, mi spacca la schiena, e pedalo impiegando +energie! La bottecchia è meno largo, ed è dritto... in discesa la trovo meno stabile in sterzata... e +rigida! Ma in salita +comoda, sollecito meno la schiena... e mi stanco di meno! Riesco a pedalarci meglio! Tu adesso mi dirai... magari sono le bici diverse? No, xchè ho provato a cambiare i manurbi è la musica è la stessa! Secondo me, dipende dall'impiego che uno ne fa della bici..

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo